Tricolori Junior: le carte da medaglia del Lazio

07 Luglio 2022

Dalla marcia alla velocità, dai salti ai lanci: ecco tutti gli under 20 del nostro movimento che a Rieti possono ambire alla medaglia. Diretta su Atletica.Tv

di Lorenzo Bufalino

Altro weekend tricolore con palcoscenico lo stadio Raul Guidobaldi di Rieti. Da domani scattano i campionati Italiani Junior che arriva a due settimane dalla splendida edizione del campionato Italiano assoluto organizzato dallo staff dell’Atletica Studentesca Milardi. Altro pienone di atleti nella pista blu del Guidobaldi e tanti saranno anche gli atleti laziali in competizione per aggiudicarsi una delle medaglie messe in palio dal campionato. Importante per tanti e per coloro che vogliono essere della partita anche nel campionato mondiale Junior in programma in Colombia a Cali dall’1 al 6 agosto. Diretta su Atletica.Tv. 

PRESENTAZIONE NAZIONALE - ISCRITTI RIETI 2022 - PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

CORSE – Partiamo dalla velocità maschile dove bene in mostra in questa stagione outdoor si è messo l’atleta di casa Jacopo Capasso (Studentesca Milardi) che durante il silver gala aveva corso in 10.67. Per lui 100 e 200 metri per prima arrivare in finale e poi giocarsi le sue carte. Iscritto anche il forte atleta di Sezze Angelo Ulisse (Fiamme Gialle) ma sarà da controllare la sua condizione fisica dopo alcuni problemi riscontrati durante questi ultimi mesi. Nei 200 metri occhio anche a Tommaso Ricciardi (ACSI Campidoglio Palatino) che lotterà per l’entrata in finale. Nei 400 metri il campione Italiano allievi del 2021 Giacomo Hashim Nassor (Rifondazione Podistica) cerca di farsi valere al suo primo anno di categoria tra gli Junior e magari avvicinare i 48”. Negli ostacoli migliore carta da medaglia quella di Damiano Dentato (Studentesca Milardi) che cerca il bis con l’oro delle indoor ed il grande tempo sui 110 ostacoli. Questione mezzofondo, Mario Roani (Nissolino Sport) sparerà il tutto e per tutto nella distanza tanto amata dei 1500 metri dove parte con il terzo miglior accredito. Nella marcia, che aprirà proprio domani mattina alle ore 8:20 la competizione, Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simoni) parte tra i favoriti su una pista che gli ha dato sempre grandi soddisfazioni. Al femminile nella velocità il duo delle Fiamme Gialle Simoni con Aurora Brugnoli e Sara Cirillo cerca il podio tra 100 metri con la prima e 400 metri con la seconda. Per quanto riguarda il mezzofondo sarà soprattutto da tenere sotto controllo la campionessa Italiana indoor Flavia Bianchi (Roma Acquacetosa) quest’anno terza nelle graduatorie all’aperto ma che nelle gare per le medaglie trova sempre lo spunto giusto per andare a battagliare per il metallo più pregiato. Nella marcia Verdiana Casciotti (Studentesca Milardi) è stata tra le migliori in questi ultimi anni e vuole onorare il campionato di casa.

SALTI – Nelle pedane dei salti uno dei più attesi sarà Simone Bonanni (Studentesca Milardi) che nelle ultime gare si è via via migliorato fino agli ultimi campionati Italiani assoluti dove è arrivato fino a 5,20. Un bel miglioramento per il romano che punta all’oro nella ormai sfida di sempre con il piemontese Bertelli. In gara nell’asta anche Giulio Basilotta (Fiamme Gialle Simoni) che si giocherà fino alla fine un posto per il podio. Nel lungo la finale sarà quasi sicuramente vicina ai 7 metri e vorrà trovarsi pronto Dario Bressanello (ACSI Campidoglio Palatino) forte del suo 7,13 di personale mentre nel triplo Federico Morseletto (Studentesca Milardi) deve tornare a dimostrare di essere il più forte dell’annata, dopo alcuni acciacchi che gli hanno condizionato gli ultimi anni di gare. Tra le Juniores nell’alto Myriam Liguori (Fiamme Gialle Simoni) insegue l’1,70 che potrebbe aprirgli le porte del podio come podio punta la compagna di squadra Linda Donna nell’asta quest’anno arrivata a 3,75. Nel triplo invece folta rappresentanza di laziali con le tre della Studentesca Milardi, Giorgia Rossi, Laura Barbi e Matilda Cinti insieme a Claudia Tessitore (Formia Atletica Leggera), tutte atlete vicine ai 12 o più metri.

LANCI – Nei lanci, martello con Lorenzo Mattei (Studentesca Milardi) a medaglia tra gli allievi lo scorso anno e Leonardo Penzo (Fiamme Gialle Simoni) , entrambi classe 2004. Sicuramente attesa tra le ragazze è Benedetta Benedetti (Esercito) che vuole continuare a far volare il suo disco arrivata quest’anno a 53,53 e vicina ad un podio tricolore tra le assolute, quarta. Da finale anche Maria Vittoria Belloni (Studentesca Milardi) miglioratasi oltre i 40 metri. Nel martello da tenere in considerazione Giulia Rossi (Fiamme Gialle Simoni) e Raphaelle Mulumba (Studentesca Milardi), seconda e terza nelle graduatorie stagionali. Due atlete da finale anche nel giavellotto con Jennyfer Sombodey (Gruppo Millepiedi) e Melania Castello Efua (Fiamme Gialle Simoni).

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate