Tricolori 20 km marcia: Cosi campione italiano Promesse, Picchiottino secondo assoluto
05 Maggio 2022L’oro olimpico Massimo Stano che trionfa nella sua Puglia e l’azzurra Valentina Trapletti al record personale. Nei Campionati italiani dei 20 km di marcia, ad Alberobello (Bari), vincono gli atleti più attesi sulle strade della città dei trulli. Il fuoriclasse delle Fiamme Oro si prende la scena, attaccando negli ultimi tre chilometri per conquistare il titolo con il tempo di 1h21:21. E completa nel migliore dei modi il doppio test di impegni ravvicinati, otto giorni dopo lo splendido successo di Dudince, in Slovacchia, dove con un eccellente 2h29:09 sui 35 km ha timbrato ampiamente lo standard per i Mondiali di luglio a Eugene. Nella specialità che invece lo vedrà impegnato agli Europei di Monaco di Baviera in agosto, si aggiudica il terzo tricolore della carriera su questa distanza controllando fino a tre quarti di gara.
Il trentenne barese di Palo del Colle, primatista italiano con 1h17:45 nel 2019, precede il toscano Gianluca Picchiottino che in 1h21:37 arriva a un solo secondo dal proprio limite chiudendo molto vicino al campione olimpico e l’altro pugliese Francesco Fortunato (1h22:13), entrambi delle Fiamme Gialle. Titolo promesse per Andrea Cosi (Atl. Firenze Marathon), quarto assoluto in 1h25:45 seguito da Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946) che finisce in 1h29:24 e da Mattia Braggio (Atl. Spezia Duferco, 1h30:38). Non completano la gara tra gli altri Federico Tontodonati (Aeronautica), dopo aver viaggiato nel gruppo di testa in avvio, e Davide Finocchietti (Atl. Libertas Unicusano Livorno).
Gli atleti toscani, peraltro, hanno spopolato anche nelle altre categorie. Solo per citare i podi, tra i Cadetti (6000 metri) terzo è Marco Finocchietti della Libertas Unicusano Livorno, tra le Cadette (4000 metri) Valentina Adamo dell'Atletica Livorno è seconda, Omar Moretti della Libertas Unicusano Livorno è primo tra gli Allievi sui 10 km metri, Sofia Fiorini della Libertas Unicusano Livorno è terza tra le Juniores sui 20 km.
QUI tutti i risultati: https://www.fidal.it/risultati/2022/COD9826/RESULTSBYEVENT1.htm
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |