Under 18 a Rieti per il campionato di società
17 Maggio 2024di Lorenzo Bufalino
Weekend che si preannuncia infuocato a Rieti dove scendono in pista gli atleti della categoria Allievi/e impegnati nel campionato di società. Gare intense contornate anche da gare open e giovanili durante la domenica mattina. Tanti protagonisti attesi a partire da Kyan Daniel Escalona che proprio sulla nuova pista del Guidobaldi due settimane fa ha corso la nuova migliore prestazione under 18 sui 110 ostacoli a 1,06.
ALLIEVI – Il nome di spicco della due giorni di gare sarà quello di Kyan Daniel Escalona (Kronos Roma). Il giovane del club romano, ha iniziato la stagione correndo nella gara assoluta degli ostacoli, e misura da 1,06. Prima gara e prima migliore prestazione riscritta con il tempo di 14.40, ed ora vedremo di cosa sarà capace con gli ostacoli della sua categoria. Nella velocità occhio a Valerio Mazzilli (Romatletica) sceso poche settimane fa a 10.70 sui 100 metri con annesso minimo per gli Europei Under 18 ed in gara nei 200 metri. Nel giro di pista con ostacoli Tommaso Ardizzone (Fiamme Gialle Simoni) parte con i favori del pronostico e proverà a correre subito forte verso magari il minimo per gli Europei fissato a 54.25. Mezzofondo con il campione Italiano indoor degli 800 Valerio Ciaramella (Studentesca Milardi) ma anche con il duo della RCF formato da Claudio Fanelli e Christian Nardi scesi sotto i 4 minuti nei 1500 metri. Nelle altre gare anche Dominique Mulumba (Studentesca Milardi) nei 3000 metri e Lorenzo Ardizzone (Fiamme Gialle Simoni) nei 2000 siepi. Nella marcia solito nutrito gruppo dei marciatori delle Fiamme Gialle Simoni con il duo Sonni-Righi pronti a darsi battaglia. Sulle pedane dei salti occhi per Daniel Yuri Gianfrancesco (Nissolino Intesatletica) che agli assoluti è salito fino a 4,50. Nei lanci si attende ancora Pietro Villa (Kronos Roma) super in questo inizio di stagione dove è arrivato sopra i 70 metri con 71,42, minimo per gli Europei e minimo ricercato anche da Leonardo Di Mugno (Studentesca Milardi) arrivato vicino ai 62 metri. Poi bella gara di martello con il 2008 Roberto Zazzaro (Fiamme Gialle Simoni) per provare ad avvicinare i 60 metri. Nel peso c’è il due volte campione Italiano cadetti Andrea Tramontana (Fiamme Gialle Simoni).
ALLIEVE – Nella categoria under 18 femminile velocità con la polivalente Teresa Cecconi Cobian (Studentesca Milardi) che tra 200 e 400 metri cerca la doppietta. Anche nel mezzofondo cerca la doppietta Myriam Tofi (Tirreno Civitavecchia) tra 1500 metri e 3000 metri. Negli ostacoli Letizia Maria Lariccia (Roma Acquacetosa) cerca di migliorare l’1:03.35 di accredito, poco più di un secondo dal minimo per Banska Bystrica. Nei salti si è migliorata molto la triplista Valentina Franceschini (Fiamme Gialle Simoni) agli assoluti fino a 12,05 e cercherà ancora di arrivare più in là mentre bella gara si prospetta l’asta con le due della Studentesca Milardi Ylenia Bernardo e Elisabetta Fiorenza arrivate sopra i 3,60 quest’anno. Nei lanci c’è la più attesa della categoria allieve, la martellista Celeste Zanna (ACSI Italia Atletica), allenata da Antonio Ernesti, che in stagione ha superato già il minimo per gli Europei grazie ai suoi 59,78, ora gli manca di superare la barriera dei 60 metri. Altra gara interessante il disco con Vivalda Tiabi (Fiamme Gialle Simoni) che punta ai 40 metri.
OPEN – Nelle gare open tanti altri ottimi interpreti dell’atletica laziale e non solo. Nelle corse esordio per Daniele Groos (Atletica Futura Roma), medaglia agli ultimi Europei under 20 di Gerusalemme e pronto a correre nei 100 metri. Bel 400 femminile con Raphaela Lukudo (Esercito) e Gloria Kabangu (ACSI Italia Atletica) mentre nelle pedane dei lanci ci saranno Martina Carnevale nel getto del peso, Simone Falloni (Aereonautica Militare) nel martello e Lucio Claudio Visca nel Giavellotto. Presente anche Benedetta Benedetti (Eserito) nel disco.
- TUTTI I RISULTATI
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |