Tricolori U20: Laura Ribigini argento

26 Luglio 2024

A Rieti quarto posto per la Borromini, sesta la Diomedi

3000 JUNIOR: RIBIGINI ARGENTO, BORROMINI QUARTA - Sfuma sul rettilineo d'arrivo l'ennesimo titolo italiano per Laura Ribigini (Arcs Cus Perugia), unica azzurra al momento in possesso del minimo per i mondiali junior nei 3000 metri. Dopo una partenza non certo veloce con Lucia Arnoldo al comando è proprio la perugina ad accelerare poco dopo metà gara. Il finale è appassionante con Laura Ribigini che prova a staccare anche l'ultima delle rivali ma la Arnoldo la scavalca nei metri finali e deve accontentarsi della piazza d'onore con 9:39.09: quarta la comopagna di squadra Federica Borromini (9:51.24).   
3000 JUNIOR MASCHILI, MORICONI E BELLILLO NEI SEI - Due umbri protagonisti anche nella gara maschile decisamente tattica nei primi 2000 metri: Giulio Moriconi (Winner Foligno) lotta fino alla fine per una medaglia e, nonostante un ultimo 1000 sul pide del 2:38, finisce appena sotto il podio, quarto, con 8:29.36 nella gara vinta da Manuel Zanini (8:24.88). Buon sesto Giacomo Bellillo (Educare con il Movimento) che, al primo anno in categoria, chiude in 8:34.71. 
DIOMEDI SESTA NEGLI 800 - Piazzamento da finale per Sara Diomedi (#iloverun Athletic Terni) negli 800 metri junior femminile. La Diomedi vince da protagonista (2:13.38) con un bel finale la prima serie (aveva il miglio crono) e poi guarda con attenzione i risultati della serie migliore vinta dalla campionessa italia Gloria Kabangu (Esercito): solo in cinque fanno meglio della ternana che chiude così al sesto posto. 
GLI ALTRI PIAZZAMENTI - Ventisei centimetri separano Angelica Gentili (Arcs Cus Perugia) dall'ottavo posto. Il suo 46.04 finale vale un nono posto, peccato perché se avesse lanciato sui suoi standard sarebbe finita nelle prime sei. Arriva il primato personale, 2:12.70, per Chiara Pasetti (Arcs Cus Perugia) negli 800 promesse. L'atleta perugina chiude quinta la prima serie e si piazza al sedicesimo posto complessivo mente la compagna di squadra Cecilia Castellani è 23esima nella classifica finale con 2:18.16. Dodicesimo posto nel martello per Silvia Frizza (Libertas Orvieto) con la misura di 41.59, non distante dallo stagionale. Arriva una squalifica per aver pestato più volte la corsia interna per Ange Bertin Poggiani (#iloverun Athletic Terni) nei 400 metri promesse. 

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate