Trofeo AVIS - VIII Edizione

06 Giugno 2023

Torna lunedì 12 giugno,  dopo 46 anni d'assenza, il Trofeo Avis con l'edizione VIII sulla rinnovata pista d'atletica di Rosignano. La manifestazione ricalca il "format" che aveva negli anni "70, ovvero gara giovanile aperta prevalentemente alle società della provincia di Livorno anche se quest'anno si aspettano atleti di varie parti della Toscana.

Sulla pista del "Circolo Giovanile Solvay" saranno assegnati 6 titoli provinciali della categoria "Ragazzi" (12-13 anni).

Per fare un pò di storia della manifestazione bisogna tornare al 1971 quando da un'idea di Foffo Landi, presidente dell'Avis di Rosignano, fu organizzata la prima edizione alla quale presero parte solo atleti di Rosignano delle categorie Ragazzi, Allievi e Juniores, ed alcune ragazze della Pallavolo Cecina.
Negli anni a venire venne strutturato come gara provinciale "ragazzi" inserita all'interno di un circuito chiamato Trofeo Primavera.
Dall'edizione del 1973 venne stilata anche la classifica per società, una maschile e una femminile, vinte rispettivamente dalle "Acciaierie Piombino" e dall' AICS Rosignano; dal 1974 venne fatta una classifica unica che vide fino alla sua conclusione la vittoria della UISP Livorno.
Nel 1977 un articolo sul "Telegrafo" che presentava l'evento denunciò le criticità d'abbandono dell'impianto del Circolo Giovanile: quella fu l'ultima gara ufficiale che si disputò su quella pista, rinata quest'anno in livrea blu fiammante.

Il Trofeo sarà assegnato alla prima società classificata tra tutte le gare ragazzi/e e cadetti/e; si assegneranno alla fine di
ogni gara i seguenti punteggi, 6 punti al primo, 5 al secondo ecc; saranno presi un massimo di 2 punteggi/gara per
società.

(Da comunicato C.G. Atletica Costa Etrusca)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate