Una bella giornata di cross a Cesena con la prima prova dei C.d.S. (seconda parte)
14 Gennaio 2024Oltre 1200 atleti alla prima prova del Cross Regionale C.d.S. a Cesena. Le gare assolute. Tris dei Carabinieri donne.
Seconda parte del resoconto del cross di Cesena, con le gare delle categorie assolute.Dopo le 3 serie master maschili e femminili, è il turno degli allievi insieme alle junior f.. Sono ovviamente gli allievi i primi al traguardo, con Achille Alessandri, 1° anno nella categoria e vice campione italiano cadetti 2023 dei 2000 metri, a vincere la gara, davanti a Edoardo Piazzolla: entrambi sono della Virtus Emilsider Bologna, a cui, almeno oggi, mancava un 3° componente di squadra per la classifica di società regionale e in prospettiva per i C.d.S. Nazionali. Al 3° posto Mirko Masetti (Corradini Rubiera), 1° anno di categoria, come pure il 4° e 5° classificato, Gabriele Perugini (Libertas Atletica Forlì) e Matias Costi (Corradini Rubiera).
Nella classifica di società allievi al 1° posto è la Corradini Rubiera, che precede, con un margine che dovrebbe essere di sicurezza, l'Atl. 85 Faenza e la Fratellanza 1874 Modena.
Nelle junior f. dominio di Nausica Barberini Magnani (Francesco Francia) che si aggiudica la gara con circa 1 minuto di vantaggio nei confronti delle gemelle Laura e Marta Bazzani, atlete della Rcm Casinalbo, che precedono dal 4° all'8° posto 5 atlete della Fratellanza 1874 Modena.
La Fratellanza 1874 Modena si pone al comando della classifica di società con 4 punti di vantaggio sulla Rcm Casimablo, poi al 3° posto è la Corradini Rubiera, con l'Atl. Lugo al 4° posto, uniche 4 formazioni ad avere classificato almeno 3 atlete al traguardo.
A seguire la gara per la categoria allieve, in cui c'era una netta favorita, che già ieri ad Ancona ha dato dimostrazione di essere in ottima condizione, migliorando il primato regionale allieve indoor dei 1500 metri: Sofia Ferrari (Corradini Rubiera) si aggiudica la gara, distanziando la seconda classificati nei 3 km del percorso di circa 1 minuto; al 2° posto Giulia Ingrami (Rcm Casinalbo), poi Giada Ferrari (Corradini Rubera) e Letizia Mengozzi (Atl. Lugo).
Nella classifica di società della categoria allieve la Corradini Rubiera, che ha piazzato 3 atlete nelle prime 5 (1°, 3° e 5° posto) guida la classifica con 15 punti sulla Atl. Lugo e 29 su Rcm Casibalbo.
La penultima prova per gli atleti assoluti sono gli 8 km maschili, per seniores, promesse, oltre ad alcuni master che hanno optato per questa gara. Vince alla grande l'azzurrino Nicolò Cornali, atleta della categoria promesse della Atl. Reggio, che lascia Alberto Della Pasqua (Dinamo Sport) a 15 secondi e Moslim Labouiti (Atl. Castenaso Celtic Druid) a 20 secondi.
Nella classifica di società è al comando la Dinamo Sport, con 12 punti di vantaggio sulla Atl. Reggio e 19 sulla Corradini Rubiera. Al 4° poosto l'Atl. Castenaso Celtic Druid, poi Mds Panariagroup.
L'utlima gare del settore assoluto vede insieme gli junior m. e le assolute donne. Negli junior netto successo di Enrico Ricci (Atl. Ravenna), con quasi 1 minuto di margine su Federico Perticari (Cesena Triathlon) e Matteo Costa (Fratellanza 1874 Modena).
Nella classifica di società è al comando la Fratellanza 1874 Modena, con 5 punti di vantaggio sulla Atl. Ravenna e 19 sul Cus Parma.
La gara assoluta femminile vede la tripletta delle atlete dei Carabinieri, che devono schierare le 3 mezzofondiste tesserate (oggi e nella prossima prova di Castellarano) per qualificarsi ai C.d.S. Nazionali di Cross, non entrando di diritto fra le formazioni ammesse e dove potrebbero avere anche possibilità di lottare per il titolo. E' così Giovanna Selva, oggi forse la numero 2 in Italia nel cross dopo Nadia Battocletti, la nuova "arruolata" Aurora Bado e la quasi veterana Michela Cesarò, fanno tripletta. Giovanna Selva è addirittura seconda assoluta nella gara, preceduta solo dal vincitore juniores Enrico Ricci. A 27 e 29 secondi dalla Selva si piazzano le sue 2 compagne di squadra, ma è molto vicina a loro una sempre più performante Marika Accorsi, al debutto con la maglia del Cus Parma. Al 5° posto una forte triatleta, vice campionessa mondiale nel 2022, Asia Mercatelli, nuovo ingresso per Mds Panariagroup, seguita da Elena Fontanesi (Self Mointanari Gruzza), che ieri ad Ancona si era migliorata di parecchio nei 1500 metri indoor e dalle atlete del Cus Parma, Giulia Vettor e Giulia Pasini.
Nella classifica di società per il settore assoluto femminile, en plein dei Carabinieri con 597 punti, massimo ottenibile con un 1°, 2° e 3° posto; seguono Cus Parma, Fratellanza 1874 Modena, Self Montanari Gruzza e Dinamo Sport.
Risultati individuali e di società
Giorgio Rizzoli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |