Trost ad Ancona: ''Carica Tricolore''
02 Marzo 2016Agli Assoluti di Ancona sarà in pedana anche l'argento europeo indoor, a caccia di centimetri e certezze tecniche. L'alto femminile è in programma sabato 5 marzo alle 14.15.
In un’edizione dei Campionati Italiani Assoluti indoor di grandi aspettative per l’alto azzurro, sabato alle 14.15 ad Ancona gli occhi saranno tutti per la vicecampionessa europea indoor Alessia Trost. La quasi 23enne delle Fiamme Gialle non ha ancora in tasca misure d’assoluta eccellenza (ha un PB di 2 metri), in questo stagione indoor che guarda a Portland, ma arriva da tre vittorie consecutive all’estero (a Gent, Glasgow, Madrid) con misure in crescita (1,90 – 1,93 – 1,95). Il 26 febbraio in Spagna, soprattutto, l'1,95 che la porta a due centimetri dalla miglior misura mondiale 2016 (l'1,97 di Palsyte e Licwinko) e la dimostrazione di una buona consistenza agonistica nel duello con Ruth Beitia, due volte campionessa europea, bronzo iridato all’aperto, un argento e due bronzi in sala. Con un atteggiamento da “gran competidora”, come è stata definita l’azzurra dai commentatori locali.
“Sì, è stata una bella gara, combattuta. La cosa che più mi è piaciuta è essere riuscita a rimanere lucida nonostante due errori a 1,93. In altre occasioni sarei entrata nel panico, e invece ho respirato a fondo e mi sono detta: salta come se fosse il tuo primo tentativo”. Superando così Beitia, per il dispiacere del pubblico di casa: “Non saprei dire, ero concentrata e onestamente non ricordo nulla di cosa succedeva sugli spalti. Ma Ruth è stata molto carina, siamo amiche, e quando è uscita di gara e io ho provato 1,95 e 1,97 mi ha dato molti consigli”.
Sabato la prima gara in Italia, a caccia del terzo Tricolore indoor dopo quelli 2013 e 2015, dopo un tour che ha toccato anche Belgio e Gran Bretagna. “Non mi aspetto misure incredibili, però vorrei almeno due cose. Uno: migliorare la mia tecnica alle misure che ho già saltato nelle scorse settimane, quindi a 1,93 - 1,95. Non mi sono piaciuta troppo a queste altezze. Due: provare quote come 1,97 o 1,98, perché cambia tutto, sono salti sostanzialmente diversi. Obiettivi minimi a parte, è ovvio, la volontà è quella di migliorarmi”.
A che punto è Alessia Trost? “Cominciano a innescarsi i giusti meccanismi agonistici e ho voglia di saltare. È un po’ la cifra di questo inverno, ho tanta voglia di gareggiare e di saltare, come mai prima d’ora”.
ALLOH PER IL QUINTO SIGILLO - Dovranno attendere fino a domenica mattina invece le sprinter, in pista alle 10.00 per le batterie, alle 11.15 per le semifinali e alle 16.40 per la finale. Un'atleta da tenere d'occhio, dopo quattro successi consecutivi nei 60 metri, sarà certamente Audrey Alloh (Fiamme Azzurre), tornata a gareggiare dopo otto mesi con il 7.43 di Formia del 20 febbraio: “Sono davvero felice di poter correre queste indoor, che in origine non erano in programma. Il problema al ginocchio che mi ha bloccata nella scorsa stagione (una condropatia che le ha fatto chiudere la stagione prematuramente il 6 giugno, ndr) è finalmente alle spalle, e dopo mille attenzioni e cautele sono tornata a gareggiare anche prima del previsto". La 29enne, ormai romana d'adozione, si presenta ai blocchi con il terzo crono fra le iscritte - il migliore è 7.37 dell’allieva Zaynab Dosso (Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera) seguito dal 7.41 di Ilenia Draisci (Esercito) - ma negli anni scorsi ha dimostrato ampiamente di essere una pessima cliente per chiunque ambisca al trono Tricolore. "Certo mi presento con ambizioni diverse rispetto al 2015, quando ho corso in 7.24 nella semifinale di Praga, ma ho tanta voglia di buttarmi nella mischia. Mi mancano le sensazioni della gara, la tensione che si sente sui blocchi. Non vedo l'ora”.
PENNELLA PER IL POKER - Un’altra pluricampionessa è Giulia Pennella. L’ostacolista dell’Esercito ha in archivio tre centri Tricolore sui 60 ostacoli, di cui gli ultimi due (2014 e 2015) consecutivi. “Sto bene. Ho gareggiato molto in sala perché, avendo introdotto delle novità importanti sia nell’allenamento della forza che nella tecnica, avevo bisogno di testarle in gara. Ma è tutto propedeutico alla stagione all’aperto, ed infatti già nei meeting di Metz e Madrid i tempi sono un po’ saliti proprio perché ero sotto carico”. Continua la toscana: “L’8.11 corso in Polonia mi aveva soddisfatta come inizio di stagione, ma ora vorrei avvicinare il mio primato personale, 8.04. Dopo aver saltato quasi tutta la stagione estiva nel 2015, ora finalmente sono riuscita a fare una preparazione invernale all’altezza. Nell’anno degli Europei di Amsterdam per me è particolarmente importante”.
ATTENZIONE: E’ online il programma orario dei Campionati Italiani Assoluti Indoor di Ancona 2016 rivisto dal Delegato Tecnico dopo la chiusura delle Conferme Iscrizioni. Le gare della prima giornata, sabato 5 marzo, partiranno alle ore 13:15 con l’asta maschile. Clicca QUI per consultare il programma aggiornato.
TV - I Campionati Italiani Assoluti Indoor di Ancona saranno visibili in STREAMING su http://fidal.idealweb.tv dalle ore 13:15 alle 14:15 di sabato 5 marzo e poi domenica 6 marzo, ore 10:00-12:00 e 12:30-14:20. La trasmissione proseguirà in STREAMING sui canali di RaiSport web e poi anche in TV su RaiSport 1 secondo il seguente programma orario: sabato 5 marzo in differita dalle ore 17:30 alle 20:15 e domenica 6 marzo in diretta dalle 14:45 alle 17:00.
Anna Chiara Spigarolo
ORARIO/Timetable - DISPOSITIVO TECNICO (aggiornati al 4 marzo 2016)
ISCRITTI/Entries - I CAMPIONI ITALIANI INDOOR 2015 - TUTTE LE NOTIZIE
LISTE ITALIANE ALLTIME INDOOR - PRIMATI ITALIANI INDOOR
SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |