Trofeo dei Falisci a Sergio Errico Eder e Paola Patta

13 Settembre 2022

Al 14° Trofeo dei Falisci 2022 di Civita Castellana, vincono Sergio Errico Eder e Paola Patta

di Moreno Saddi

Civita Castellana (Viterbo), è andato in scena il 14° Trofeo dei Falisci. La manifestazione podistica di domenica 11 settembre, è stata organizzata dall’Alto Lazio, con la collaborazione ed il Patrocinio del Comune di Civita Castellana, il patrocinio del CONI Regionale Lazio e della FIDAL Lazio e la conduzione microfonica di Massimo Gai.

L’evento, prende il nome basandosi sull’antico popolo di stirpe italica stanziato alle pendici dei Monti Cimini, in un territorio confinante a nord con l’Etruria e a sud con il territorio latino; ovvero nell’agro falisco, area di stanziamento dei Falisci, in provincia di Viterbo. Proprio qui a Civita Castellana, sorgeva un tempo, fortificata dalla natura con alte rupi e scoscese, “Falerii” l’antica capitale dei Falisci a fianco di Vejo nelle lotte contro Roma.

LA CRONACA DELLA GARA - Tanti gli sponsor, che hanno voluto sostenere la manifestazione: inserita nei festeggiamenti patronali dal 4 al 18 settembre di sport, musica, fiera, enogastronomia, eventi religiosi, teatro, fuochi d’artificio e spettacoli, in onore dei S.S. Martiri Marciano e Giovanni. Il Sindaco Dott.

Luca Giampieri, alle ore 9,30 ha dato formalmente il via alla gara ai 126 partecipanti, su un percorso cittadino ed extra cittadino asfaltato ed ondulato di 9,8 km con un dislivello di +65 metri, molto impegnativo; dai Giardini Baden Powell in Via Roma, presso il Forte Sangallo e il Duomo dei Cosmati.

Vittoria con autorità al maschile, di Sergio Errico Eder della Run & Smile, che si impone in 34:17 nell’impegnativo percorso del paese, rifilando oltre un minuto ai due atleti della A.T. Running, arrivati appaiati: Andrea Rofena (35:27) e Gianluca Fanelli (35:29). Al femminile c’è la superiorità di un’atleta abituata a vincere nelle gare su strada, come Paola Patta della Podistica Solidarietà, taglia il traguardo con l’ottimo tempo di 38:59, quasi cinque minuti il divario con la seconda posizione, guadagnata da Virginia Arnaud (Atletica Nepi/43:54), il terzo gradino del podio è appannaggio di Monica Santini (Alto Lazio/44:12).

LE PREMIAZIONI - La splendida giornata di fine estate ha contribuito alla perfetta e piacevole riuscita della manifestazione, che hanno visto sul palco gli atleti: premiati dal Sindaco Dott. Luca Giampieri e dall’Assessore Lorena Sconocchia.

Quindi oltre al podio degli assoluti uomini e donne e tutte le categorie Master, ci sono stati, gli eccellenti piazzamenti degli atleti della società organizzatrice: i civitonici dell’Alto Lazio, con Stefano Martelletti, primo di categoria e 5° assoluto; Monica Santini prima di categoria e 3ª assoluta. Per quanto riguarda le società con il maggior numero di arrivati: 1ª Alto Lazio, 2ª SoRunners, 3ª A.T. Running, 4ª Runners Canino.

FABRIZIO MAIOLATI: I RINGRAZIAMENTI – Le parole del Vice Presidente della società dell’Alto Lazio, Fabrizio Maiolati: “Quasi tutti gli atleti sono stati premiati per categoria e tutti sempre nel rispetto delle norme, hanno ricevuto il proprio pacco gara, con maglia e cappellino della manifestazione, ristoro e gadget vari. Si ringrazia la Dott.ssa Chiara Bernardi, medico della manifestazione, la Croce Rossa di Civita Castellana, la Polizia Municipale, il gruppo Protezione Civile; per le iscrizioni e cronometraggio a cura del Corrintuscia e della TDS, i giudici gara della FIDAL di Viterbo e tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento! – inoltre, conclude Maiolati - Si dà appuntamento al prossimo anno per la 15ª edizione del Trofeo dei Falisci, mentre a breve inizieranno come di consuetudine da moltissimi anni a questa parte i corsi di Atletica Leggera per tutte le categorie, presso la palestra dell’ITIS- Midossi in Via Petrarca a Civita Castellana".




I podi | Foto Cesare Gregori


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate