Tricolori allievi: Befani salta sull'oro

25 Giugno 2023

Day 3 ai campionati italiani: attesa per l'astista e per Cecchetti nel disco
Si concludono a Caorle con un altro oro, il secondo di questa rassegna dopo quello di Mattia Pasquetti nel peso, i campionati italiani allievi. A conquistarlo è Riccardo Befani che sale due gradini rispetto all'anno passato e rispetta i favori del pronostico battendo Matteo Beda che condivideva con lui la leadership stagionale. 

BEFANI, SALTO D'ORO E... - Vittoria da dominatore per Riccardo Befani (2S Spoleto) che ha avuto un solo momento complicato, quello alla misura di esordio a 4.50 dove ha commesso un errore. Da lì in poi Befani, figlio d'arte, ha impresso il suo timbro alla gara riscattando la sfortuna che lo aveva fermato questo inverno nell'immediata vigilia dei campionati italiani indoor. Passato al secondo tentativo i 4.50, infatti, non ha avuto problemi a 4.70 (dopo aver passato sia 4.60 che 4.65) passati al primo tentativo con il solo Matteo Beda, il rivale più accredito, ancora in grado ma con la misura superata alla terza. I due pretendenti decidono di sfidarsi a 4.90 con Befani che supera subito la misura mentre Beda sbaglia e lascia i due tentativi a 4.95. Qui un errore iniziale per lo spoletino che supera la misura al secondo tentativo mentre il rivale dopo un errore decide di lasciarsi l'ultima chance ai 5 metri ma sbaglia ancora mentre Befani supera la misura al primo tentativo ed eguaglia il suo record regionale di categoria. Con il successo in tasca prova dapprima per una volta i 5.05 del minimo per gli europei junior, sbagliando, poi si lascia i due tentativi per andare all'assalto del record italiano di condiviso da Di Cerbo e De Angelis, senza successo. 
SALTI: SILVESTRI OTTAVA, SARRI 13ESIMA -  Nel triplo bell'ottavo posto per Giorgia Silvestri (Libertas Orvieto) nel salto triplo. Nella pedana con gli accrediti stagionali peggiori, l'orvietana atterra subito ad 11.41 con vento al limite (+2.0) e migliora di 6 centimetri il personale. Una misura che la proietta fra le prime otto e quindi ai tre salti di finale. Consistente la sua serie con altri tre salti sopra gli 11 metri. Più indietro, con 10.52 al secondo salto, Sara Stagi (Arcs Cus Perugia). Ginevra Sarri (Libertas Orvieto) è tredicesima nel salto in alto grazie all'1.59 al terzo tentativo a cui fanno seguito tre errori a 1.62, misura che avrebbe consentito di eguagliare il personale ed entrare fra le migliori otto.
LANCI - Chiude al 22esimo posto Favour Blessing Agbobu (Atl. Pakman) con un miglior lancio di 29.92, a circa 3 metri dal personale. Giornata negativa per Augusto Cecchetti (Libertas Città di Castello) che incappa in tre nulli nel lancio del disco dove si presentava con la terza misura fra gli iscritti.
IN PISTA - Dopo la bella prestazione e il sensibile miglioramento negli 800 metri Giulia Colarieti (#iloverun Athletic Terni), impegnata nella serie con accrediti più alti, paga un po' di stanchezza soprattutto nella prima parte di gara. Il finale però è veemente e le consente di recuperare e chiudere non distante dal personale con 4:54.91 che vale il ventunesimo posto generale.-

RISULTATI

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate