Velletri: atletica, campioni e... vino
30 Settembre 2019Un weekend tra tradizioni e tante sfide al "Giovanni Scavo". Ecco i risultati di "Atletica dal Sapore di…Vino" e dei campionati regionali individuali ragazzi su pista
di Moreno Saddi
Nel weekend tra il 28 e il 29 settembre lo Stadio Comunale Giovanni Scavo di Velletri si è riempito di piccoli e grandi atleti, che hanno dato vivacità e colore alle manifestazioni “Atletica dal Sapore di…Vino” del sabato pomeriggio e ai campionati regionali individuali ragazzi su pista, la domenica nel pomeriggio. Le manifestazioni sono state organizzate dalla società Atletica Velletri, con i referenti Franco Maione e Stefano Troia.
IN CAMPO E IN CITTÀ: FESTA DI SPORT E D’UVA - Sono state due giornate in tema con la festa dell'uva di Velletri. Così è stato allestito lo stadio con botti, attrezzi agricoli, vino e tanta uva; distribuita a tutto il pubblico ed in campo nelle due giornate di gare. Tutti gli addetti ai lavori hanno gustato prodotti locali e bevuto l’ottimo vino di Velletri.
Fuori dallo Stadio, il centro storico è stato un pullulare di gente che ha potuto usufruire degli intrattenimenti con le associazioni, i numerosi artisti, anche di strada, le degustazioni enoiche, visite guidate nei musei, concerti e concorsi di pittura ed artigianato!
GIORNATA DI SABATO – La partecipazione alle gare di “Atletica dal Sapore di…Vino” è arrivata anche da oltre i confini laziali, con ben quattro regioni rappresentate. Le specialità per categoria sono state esordienti (50, lungo e vortex), cadetti (80, 300, 1000, alto e peso), assoluti (200, 800, lungo, peso e giavellotto). Ecco un riepilogo dei risultati di rilevo. Ancora un’eccellente risultato da parte dell’esordiente M10, Diego Mancini (Lyceum Roma XIII): nuovo personale nei 50 con il tempo di 7.47, migliora il 7.4 manuale del 2018. Mentre lo manca per un decimo Sofia Iacoangeli (Atl. Frascati): il crono è di 7.85. Entrambi polverizzano il personale nel lungo, rispettivamente con 4,59 e 4,27. Nei 1000 il cadetto Gianluca Panaccione (Aprocis Runners Team) lima di pochi centesimi il personale con 2:48.24, appena stabilito una settimana fa a Rieti.
Stesso schema di Panaccione, lo ricalca l’assoluto Nicolas Pavoni (RCF Roma Sud), negli 800, con il buon tempo finale di 1:52.70. Nel lungo, lo junior calabro, Riccardo Lavino (Atl. Barbas), atterra a 6,25 e tira il giavellotto a 45,51.
DOMENICA – Quasi 300 gli atleti partecipanti ai campionati regionali individuali ragazzi su pista. Molteplici risultati di valore hanno caratterizzato questi campionati per la fascia di età compresa tra i 12 e i 13 anni.
Tra questi la prima volta nel quadruplo di Raffaella Asia Tsimi Atana (Studentesca Milardi Rieti), che si laurea campionessa regionale realizzando la misura di 12,53, a quasi 30 centimetri dal primato regionale. Da evidenziare la doppia vittoria di Alice Pagliarini (Fiamme Gialle Simoni), nei 60 in 8.10 e nel lungo con 4,36. Ancora una conferma nel mezzofondo con Ginevra Di Mugno (Atl. Frascati), vincitrice nei 1000, con un tempo notevole di 3:06.54 che frantuma il precedente realizzato a maggio.
Per i ragazzi, il velocista Federico Neri (Fiamme Gialle Simoni), sprinta nei 60 metri con l’ottimo crono di 7.71, mentre ricordiamo che il suo personale di 7.59 stabilito a giugno, è ad un soffio dal record regionale manuale di Lorenzo Benati: 7.3 del 2015. Nell’alto si distingue Rocco Venturi (Faratletica) con 1,60 ottenuto all’ultima prova.
Le foto sono di Stefano Travelli
File allegati:- Atletica dal sapore divino: RISULTATI
- Campionati Regionali Individuali Ragazzi
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |