U23, i laziali top: 5 ori. Simonelli record

18 Giugno 2023

Arriva il record per la categoria Promesse grazie alla gara del saltatore romano dell'Esercito. Doppietta di Livia Caldarini nel mezzofondo. Ori anche per Ricci e Valletti Borgnini. Ma sono tanti i risultati in copertina
di Lorenzo Bufalino

Lorenzo Simonelli da record. E poi tante altre medaglie. Sorrisi laziali ad Agropoli, ai Tricolori individuali Promesse. Un fine settimana spettacolre, andato in diretta su Atletica.tv. Qui il racconto nazionale - RISULTATI FOTOGALLERY (di Francesca Grana/FIDAL)

Concluso il campionato italiano individuale promesse, quest’anno protagonista ad Agropoli. Gli atleti laziali, attesi a grandi prestazioni non si sono fatti aspettare e chiudono il campionato con 5 titoli, due argenti e quattro medaglie di bronzo. Lorenzo Simonelli vola negli ostacoli al primato Italiano di categoria, Livia Caldarini monumentale nel mezzofondo fa Double, Valletti Borgnini la più forte nell’asta mentre Marco Ricci corre forte nel vento campano.

CHE PRIMATO – L’attesa era palpitante per le due prove di Lorenzo Ndele Simonelli (Esercito).

Il romano, cresciuto nel vivaio dell’Esercito Sport & Giovani, dapprima nelle batterie con un vento di +2.5 ha letteralmente divorato gli ostacoli correndo un roboante 13.29, e poi in finale, con vento regolare di +0.9 ha corso il nuovo primato personale e migliore prestazione Italiana di categoria in 13.40. Un tempo che lo fa salire nelle liste all time e che lo proietta sui livelli attesi dopo le belle cose fatte anche alle indoor.

DOUBLE – Due ori splendidi, cercati e sudati con due azioni perentorie finali. Livia Caldarini (Studentesca Milardi) era in forma e lo si sapeva, ieri protagonista della migliore e più veloce batteria degli 800 metri precede tutte con un ultimo 100 metri sontuoso e chiudendo con il tempo di 2:08.24, oggi nei suoi 1500 metri dove ha già il minimo per gli Europei di Espoo, conduce gara in testa e poi nell’ultimo giro una grande progressione sbriciola la resistenza delle avversarie. Vittoria con 4:25.90, e doppietta completata.

VALLETTI E RICCI D’ORO – In ordine cronologico, la prima a trovare il successo nel campionato è stata Giulia Valletti Borgnini (Fiamme Gialle Simoni) che ieri ha vinto nel salto con l’asta, accontentandosi, anche per il forte vento presente ad Agropoli, di solo 4,05 metri.

Oggi Marco Ricci (Nissolino Sport) ha rispettato il pronostico e senza problemi si è aggiudicato il titolo nei 200 metri. Alla ricerca della grande prestazione, il velocista laziale vince il titolo in 20.68, con una “bora” di vento a favore di 3.7 m/s. Ora testa alla coppa Europa in Polonia dove è stato convocato con la nazionale assoluta.

LE ALTRE MEDAGLIE – Due medaglie arrivano dai lanci di Benedetta Benedetti (Esercito). La ragazza di Genzano, come Livia Caldarini, dopo i tanti problemi fisici di questo anno, trova due belle medaglie, argento nel suo lancio del disco dove per alcuni turni era prima con 53,39 del primo turno, scalzata solo all’ultimo lancio da Emily Conte. La domenica è di bronzo invece nel getto del peso con 13,95 ed ottimi lanci finali purtroppo nulli. Si rivede sul podio, ed è una bella notizia, il saltatore Francesco Pavoni (ACSI Campidoglio Palatino) che dopo tanti problemi è tornato dove si credeva poteva arrivare nelle categorie giovanili. Il romano arriva secondo con la misura di 2,07. Le medaglie di bronzo arrivano prima da Tommaso Maniscalco (Studentesca Milardi) che trova un bellissimo podio negli 800 metri a conclusione di un cammino di grande crescita per il romano. 1:49.40 per conquistare la medaglia. Nel tardo pomeriggio di ieri il velocista di Sezze Angelo Ulisse (Fiamme Gialle) si è ben comportato in una finale dei 100 metri tiratissima, anche grazie al forte vento. Terzo posto con 10.35 (+3.0). Nell’ultima giornata poi ancora podio nella velocità con Ginevra Ricci (Studentesca Milardi) che si difende con le unghie e con i denti nella finale dei 200 metri chiusa in 24.14, stagionale e tempo regolare.



Livia Caldarini (Studentesca) | Foto Grana/FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate