Uguccioni, Gentili e Caligiana tris d'argento

02 Ottobre 2022

L'Umbria chiude con sei medaglie: bravissime le cadette, none. Quarto con il record regionale D'Inzillo nei 1200 siepi
Tre argenti, quelli di Linda Uguccioni nei 300, Benedetta Gentili nel martello e Caterina Caligiana, vanno ad impreziosire l'ottimo bottino dell'Umbria ai campionati italiani cadetti di Caorle. Sei le medaglie ma anche tanti piazzamenti che hanno portato sul podio ad otto come quello di Diego D'Inzillo Carranza, quarto con il primato regionale, e per l'Umbria alla fine è arrivato l'ottimo piazzamento di squadra soprattutto al femminile con le cadette none. Ma anche i cadetti si sono ben comportati chiudendo tredicesimi risultati che sono valdi l'undicesimo posto nella classifica combinata davanti a regioni ben più grandi come Abruzzo, Sardegna e Campania. Sensibile il balzo in avanti rispetto al 2021.
All'oro, argento e bronzo del sabato si sono aggiunte quindi altre tre medaglie: Linda Uguccioni (Libertas Orvieto) è stata l'unica a cercare di contrastare la favoritissima Laura Frattaroli e il crono finale, 40.97, non è troppo distante dal suo record regionale. Ha confermato la seconda posizione stagionale anche Benedetta Gentili (Winner Foligno) anche se per come si era messa la gara, tre nulli per la favoritssima Aurora Giardinieri, ci si poteva aspettare la medaglia più prestigiosa. Gara di testa per Caterina Caligiana che però si è dovuta inchinare al prepotente sprint della capofila stagionale dei 1200 siepi Giorgia Franzolini. Oltre al quarto posto di D'Inzillo Carranza molto positivo il decimo posto di Gabriele Patumi, atleta al primo anno in categoria, nell'esathlon, il sesto della 4x100 maschile con Luca Malorgio, Antonio Mammana, Giovanni Paolo Santoni e Lorenzo Taddei, e il nono della 4x100 femminile composta da Cecilia Zeppa, Arianna Binaglia, Cecilia Rellini e Linda Uguccioni

RISULTATI

TRIS D'ARGENTO - Tre volti diversi che si tingono della stessa medaglia, l'argento. Tre medaglie attese, diverse per come sono maturate e che lasciano sentimenti diversi. Linda Uguccioni (Libertas Orvieto) ottiene il massimo nei 300 metri in cui cerca di contrastare la numero 1 d'Italia Laura Frattaroli e il suo 40.97 vale molto perché conferma le sue doti da agonista. Un pizzico di rammarico per il secondo posto di Benedetta Gentili (Winner Foligno) che avrebbe voluto emulare la sorella Angelica, vincitrice due anni fa. E le cose sembravano essersi messe per il meglio con la favorita della vigilia, Aurora Giardinieri, out dopo i tre nulli nei primi tre lanci e la Gentili avanti con il 47.33 del secondo tentativo. Al quinto lancio, però, arriva il sorpasso con Serena Sanson che migliora il suo primato con 48.57 e si mette al collo l'oro. Per la Gentili, al primo anno, ci sarà un'altra occasione fra dodici mesi. Occasione di rifarsi che avrà anche Caterina Caligiana (Atletica Capanne), arrivata sul traguardo delusa e praticamente al passo (3:55.08 che rappresenta la sua seocnda prestazione) per non essere riuscita a contrastare il finale di Giorgia Franzolini. 
RECORD E NON SOLO - Diego D'Inzillo Carranza (#iloverun Athletic Terni) è l'atleta che migliora più di ogni altro rispetto ai tempi di accredito. Si presentava a Caorle con il quattordicesimo tempo (il più alto della serie dei migliori) ma in gara ha dimostrato di valere molto meglio. Decimo all'ultimo giro è risalito con un gran finale fino al quarto posto con un miglioramento di tre secondi sul suo record regionale (3:26.81). Buono il nono posto della staffetta 4x100 femminile composta da Cecilia Zeppa, Arianna Binaglia, Cecilia Rellini e Linda Uguccioni che chiudono in 50.44 portando 13 punti alla rappresentativa; fa ancora meglio il quartetto maschile con Luca Malorgio, Antonio Mammana, Giovanni Paolo Santoni e Lorenzo Taddei che chiudono, sfruttando anche il finale dell'argento degli 80, sesti in 44.70. Molto bene anche i due specialisti delle prove multiple, entrambi al primo anno in categoria, Gabriele Patumi e Benedetta Baiocco (Lib. Arcs Perugia). Il primo, fratello di Francesco argento lo scorso anno, ha chiuso decimo con il personale portato a 3600; la seconda quattordicesima (11 punti) migliorandosi di quasi 500 punti (3307 punti). Molto positivo anche il comportamento di Massimo Tomba (Uisport Avis Todi) che dopo il personale del sabato (37.93) corre in 38.45 arrivando quattordicesimo (sesto nella finale B) e portando tanti punti (14) alla rappresentativa. Nei 1000 si migliora Alessandro Cappelletti (Csain Perugia) che scende a 2:45.99 per il ventunesimo posto (ma 9 punti all'Umbria); Giulia Colarieti (#iloverun Athletic Terni) è sedicesima con 3:14.10 (8 punti) non distante dal suo miglior crono. Nell'asta femminile Maria Magdalena Keller (Lib. Arcs Perugia) è 28esima (7.5 punti). Chiude diciottesimo nel triplo Gabriele Auci (Lib. Arcs Perugia) con la misura di 11.03, con 6 punti per l'Umbria, gli stessi di Alessandro Di Micco (Atl. Capanne), ventitreesimo nel giavellotto con 31.62. Nell'alto diciannovesima piazza per Edoardo Albrigo (Lib. Arcs Perugia) con 1.53 e 5.5 punti. 
CLASSIFICHE DI SQUADRA - Trascinata dai quattro podi al femminile, l'oro di Clizia Burzicchi e gli argenti di Linda Uguccioni, Benedetta Gentili e Caterina Caligiana, la squadra cadette ha chiuso con un eccellente nono posto migliorando sensibilmente il quindicesimo posto dell'anno passato. Di grande valore, nell'analisi dei settori, il quinto posto delle cadette nel gruppo dei lanci. Peggiorano di una posizione i cadetti, questa volta tredicesimi, ma anche nella combinata l'Umbria cresce e sale all'undicesimo posto (contro il tredicesimo del 2021).

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate