Un gruppo di masters emiliani è in gara ai Mondiali di Lahti



Si stanno svolgendo in questi giorni a Lhati (Finlandia) i Campionati Mondiali Masters su Pista, alla consueta cadenza biennale e quindi a distanza di 2 anni dall’edizione precedente nella nostra Riccione. Le gare sono iniziate giovedi’ 28 luglio e si concluderanno sabato 8 agosto e tra i xx italiani presenti erano iscritti 27 atleti dell’Emilia Romagna.

Dopo che si sono già disputate circa 2/3 delle gare, fra le 35 medaglie conquistate dai masters azzurri ce ne sono alcune di atleti della nostra regione.

2 titoli mondiali individuali sono stati vinti da 2 portacolori dell’Olimpia Amatori Rimini, Marco Segatel nell’alto m45 e Lamberto Boranga nel lungo m65. A Segatel è stato sufficiente saltare 1,84, una misura inferiore alle sue solite, per assicurarsi il suo 4° titolo mondiale outdoor master consecuivo (nel 2003 e 2005 fra gli m40, nel 2007 e 2009 fra gli m45). Primo titolo mondiale invece per Lamberto Boranga, che ha vinto il lungo con 5,03, riuscendo a superare l’estone Jurgen Lamp e il russo Alexander Vnukov con i salti nelle ultime 2 prove: 5,02 al 5° e 5,03 al 6°, portandosi in testa alla gara nella quale fino a quel momento era al 3° posto.

Un altro titolo mondiale, a squadre, è stato vinto dal reggiano Fabrizio Galassini, che nel cross categoria m40, insieme a Valerio Brignone (vincitore individuale nella gara) e Mauro Biglione, hanno portato il team azzurro al successo per nazioni.

Una medaglia di bronzo è poi arrivata da un altro atleta dell’Olimpia Amatori Rimini, Emanuel Manfredini, che si è piazzato al 3° posto nell’alto con 1,78, pari misura con il 4° classificato che aveva però fatto un errore alla misura di entrata di 1,66. Troppo forti i primi 2 classificati, con lo statunitense Mcbarnette a 1,90 e il finlandese Liisanantti a 1,84.

Segnaliamo inoltre la m.p.n. eguagliata di un altro atleta dell’Emilia Romagna, tanto per cambiare dell’Olimpia Amatori Rimini: Luigi Ferrari si è piazzato al 5° posto negli 800 m50 con 2.04.83.

Nelle gare di oggi intanto c’è stato il debutto di Gianni Bruzzi (Atl. 85 Faenza) che si è agevolmente qualificato per la finale dei 1500 metri, piazzandosi al 2° posto in batteria con 4.12.09.

 

Gli atleti dell’Emilia Romagna iscritti ai Mondiali di Lahti

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: