Under 23: a Rieti la finale scudetto

12 Settembre 2024

Campionati di società: sabato e domenica in palio i titoli U23 con dodici club al maschile e dodici al femminile. In gara anche il bronzo mondiale U20 Saraceni. Finale Argento a Isernia. Tutti gli iscritti

Tre weekend, sei scudetti da assegnare: i primi due titoli tricolori saranno in palio sabato 14 e domenica 15 settembre a Rieti. È il momento in cui l’atletica diventa uno sport di squadra a tutti gli effetti, è l’ora dei Campionati di Società, a partire dalla Finale Oro dei Cds Under 23 in programma allo stadio Guidobaldi, che sarà seguita da quella di Modena (Cds Assoluti, 21-22 settembre) e da quella di Campi Bisenzio (Cds Allievi, 28-29 settembre). Dodici società al maschile e dodici al femminile si contenderanno gli scudetti U23, un anno dopo il doppio successo della Studentesca Milardi Rieti. Si riparte da zero dopo la fase regionale che ha visto in testa Rieti al maschile e il club milanese della Bracco Atletica tra le donne. Al solito, ogni società schiera un atleta per ciascuna specialità, che distribuisce 12 punti al primo, 11 al secondo, 10 al terzo e così via. Partecipano anche gli atleti della categoria U20 e per i ‘militari’ c’è la possibilità di tornare a indossare la maglia della propria società d’origine.

Tra gli iscritti, spicca il nome di una delle tre medaglie azzurre dei Mondiali U20 di Lima dello scorso mese di agosto: è la triplista Erika Saraceni (Bracco Atletica) che è balzata sul bronzo in Perù con il primato personale di 13,47 e che è iscritta anche nel lungo. In pista il campione europeo U23 della staffetta Eric Marek (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) nei 100, confronto negli 800 tra Giovanni Lazzaro (Assindustria Sport/Aeronautica) e Tommaso Maniscalco (Studentesca Milardi), ostacoli per Celeste Polzonetti (Bracco Atletica, 100hs) e Alessia Seramondi (Atl. Brescia 1950/Fiamme Gialle, 400hs), asta per Federico Bonanni (Studentesca Milardi/Aeronautica), lanci per la campionessa italiana assoluta del peso Sara Verteramo (Battaglio Cus Torino), la discobola Benedetta Benedetti (Studentesca Milardi/Esercito) e il giavellottista Lucio Visca (Studentesca Milardi, in prestito da Fiamme Gialle Simoni) che ai Tricolori U20 proprio a Rieti ha avvicinato il record italiano juniores con 73,31 (nel mirino il 73,78 di Giovanni Frattini).

A Isernia, sempre sabato e domenica, si gareggia invece per la Finale Argento.

Nell’asta c’è Matteo Oliveri (Atletica Virtus Lucca/Carabinieri), nel giavellotto il già evocato Giovanni Frattini (La Fratellanza 1874 Modena), campione italiano assoluto, peso e disco per Anna Musci (Alteratletica Locorotondo).

LA PRESENTAZIONE - Il weekend di Rieti è stato presentato stamattina nella sala consiliare del Comune, alla presenza del sindaco Daniele Sinibaldi: “L’atletica è certamente il core business della nostra città, sia per la qualità che per i numeri. Sarà un grande fine settimana di gare. Insieme alla Regione Lazio puntiamo ad altri investimenti oltre a quelli ingenti già fatti sul Guidobaldi, e presto torneremo ad affrontare i temi legati all’ulteriore sviluppo dell’atletica a Rieti con il presidente Stefano Mei. A lui, e ad Alberto Milardi, vanno le nostre congratulazioni”. Proprio il neo consigliere federale Milardi ha sottolineato che “i campionati di società sono un evento a cui teniamo molto, che coinvolgerà tantissimo i ragazzi, non soltanto in pista e in pedana ma anche sugli spalti, perché tutti saranno pronti a sostenere i loro compagni”. Presente anche l’assessore allo sport del Comune di Rieti Chiara Mestichelli, il vicepresidente della Fondazione Varrone Luigi Manzara, il presidente di Federalberghi Rieti Michele Casadei, e Chiara Milardi per la Studentesca.

CAMPIONATI DI SOCIETÀ UNDER 23

FINALE ORO - RIETI

Uomini: Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi, Cus Pro Patria Milano, Atletica Vicentina, Nissolino Sport, Assindustria Sport, Running Club Napoli, Osa Saronno Libertas, Us Quercia Dao Conad, Toscana Atletica Jolly, Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, Varese Atletica, Libertas Unicusano Livorno.

Donne: Bracco Atletica, Atletica Vicentina, Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi, Battaglio Cus Torino, Atletica Brescia 1950, Acsi Italia Atletica, La Fratellanza 1874 Modena, Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, Atletica Brugnera Friulintagli, Arcs Cus Perugia, Libertas Unicusano Livorno, Assindustria Sport.

FINALE ARGENTO - ISERNIA

Uomini: Pro Sesto Atletica Cernusco, La Fratellanza 1874 Modena, Atletica Virtus Lucca, Atletica Brugnera Friulintagli, Atletica Firenze Marathon, Milone Siracusa, Atletica Lecco Colombo Costruzioni, Avis Barletta, Acsi Atletica Campidoglio, Siracusatletica, Atletica Futura Roma, Team-A Lombardia.

Donne: Self Atletica Montanari Gruzza, Toscana Empoli Nissan, Osa Saronno Libertas, Us Quercia Dao Conad, Running Club Napoli, Pro Sesto Atletica Cernusco, Francesco Francia, Atletica Firenze Marathon, Team-A Lombardia, Alteratletica Locorotondo, Amatori Atletica Acquaviva.

(ha collaborato Christian Diociaiuti/FIDAL Lazio)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia

File allegati:
- RIETI - ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO
- ISERNIA - ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO


Condividi con
Seguici su: