Valdostani in evidenza alle Finali CDS

23 Settembre 2024

Calvesine seste a Mariano Comense con Munari che guadagna 31 punti, 30 punti Marchiando e 29 Foudraz. A Modena Robbin vince i 400hs, 3ª Challancin nel triplo e Pina Barros vince lo Scudetto con l'Athletic Club 96 Alperia.

di Valle D Aosta

La squadra femminile della società Sandro Calvesi ha partecipato alla Finale Nazionale B settore Nord dei campionati di società assoluti 2024 che si è tenuta a Mariano Comense (CO) sulla pista del Centro Sportivo “Città di Mariano”.

Le Calvesine si sono posizionate seste nella classifica finale con un punteggio finale di 119 punti. Eleonora Foudraz si porta a casa la vittoria sugli 800 m in 2'13"34 in una gara gestita in controllo nella testa del gruppo fino alla progressione finale dove si è imposta sulle avversarie. Eleonora Marchiando, di rientro dopo la pausa di fine stagione, ottiene una 2ª posizione sui 200 m in 25"43 e una 5ª posizione nei 100 m con il tempo di 12"79. Elisabetta Munari fa incetta di medaglie con la 3ª posizione ottenuta sia nei 100Hs (15"24), sia nei 400Hs (1'04"07). 4ª Catherine Bertone sui 5000 m con il tempo di 18'30"13 in una gara quasi totalmente in solitaria e un ultimo km che l'ha vista battagliare per la 3ª posizione. 5ª Paola Rosati nel lancio del martello con 27,11 m. 5ª Cristina Battecca nel disco con 28,74 m. Veronica Pirana porta alla società un totale di 9 punti ottenuti nei 1500 m in cui con 5'03"45 si classifica 6ª e nel lancio del giavellotto in cui si posiziona 11ª con la misura di 22,79 m. Charlotte Siani ottiene 6 punti nel peso con la misura di 8,16 m e 4 punti nel salto in lungo dove in una gara condizionata da un dolore alla caviglia mette una misura di sicurezza a 4,71 m. Camilla Sergi sui 400 m si posiziona 9ª con 1'02"75 confermando i suoi tempi stagionali. Anna Sarboraria, al primo anno di categoria allievi, si difende nel salto triplo con la misura di 10,00 m ottenendo la 10ª posizione. Sophie Verthuy salta 1,40 m nel salto in alto portando altri 2 punti alla classifica. Serena Cristino, presa in prestito dalla Safatletica Piemonte per una giornata come da regolamento, al primo anno allieva ha gareggiato nel salto con l'asta.

La relativa inesperienza le ha fatto sbagliare la misura d’entrata a 2,10 m nonostante il suo Pb di 2,85 m.

Anche dalle staffette arrivano diversi punti: nella 4x100 m il quartetto formato da Giulia Cavigioli, Charlotte Siani, Valentina Capone e Eleonora Foudraz si posizionano settime con un grande recupero della Foudraz in ultima frazione che ricuce circa 20 m per guadagnare una posizione e concludere in 51"79. La staffetta 4x400 m, inserita nella seconda batteria a causa della posizione maturata prima della gara che le vedeva settime a pari merito e ad un solo punto dalle seste, le composta da Camilla Sergi, Elisabetta Munari, Eleonora Marchiando e Eleonora Foudraz si è classificata 2ª nella classifica generale con il tempo di 3'56"73 con un'ottima ultima frazione di Foudraz che guadagna un buon distacco dalle seconde della batteria andando a vincere. La posizione guadagnata dalla staffetta e i punti così portati hanno permesso di ottenere la 6ª posizione finale nella classifica di società.

Elisabetta Munari commenta: "Sono contenta delle gare soprattutto vista la stagione difficile. Un finale carino mi ha sollevata: non sono ancora dei tempi che mi rispecchiano, ma è un inizio verso il miglioramento."

Eleonora Foudraz racconta: "Posso dire di essere soddisfatta per quanto riguarda questo weekend di gare! Nonostante un bel mese e mezzo di stop e pochi allenamenti durante l’estate, sono riuscita a ritrovare delle belle sensazioni nella corsa. Infine, è sempre divertente e piacevole prendere parte alle staffette."

Lyana Calvesi, entusiasta del risultato ottenuto dalla società, commenta: "Siamo stati l'unica società valdostana capace di qualificarsi per le finali dei campionati di società assoluti B. Era dal 2018, dalla finale di Tivoli in cui eravamo arrivate decime, che non riuscivamo a qualificarci. Quest'anno come punteggio ci presentavamo al 10° posto e abbiamo concluso al 6° posto davanti a squadre lombarde davvero titolate. Ci sono stati anche diversi podi e ottimi posizionamenti che ci hanno permesso di raggiungere questo risultato. Mi sento una presidente felice e grata oltre che agli atleti anche ai loro tecnici Patrick Ottoz, Maria Barbalace, Flavio Ranghino e Marco Bisazza che sono riusciti a farli crescere nel tempo e maturare.

Naturalmente, ringrazio anche tutti i tecnici delle categorie precedenti."

Altri cinque valdostani hanno gareggiato nella finale dei CDS e tutti e tre nella finale A "ORO". Jean-Marie Robbin (1996, Atl. Biotekna) vince sui 400Hs con il tempo di 51"59, Joao Carlos Pina Barros (1999, Athl. Club 96 Alperia) nella stessa gara conclude in 4ª posizione in 52"43. Gabriele Adorni (2002, Atl. Libertas Unicusano Livorno) è 8° nei 110Hs in 15"23. I due quattrocentostacolisti valdostani hanno preso parte anche alla staffetta 4x400 m delle proprie società, entrambi inserendosi in 2ª frazione. La staffetta dell'Athletic Club 96 Alperia ha vinto la gara, mentre l'Atletica Biotekna si è dovuta accontentare del 4° posto. L'Athletic Club 96 Alperia ha vinto la finale oro dei CDS e 2ª posizione per l'Atletica Biotekna. Per i colori della Firenze Marathon Corinne Challancin (1999, Atletica Firenze Marathon S.S.) porta una 3ª posizione nel salto triplo con un salto a 13,01 m che le vale anche la miglior prestazione stagionale. Florencia Mazzarello (2000, Atletica Firenze Marathon S.S.) nel lancio del disco da 1Kg ottiene la 6ª posizione con la misura di 44,19 m che è anche la sua miglior prestazione stagionale.
Nella Finale B "centro italia" Diego Yon  (2003, Atl. Pont Donnas) indossando i colori dell'ateltica Savona per un prestito tra squadre è arrivato in 3ª posizione nei 3000 siepi portando 10 punti alla società correndo i 7 giri e mezzo in 9'34"84. 

Jean-Marie Robbin dice commentando la gara: "Sono molto soddisfatto della mia prestazione nonostante la corsia. Sono riuscito ad ottenere un buon tempo anche se siamo a settembre. Per la staffetta è andata bene perché con la stessa formazione abbiamo fatto quasi un secondo in meno rispetto a La Spezia e ci ha permesso di mantenere il vantaggio sulla Firenze marathon e concludere al secondo posto nella classifica generale (miglior piazzamento di sempre per l'Atletica Biotekna)."

Joao Carlos Pina Barros racconta: "Contento dei miglioramenti tecnici sugli ostacoli anche se il tempo è ancora lontano da quelli del 2022. Nonostante tutto ho portato alla squadra dei punti importanti soprattutto con il risultato della staffetta 4x400 che come ultima gara della manifestazione ci ha consegnato la vittoria nella singola prova e la vittoria dell'Athletic Club 96 nella classifica generale."

I due compagni di allenamento concludono dicendo: "Teniamo a ringraziare specialmente il nostro allenatore Antonio Dotti e il nostro preparatore atletico Franco Casarotti che ci seguono costantemente durante la nostra preparazione."


[Risultati finale B] [Risultati finale ORO]


Seguici su Instagram e Facebook



In alto il gruppo della Sandro Calvesi, in basso i podio a Modena con Robbin e Challancin e a destra Pina Barros in azione nei 400hs


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate