Tricolori indoor allievi: stupisce Dolis

10 Febbraio 2024

Il pesista di Serramanna lancia a 15,10 metri e fa suo il bronzo e il record sardo allievi

(robyspezzigu)  Sorprendente e bravissimo Giovanni Dolis (Cus Cagliari) ai tricolori indoor under 18. Con un lancio dell’attrezzo da 5 chilogrammi  alla misura di 15,10 metri, che migliora di quasi due metri il suo precedente personale outdoor di 13,36, l'atleta di Serramanna ora in forza al Cus Cagliari ha acchiappato uno splendido e inatteso terzo posto nel lancio del peso e ha regalato all'atletica leggera sarda la prima medaglia della rassegna tricolore.
La prima giornata degli atleti sardi presenti ai campionati italiani indoor Under18, in corso di svolgimento da oggi al PalaCasali di Ancona con in palio ventisei titoli, è stata caratterizzata, oltre che dalla straordinaria prova di Giovanni Dolis, che fino all'anno scorso era in forze all'Atletica Mariano Scano Samassi seguito da Valentino Porceddu (dopo aver iniziato nel 2017 all'Atletica Serramanna sotto la guida di Fabrizia Carboni), dalla bella prova in batteria della velocista cagliaritana Laura Frattaroli (Tespiense Quartu) sui 400 metri.
Dolis, in gara con la classica "berritta" sarda, da quest'anno seguito da Flavio Stochino, già al primo lancio si migliorava con 14,80 metri e poi con il successivo 15,10 metri si prendeva il terzo gradino del podio migliorando di quasi 3 metri il precedente primato indoor di 12,34 metri che apparteneva a Roberto Cossu (Atl.Porto Torres) dal 2002. La Frattaroli, dal suo canto, arrivata ad Ancona con il recente primato sardo di 56.42, ha stabilito nettamente la miglior prestazione di qualifica nel doppio giro di pista con il tempo di 56.70 e nella finale di domani si prepara a recitare un ruolo da protagonista assoluta nella corsa al titolo. 
Ha invece rinunciato a correre nella gara dei 60 metri, dove detiene la miglior prestazione nazionale stagionale con il tempo di 6.83 per concentrarsi nella gara di domani sul giro di pista, lo sprinter portotorrese Diego Nappi (Atl. Porto Torres). Per lui obiettivi puntati sulla prova dei 200 metri, dove con il tempo di 21.62 guida le graduatorie nazionali stagionali e punta decisamente alla vittoria e al titolo e anche al prestigioso record italiano di Andrew Home su questa distanza (21.61 del 2002). Il suo tecnico Marco Trapasso così motiva questa scelta: "Sui 60 metri Diego con questo tempo di 6.83 ha già il minimo B per gli assoluti di fine febbraio e quindi abbiamo deciso di puntare decisamente sui 200 metri dove possiamo ambire, dopo la cocente delusione dello scorso anno con la squalifica per invasione di corsia dopo aver fatto il miglior tempo, a un risultato di prestigio”. 
Oggi nei 400 metri fuori già dalle qualifiche Stefano Mureddu (Tespiense) con 52.89 e nei 60 metri tempi di 7.33 per Salvatore Mutzette (2008 dell’Atletica Sport è vita) e 7.48 per Valery Atzeni (Tespiense Quartu).  
Domani  seconda e conclusiva giornata della rassegna tricolore riservata agli atleti nati negli anni 2007/2008 dove l’atletica isolana punta molto sui risultati dei due suoi talenti assoluti come Diego Nappi e Laura Frattaroli ma avrà in gara nella prova dei 60 metri ostacoli anche Francesco Cherchi (2008 del Cus Sassari con 8.32 di accredito) e il sassarese Mattia Finiu (Ichnos SS con 8.70 di accredito).

I PRIMATI SARDI

GUARDA LE GARE SU ATLETICA.TV

RISULTATI E STARTLIST | PROGRAMMA ORARIO

FOTOGALLERY (di Francesca Grana/FIDAL)



Condividi con
Seguici su: