Eurocross: Ribigini quindicesima e bronzo a squadre

08 Dicembre 2024

Grande prova per la prima azzurra in gara. U23: Fracassini 51esima, Sorci 61esimo
E' subito grande Italia e grande Umbria ai campionati europei di cross di Antalya (Turchia). La squadra junior femminile con Laura Ribigini (Arcs Cus Perugia), al termine di una gara bellissima gara in rimonta ha conquistato la medaglia di bronzo alle spalle di Gran Bretagna e Francia. Bellissimo quindicesimo posto per Laura Ribigini grazie ad un grande finale che solo nell'ultimo tratto le ha permesso di recuperare cinque posizioni, una delle quali sull'altra azzurra Licia Ferrari giunta diciassettesima. Migliore delle azzurre è stata Lucia Arnoldo, dodicesima anche lei con una grande rimonta (38esima al primo passaggio dopo un km circa). Con il bronzo di Laura Ribigini salgono a quattro le medaglie umbre agli europei di cross: le precedenti erano state conquistate da Giulia Francario (2006) e Costanza Martinetti (2015-2016). Nono posto per la squadra under 23 femminile con Melissa Fracassini (Artcs Cus Perugia) che termina la sua prima esperienza in azzurro agli europei di cross, dopo una gara regolare, al cinquantunesimo posto.

E' undicesima la formazione under 23 maschile con Konjoneh Maggi che lotta fino all'ultimo giro per le posizioni da podio e termina sesto: è 61esimo Thomas Sorci (Winner Foligno).

U20, LA GARA DI LAURA - Se davanti è la padrona di casa turca Edibe Yagiz, alla fine quattordicesima) ha dettare il ritmo davanti al duo ingleseInnes Fitzgerald e Jesse Bailey a fare il ritmo, le azzurre svolgono al meglio il compito senza esagerare nella partenza (Elisa Clementi la migliore dopo 1100 metri intorno al quindicesimo posto) con Laura Ribigini (allenata da Luigi Esposito, in Turchia ocme tecnico dello staff azzurro) 26esima e successivamente 31esima al termine del primo giro. Dal secondo dei tre parziali, con la Fitzegerald a dettare il ritmo e a staccare le rivali, inizia la risalita con Laura Ribigini che al termine del secondo giro è la 23esima a 41 secondi dalla vetta, quarta delle azzurre (la migliore Arnoldo 12esima) e l'Italia che risale al quarto posto ma a 5 punti dalla Francia terza (con Svizzera seconda).

All'ultimo intermedio Laura Ribigini è 20esima, terza fra la azzurre prima del gran finale che la porta sul rettilineo conclusivo a scavalcare cinque avversarie per risalire al quindicesimo posto a 1:05 dalla dominatrice Fitzgerald (a 8 secondi dalla Arnoldo dodicesima). Per l'Italia arriva il bronzo grazie anche al diciassettesimo posto della Ferrari per 44 punti finali, 5 in più della Francia seconda e 35 della dominatrice Gran Bretagna. Molto bene anche le altre azzurre che completano la prova con Chiara Munaretto 27esima, Alice Rosa Brusin 42esima ed Elisa Clementi 43esima.
U23, LA "PRIMA" DI MELISSA - Già azzurra, anche recentemente, nella corsa su strada, Melissa Fracassini (allenata da papà Francesco) indossa per la prima volta la maglia dell'Italia agli europei di corsa campestre. La sua è una gara regolare che la vede occupare la 52esima posizione a lungo salvo recuperare una piazza nel finale. Il suo 51esimo posto a 1:43 dalla vincitrice, la britannica Phoebe Anderson, vale il quinto piazzamento della squadra azzurra (i primi tre portano punteggio) e Italia che chiude al nono posto.
U23 MASCHILE, IL DEBUTTO DI THOMAS - Prima in azzurro per Thomas Sorci. A 22 anni l'atleta allenato da Luigi Esposito è protagonista di una gara in rimonta che lo vede 67esimo al primo parziale e al termine 61esimo a 1:34 dal vincitore il britannico Will Barnicoat. Sfortunata prova di Nicolò Bedini, allenato a Perugia da Francesco Fracassini, che ha un problema nella fase iniziale e poi è protagonista di una prova coraggiosa che lo vede risalire dal 73esimo (e già a più di un 1:30 al 68 esimo posto finale a 2:14).



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate