Seminario - La corsa dei sogni, sui sentieri, tra visioni tecniche e prospettive olimpiche

20 Ottobre 2024

di Valle D Aosta

Il Forte di Bard ha ospitato questa mattina, 19 ottobre, il seminario "La corsa dei sogni, sui sentieri, tra visioni tecniche e prospettive olimpiche" in occasione del raduno di off-road running tenutosi dal 17 ottobre e che culminerà con la gara Forten di domani, 20 ottobre. La sala è stata riempita da una cinquantina di persone interessate ai temi presentati riguardanti il mondo off-road, tra cui gli atleti del raduno di corsa in montagna, inclusa la valdostana Axelle Vicari. Presenti anche Dennis Brunod e i due consiglieri della FIDAL VDA Veronica Pirana e Alessandro Nicco.

La mattinata si è aperta con i saluti e ringraziamenti di Ornella Vaneli. In seguito, Tito Tiberti ha presentato le prospettive olimpiche delle specialità off-road, chiarendo i requisiti minimi che questo mondo dovrebbe avere per rientrare come specialità olimpica e discutendo lo status di professionista degli atleti di questo sport. La parola è poi passata a Alessandro Fornasiero, che ha illustrato tre casi di studio sui parametri fisiologici e i test di laboratorio relativi al mondo off-road.

Successivamente, Alexa Callovini ha presentato ulteriori dati sui predittori delle performance e sul confronto tra atlete donne e atleti uomini nel trail running. Il CT Paolo Germanetto ha concluso il seminario, affermando: "Penso sia veramente importante potersi ritrovare in futuro in contesti simili a questo perché permettono di fissare il punto su basi scientifiche e su basi tecniche, condividere proiezioni future più o meno auspicabili da ciascuno di noi. Grazie davvero a tutti per la partecipazione, l'entusiasmo e la volontà di portare a casa i messaggi che vadano anche un po' a governare il modo di seguire e allenarsi in un mondo così variegato".

Gli atleti che in questi tre giorni hanno partecipato al raduno in Valle d'Aosta, oltre a quelli già citati, sono stati Xavier Chevrier, Henri Aymonod, il nuovo campione italiano Isacco Costa, Andrea Elia, Elia Mattio e Roberto Giacomotti. Tra le donne convocate, spazio alle giovani Beatrice Bianchi, Anna Hofer, Martina Falchetti, Arianna Dentis, Luna Giovanetti e Claudia Previtali.

Seguici su Instagram e Facebook



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate