Trofeo Questura di Prato, vincono Tommaso Manfredini e Veronica Vannucci

29 Maggio 2018

Oltre 350 al via. Massimo Mei, terzo, primo toscano. La pratese sempre profeta in casa.

Sono stati 359 i partenti al 19esimo Trofeo podistico Questura di Prato sulla distanza di 10 km, prova facente parte del circuito della Run 10 k della Fidal Toscana. Consueto doppio giro di circa 5 km con partenza e arrivo in Piazza del Duomo.
I vincitori assoluti sono stati Tommaso Manfredini dell’Atletica Panaria Group di Sassuolo e la pratese dell'Atletica Castello Veronica Vannucci in campo femminile. A dare il via il Prefetto di Prato Rosalba Scialla, insieme al Questore Alessio Cesareo e al vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Prato, Simone Faggi.
Prima della gara assoluta c’è stata La Panterina, la gara dei più piccoli che si sono cimentati su un percorso di 600 metri Memorial Thomas Langianni con medaglia e premi vari all'arrivo per tutti i partecipanti. A dare il via lo stesso vicesindaco.

La gara maschile ha visto un terzetto stagliarsi subito e avvantaggiarsi rispetto agli altri.

Oltre al vincitore, a fare l’andatura c’erano Massimo Mei seguito da Hicham Midar, transitati tutti e tre insieme a metà gara. Poi al km 7 Mei è stato tratto in inganno dalle staffette della Polizia (riconoscendo comunque al traguardo l’errore personale) e i due compagni di fuga ne hanno approfittato per sopravanzarlo.

All’arrivo Manfredini, che era stato terzo lo scorso anno, ha chiuso in 32’20”, poi il marocchino Hicham Midar della Podistica Castelfranchese in 32’52, poi Mei il pistoiese dell’Atletica Castello che chideva in 33’02”.
A seguire Girma Castelli dell’Orecchiella Garfagnana (34’32”), Filippo Bianchi de Il Ponte Scandicci (34’36”), Domenico La Banca de Il Fiorino (34’43”), Lorenzo Fucini dell’Atletica Prato (35’37”), Daniele Michelini dell’Atletica Castello (35’41”) e Samuele Oskar Cassi dell’Atletica Calenzano (35’44”).

Tra le donne, gara da subito in testa per Veronica Vannucci, già sul podio e miglior pratese alla maratonina di Prato quest’anno, che chiudeva alla fine 21esima assoluta in 37’52”. In 28esima posizione assoluta l’altra pratese Sara Colzi dell’Atletica Prato che chiudeva col primato personale portato a 38’30”. Più distante la portacolori dell’Atletica Castello, Elisa Parrini (41’43”). Al quarto posto Valentina Dami (41’56”) della Silvano Fedi Pistoia, al quinto Laura Fiaschi (42’50”) dell’Atletica Signa.

Savino La Sorsa e Angela Benditelli sono stati i vincitori delle classifiche riservate alle Forze di Polizia.
In Tv la gara si potrà vedere venerdì alle 21.30 su Tv prato.

Sulla pagina Facebook della Fidal Toscana la videosintesi della gara: https://www.facebook.com/WeLoveAtletica/videos/1533267196802574/

Qui i risultati: https://www.mysdam.net/events/results.do


La partenza


Condividi con
Seguici su: