Tricolore Allievi per Simone Di Cerbo e di Giuseppe Filpi
19 Giugno 2018Medaglia d'Argento per la 4x400 Enterprise e Bronzo negli 800m per Amedeo Perazzo
di Campania
Tricolore Allievi per Simone Di Cerbo e Giuseppe Filpi, Medaglia Argento della 4x400 e Bronzo per Amedeo Perazzo
Record nell'Asta con 5m di Simone Di Cerbo e nei 110hs con 13"90 di Giuseppe Filpi
Rieti.- Sugli scudi il giovane astista salernitano Simone Di Cerbo ai Tricolori Allievi sulla pedana dello Stadio Raul Guidabaldi di Rieti ha conquistato il Titolo Italiano nell'Asta. Simone Di Cerbo (Enterprise Sport & Service)valicando l'asticella a 5metri(nuovo record regionale) è diventato il quarto azzurro di sempre nell'asta all'aperto, pareggiando i cinque metri di Andrea Giannini del 3 ottobre 1993 a Bergamo. Il salernitano allenato a Foggia dal tecnico Davide Colella entra nell'élite della specialità al terzo tentativo e poi occhieggia i 5,05(nuovo record regionale), sbagliati per due volte. Nel frattempo il campione italiano uscente e primatista indoor Ivan De Angelis, frenato dai crampi e ancora convalescente dopo un paio di mesi di stop per una lesione al flessore, non va oltre 4,95. Di Cerbo, con il Titolo già in tasca e acquisiti dieci centimetri di progresso, si concede anche un volo senza fortuna al 5,12 che sarebbe valso il nuovo primato italiano, un centimetro in più del 5,11 di Stecchi datato 2008. Il Titolo Italiano conquistato da Di Cerbo lo ripaga dei sacrifici: due volte a settimana viaggia per 150km andata/ritorno da Salerno e Foggia. Ginnasta per sei anni con la Ginnastica Salerno, club con il quale ha partecipato anche a competizioni di livello nazionale. La sbarra era il suo attrezzo preferito ma l'altezza già spiccata (1.80 a 13 anni) gli ha fatto preferire altre strade. Indirizzato all'asta dal papà ex astista giovanile e da Mario Frasca quattro anni fa, ha poi conosciuto Davide Colella che l'ha portato alla scuola nazionale di Foggia. Il prossimo impegno per il 17enne astista è la partecipazione alla
AI Campionati Italiani Allievi allo Stadio Guidobaldi di Rieti ancora un grande successo per l'Atletica della Campania. Nei 110hs Giuseppe Filpi(Atletica Agropoli) conquista il Titolo Italiano nei 110hs Allievi. L'Allievo del Tecnico Angelo Palmieri si migliora in batteria fino a 13"90 (+1.7)con il nuovo record regionale di categoria, poi in finale il vento (+2.1) lo spinge a conquistare il Titolo Italiano con il crono di 13"84. Il 17enne ostacolista cilentano nella stagione Indoor 2018,sulla pista di Ancona aveva già conseguito una brillante prestazione tecnica per i colori dell'Atletica Agropoli con la conquistato del Titolo Italiano nei 60hs Allievi allo sprint conquistando il Tricolore, piombando sulla linea del traguardo con il crono di 8"00, una brillante prestazione tecnica in risalto anche per la migliore prestazione regionale di categoria, conseguita dopo ben 10 dal precedente record di Marco Perna(8"17 del 9/02/2018).Anche per Filpi il prossimo impegno è la partecipazione alla Nazionale Giovanile per i Campionati Europei Under 18, in programma dal 5 all'8 luglio a Gyor(Ungheria).
Nel corso dei Campionati Italiani Allievi di Rieti,l'atletica campana ha conseguito per i colori dell'Enterprise Sport & Sevice, anche la Medaglia d'Argento con il quartetto della 4x400 con la formazione composta da Emanuele Santoro-Alessandro Alberino-Giovanni De Felice-Amedeo Perazzo con il crono di 3'22"67. Negli 800m Allievi ancora in luce Amedeo Perazzo(Enterprise Sport & Service)che sale sul terzo gradino. L'allievo del tecnico Riccardo Mangione nel doppio giro di pista conquista la medaglia di Bronzo segnando il tempo di 1'58"75.
Enzo Miceli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |