Tutto sul 'nostro' Golden Gala all'Olimpico

08 Giugno 2022

Gli atleti dal Lazio, il Palio dei Comuni, biglietti e tv: una notte magica per Roma con la Diamond League. È Oro Puro con le medaglie olimpiche azzurre e non ma anche con tantissime staffette dei nostri giovani

di Christian Diociaiuti

Roma è la casa del Golden Gala. L’Oro Puro è pronto a far brillare la Capitale e c’è tanto di laziale da seguire nella serata più importante dell’atletica italiana. Gli atleti top, innanzitutto, ma anche le staffette del Palio dei Comuni con tante realtà a tenere alti i colori della nostra regione. A caricare è il capitano della Nazionale, Gianmarco Tamberi (Fiamme Oro): “Il mio inizio di stagione è stato segnato da qualche difficoltà. Ma siamo ancora a metà e il Golden Gala è la penultima uscita prima dei Mondiali di Eugene. Quale migliore occasione per fare bene? Non ho mai vinto qui, ho fatto podi. Ma non ho mai vinto. E ora mi piacerebbe tanto. Mi sento bene, voglio saltare alto davanti al mio pubblico”. QUI LE PAROLE DI GIMBO

I BIG – Senza Jacobs, ai box per un problema muscolare ma presente all’Olimpico per un saluto nella “sua” Roma dove si allena (al Rosi) con Paolo Camossi, a portare l’oro di Tokyo ci pensano Massimo Stano (Fiamme Oro) impegnato sui 3.000 di marcia e Antonella Palmisano (Fiamme Gialle), che in ripresa da un infortunio sarà starter di una gara di marcia in cui oltre a Stano, gareggiano anche Francesco Fortunato (Fiamme Gialle) e lo junior Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simoni), reduce da un 42:26 a Pescara sui 10 km e con un pb sui 3000 di 13:12.52. Discute la tesi la mattina in scienze agrarie, lei ex Forestale, poi salta all’Olimpico. Un 9 giugno magico per Roberta Bruni (Carabinieri) che sarà una delle protagoniste per il Lazio nel Golden Gala. La 28enne di Nazzano trapiantata a Rieti si presenta da primatista italiana, con un tentativo a 4,71 appena una settimana fa sulla pedana di casa. In assenza di Jacobs nei 100 metri, la sfumatura d’azzurro è garantita da Chituru Ali, lo sprinter delle Fiamme Gialle di casa a Castelporziano con Claudio Licciardello in evidenza a Savona con un progresso fino a 10.18. Nel mezzofondo si sente aria di Tokyo con l’ostiense Ahmed Abdelwahed (Fiamme Gialle) nei 3000 siepi e la teramana di casa a Roma, Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre), in lista nei 1500: in dote porta l’oro U23 e il crono di Eugene al Prefontaine col primato personale di 4:01.93.

PALIO DEI COMUNI - Torna l'entusiasmo di oltre 2100 giovani da tutta Italia come antipasto del Golden Gala. Giovedì pomeriggio a partire dalle ore 14.50 allo Stadio Olimpico tornerà il Palio dei Comuni, la sfida a staffetta tra giovani delle scuole medie tradizionalmente inserita nel contesto del più importante meeting italiano ma assente dal programma nelle ultime due edizioni in periodo pandemico. La "rinascita" del Palio si muoverà su cifre decisamente importanti: le squadre iscritte sono 178, suddivise in 13 batterie, di scena allo Stadio Olimpico dalle ore 14.50 alle ore 17.45.

La staffetta vedrà impegnati 12 atleti per squadra (6 ragazzi e 6 ragazze), ognuno dei quali correrà una frazione da 200 metri: un format estremamente adatto alla promozione dell'atletica, in una filosofia abbracciata anche dalla 4x400 mista inserita nel programma di Olimpiadi e Mondiali. Il resto lo faranno la voglia di portare in alto il nome del proprio comune e il sogno dei ragazzi in pista di poter gareggiare un giorno con i campioni della Diamond League che entreranno in scena a partire dalle ore 18.30: le migliori 9 squadre delle batterie potranno peraltro idealmente già farlo giovedì visto che la finale della 12x200 del Palio è in programma alle ore 19.18, quando peso e disco maschili del Golden Gala saranno già iniziati. Per gli altri l'occasione di vivere, da spettatori, uno spettacolo atletico unico. Le staffette laziali in gara: Albano Laziale, Scuola di Atletica dei Marmi, Nettuno, Scuola di Atletica Stella Polare, Cecchina, Colle del Sole, Vetralla, San Gordiano, Frascati, Scuola di Atletica Caracalla, Terracina, Civitavecchia, Tusculum, San Cesareo, Scuola Atletica Tor Tre Teste, Laurentina, Ostia, Priverno, Torrino, Lanuvio, Anzio, Genzano, Scuola di Atletica Paolo Rosi, Municipio V, Aprilia, Cecchignola, Municipio VII, Cerveteri, Municipio IX, Velletri, Lariano, Rieti, Formia, Municipio X, Sant'Eurosia, Castelporziano, Cittaducale, Castelgandolfo, Velester, Libertas, Rignano Flaminio, Fonte Nuova, Ciampino, Piccarello, Artemisio, Roccagorga, Ladispoli, Santa Lucia, Latina, Bruco, Pietro Mennea 19.72, Nascosa.

TV - Il Golden Gala Pietro Mennea 2022 sarà trasmesso in diretta dalla RAI, con i seguenti orari: Rai Sport, 19:30-20; Rai Tre, 20-22; Rai Sport, 22-22:30. Le immagini, prodotte dalla RAI (con la regia di Pierluigi Bonelli), saranno diffuse dalla IMG in oltre 150 territori nel mondo, per una copertura letteralmente globale. 

BIGLIETTI - Sul circuito TicketOne è ancora possibile acquistare i biglietti per godersi lo spettacolo. Nella giornata dell'evento biglietti possono essere acquistati anche alla biglietteria centrale del Foro Italico (via delle Olimpiadi, 61) e alla biglietteria della Tribuna Monte Mario, dalle ore 10 alle 21. Questi i prezzi (ai quali vanno aggiunti 2 euro di diritti di prevendita), con le rispettive riduzioni per gli under 16. Monte Mario Arrivi: 40 euro (ridotto 25 euro); Distinti Arrivi: 25 euro (ridotto 20 euro); Monte Mario Partenze: 20 euro (ridotto 15 euro); Tribuna Tevere: 15 euro (ridotto 10 euro); Curve e Distinti (escluso Distinti Arrivi): 10 euro (ridotto 7 euro). 

GOLDEN GALA 2022 - PROGRAMMA ORARIO - TUTTE LE NOTIZIE

LE PREVIEW: SPRINT - MEZZOFONDO E MARCIA - OSTACOLI - SALTI - LANCI





Lo stadio Olimpico | Foto Grana/FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate