Tricolori Indoor J/P: i laziali a caccia di medaglie

04 Febbraio 2022

Da Benati a Ulisse, da Pansini a Gherca: si torna, finalmente, a lottare per le medaglie. U20 e U23 laziali di scena ad Ancona: ecco i nostri atleti più attesi, specialità per specialità

di Lorenzo Bufalino

Finalmente si torna a lottare per le medaglie e come consuetudine nella stagione invernale la prima tappa è destinata ai campionati Italiani Junior e Promesse indoor. Gare indoor che, come loro solito, assegneranno i titoli tricolori nella struttura del Palaindoor di Ancona: da sabato il palazzetto marchigiano ospiterà per quattro intensi weekend tutti i migliori atleti d’Italia di tutte le categorie. Saranno 52 i titoli da assegnare in questa prima due giorni con occhio di riguardo particolare agli atleti laziali. GLI ISCRITTI DI ANCONA 2022 J/P - PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

DIRETTA ATLETICA TV - I Campionati Italiani Juniores e Promesse di Ancona saranno trasmessi in diretta streaming integrale su www.atletica.tv, nelle due giornate di gara di sabato 5 e domenica 6 febbraio. Il racconto tricolore è anche sui social di Atletica Italiana: hashtag ufficiale #indoor2022

JUNIOR UOMINI – Partendo dagli under 20 uomini, Angelo Ulisse (Fiamme Gialle) si fa portabandiera virtuale per il weekend di Ancona. Il pontino, allenato da Claudio Licciardello, ha aperto la stagione nel rettilineo marchigiano con 6.68, soli 4 centesimi dal primato di categoria di Filippo Tortu (6.64), e nell’evento più importante vuole non solo il titolo ma sogna anche il record. Parlando sempre di velocità, Tommaso Ricciardi (ACSI Campidoglio Palatino) e Jacopo Capasso (Studentesca Milardi) invece ricercano la finale nel giro di pista. Nei 400 metri occhio ai due della ACSI Campidoglio Palatino, Giacomo Catalano capace lo scorso anno di correre sotto i 49” e Luca Barbieri campione Italiano lo scorso anno tra gli allievi proprio nei 400 metri indoor, e proprio davanti a Catalano. Nei 60 ostacoli altro portabandiera, se ce ne fossero, sarebbe Damiano Dentato (Studentesca Milardi). Il ragazzo allenato da Daniele Focaccetti, si sta facendo le ossa anche con gli ostacoli da assoluti da 1,06 m come visto anche ai campionati regionali indoor.

Partirà da favorito Dentato con il suo 7.85 corso quest’anno.

Nel mezzofondo Mario Roani (Nissolino Sport) al primo anno di categoria, vuole la medaglia dopo aver corso lo scorso anno il primato regionale sui 1500 metri. Iscritto ad entrambe le gare 800 e 1500, punterà soprattutto sui suoi 1500 metri dove quest’anno con il tempo di 3:54.66 è stato il migliore dello stivale. Nella marcia da medaglia Giorgio Lauria (Atletica Futura Roma), lo scorso anno già medaglia tra gli allievi.

Nelle pedane grandi nomi ancora per il Lazio con il duo della Studentesca Milardi formato da Federico Bonanni, azzurrino lo scorso anno nel salto con l’asta, dove se la dovrà vedere con l’altro atleta laziale Giulio Basilotta (Fiamme Gialle Simoni), e Federico Morseletto pronto a spiccare il volo nel triplo dopo le ottime prove di inizio anno. Nella pedana del getto del peso invece a cerca del podio il neo rosso blu Andrea Franchi (Studentesca Milardi).

JUNIOR DONNE – Tra le ragazze sempre partendo dallo sprint, in questo inizio di anno si sono messe in luce Aurora Brugnoli (Fiamme Gialle Simoni) nei 60 metri e la compagna di squadra Sara Cirillo nei 400 metri. La prima è scesa fino a 7.54 mentre la seconda ha corso forte sia il doppio giro di pista che il giro di pista, fermando tempi tra i migliori in Italia. Per entrambi caccia aperta alle medaglie. Negli ostacoli tra i migliori tempi quest’anno quello di Valentina Bianchini, laziale che gareggia per la Libertas Unicusano Livorno, capace di 8.85 nel 2022.

Nel mezzofondo attesa una lotta laziale negli 800 metri tra Federica Pansini (Studentesca Milardi) e Flavia Bianchi (Roma Acquacetosa). Le due atlete che si allenano insieme con Emilio De Bonis, pronte a darsi battaglia per l’oro, come medaglia ricerca anche Verdiana Casciotti (Studentesca Milardi) nella marcia.

Nelle pedane, nutrita truppa di atlete che potranno giocarsi le loro carte da medaglia. Nell’asta Linda Donna (Fiamme Gialle Simoni) ha saltato a 3,55 quest’anno, terza nelle liste annue ma occhio anche a Camilla Antonipieri (Fiamme Gialle Simoni).

Nel triplo Matilda Cinti (Studentesca Milardi) bronzo nel 2021 tra le allieve, cerca il primo sbarco sopra quota 12 metri mentre nel lungo Giulia Dovarch (Nissolino Sport) e Giorgia Del Prete (ACSI Italia Atletica) potrebbero essere sorprese non solo da finale. Nel getto del peso altra carta da 90 per i laziali. Benedetta Benedetti (Esercito) ha lanciato lungo nel disco e nel peso ricerca la migliore condizione per lottare con la forte pugliese Musci.

PROMESSE UOMINI – Nella categoria under 23 uomini, ha fatto bene in questo inizio di 2022 Marco Ricci (Nissolino Sport), compagno di allenamento di Angelo Ulisse, che quest’anno è sceso a 6.71 nei 60 metri. Da finale potrebbe essere un altro atleta targato Nissolino Sport, parliamo di Fabio Mastracci. Nei 400 metri fari puntati sul romano Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre), prima gara da Promessa e primo campionato Italiano dopo l’esperienza fantastica di Tokyo 2021.

Altro big laziale sarà Federico Riva (Fiamme Gialle), lo scorso anno splendido autore di una doppietta tra 1500 e 3000 metri che ricerca anche questo anno, ma occhio all’altro laziale Francesco Guerra (Alpi Apuane) pronto a dare battaglia al tifosissimo Giallo Rosso nei 3000 metri.

Nel salto in alto Francesco Pavoni (Esercito Sport & Giovani) e Matteo Di Carlo (Studentesca Milardi) provano a lottare per il podio in una specialità dove anche questa volta, forse, servirà sbagliare veramente poco per le medaglie. Nell’asta Leonardo Orlandi (Studentesca Milardi) sta riprendendo fiducia, arrivato a 4,70 nell’inverno, e vuole tornare a volare come fatto ai tricolori due anni fa.

PROMESSE DONNE – Tra le promesse donne rinuncia Eloisa Coiro agli under 23 e spazio allora a tante altre atlete soprattutto nei suoi 800 metri, dove le laziali sono sembrate in forma in questo 2022. Sofia Bella (Roma Acquacetosa) insieme a Elisa Giuseppetti (ACSI Italia Atletica), Livia Caldarini (Studentesca Milardi) e Arianna Bella (Roma Acquacetosa) cercano la caccia al podio, magari anche tutto colorato laziale, come anche nei 1500 metri dove la concorrenza sarà più agguerrita per la presenza della forte Ludovica Cavalli (Aereonautica). Nella marcia Diletta Casciotti (Studentesca Milardi) vuole il podio promesse.

Nelle pedane dei salti, sarà sfida nell’asta tra Roberta Maria Gherca (Nissolino Sport) salita a 4,12 quest’anno e Giulia Valletti Borgnini (Fiamme Gialle Simoni) all’esordio stagionale.


File allegati:
- ISCRITTI E RISULTATI

Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate