Ultrabericus e Stravicenza: weekend di corsa
14 Marzo 2025Nel fine settimana si conclude, con due appuntamenti d'eccezione, il Vicenza Running Festival
Doppio appuntamento, a Vicenza, per tutti gli appassionati del running: sabato 15 marzo è di scena l’Ultrabericus Trail, domenica 16 marzo spazio alla Stravicenza.
ULTRABERICUS TRAIL - Quasi 2.000 atlete e atleti per cinque diverse sfide su tre differenti lunghezze. Sui Colli Berici è nuovamente tempo di Ultrabericus, tradizionale trail che saluta la primavera giunto alla sua 14^ edizione. La manifestazione scatterà sabato 15 marzo, alle 10, da una affascinante Piazza dei Signori a Vicenza. Primi a staccarsi dalla starting line saranno i runner delle prove Integrale (65 km, 2.500 mD+), Twin (staffetta lui e lei 34 km 1.500 mD+ e 31 km 1.000 mD+) e Marathon (43 km, 1.500 mD+). Alle 11, invece, semaforo verde per le “corte” Urban e Nordic che seguiranno lo stesso tracciato di 21 km con 700 mD+. Ultrabericus si conferma il main event che dà il là alla stagione del trail running italiano. Alta, come di consueto, sarà la presenza di atleti vicentini (30%) e dalle altre province venete (32%). Ottima anche la risposta dal territorio nazionale che porterà sul parterre circa il 34% di atleti da fuori regione e un 4% di stranieri che arriveranno da ben 17 Paesi. Tra le novità troveremo anche 4 team con joelette per far vivere appieno tutte le emozioni della gara anche a persone con disabilità. Forte poi l’impronta rivolta alla sostenibilità e al sociale, con medaglie in legno realizzate da Zorbaget, premi del gruppo Alberi Felici con un progetto di piantumazione urbana che si terrà a novembre e dalla cooperativa sociale Il Pomodoro. La vendita delle t-shirt dell’evento, inoltre, andrà interamente a sostenere l’attività della Cooperativa Agape che da anni opera con persone disabili. Per ulteriori info: ultrabericus.it
STRAVICENZA - Giunta alla 23^ edizione sotto la guida di Atletica Vicentina in collaborazione con la Città di Vicenza, la tradizionale gara competitiva, su percorso omologato FIDAL e valida come Trofeo Banca delle Terre Venete, partirà per la prima volta in viale Mazzini alle ore 10 con l’emozionante finish line in Piazza dei Signori. La Stravicenza vanta il gemellaggio internazionale con il comune francese di Annecy, che scenderà in campo con una rappresentanza di 16 runner. A guidare i 700 agonisti, con il pettorale n.1 l’azzurra vicentina Federica Del Buono (C.S. Carabinieri), che dovrà confrontarsi, tra le altre, con le etiopi Firegenet Dessale Melkie e Hiwot Mehari Beza. Anche al maschile la sfida sarà all’insegna della velocità, trainata dagli atleti etiopi Efrem Asefa Gebrehiwet, Fikadu Haftu Tsadik, Solomon Berihu Weldeslassie e Haftamu Abadi Gebrese. Alle 10.30, invece, da viale Framarin avrà inizio la camminata ludico motoria su tracciati di 5 e 10 km, mentre la Stravicenza Scuole coinvolgerà gli studenti di elementari e medie. Sarà ricca anche l’animazione in Piazzetta Palladio con la s(NO)w DIFFERENCE EXPEDITION, che combinerà esperienze interattive e il confronto con campioni per avvicinare il pubblico, in particolare i giovani, ai valori dello sport attraverso la conoscenza delle discipline olimpiche e paralimpiche dei Giochi 2026 a Cortina. Questo Roadshow, organizzato dalla Fondazione Cortina con la Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi, è promosso dalla Regione Veneto per il progetto “Veneto in Action”, ideato per valorizzare l’area regionale in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026. Per ulteriori info: stravicenza.net.
VICENZA RUNNING FESTIVAL - Ultrabericus Trail e Stravicenza sono partner dell’edizione inaugurale del Vicenza Running Festival, manifestazione promossa da Confindustria Vicenza, in occasione del suo 80° anniversario della fondazione, a testimonianza del profondo legame che la Città del Palladio può vantare con il mondo della corsa. La kermesse propone, dall’8 al 16 marzo, un calendario di 19 eventi, tra corsa su strada, trail running, camminata, nordic walking, non senza dimenticare orienteering e trekking urbano.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |