Venerdi' 22 agosto Tobia Bocchi in gara alle Olimpiadi Giovanili di Nanchino



Sono iniziati oggi a Nanchino i Giochi Olimpici Giovanili ai quali prendono parte 18 “azzurrini” che si sono conquistati la qualificazione con gli E.Y.O.T. (European Youth Olympic Trials) svoltisi a Baku a fine maggio-inizio giugno.

Fra loro c’è anche un atleta della Emilia Romagna, il campione italiano e primatista regionale del triplo allievi Tobia Bocchi (Cus Parma), che sarà in gara nel turno di qualificazione venerdì 22 agosto.

Agli E.Y.O.T. di Baku aveva preso parte anche il velocista Diego Aldo Pettorossi (Virtus Emilsider Bologna) che non si era qualificato per Nanchino, compito proibitivo in quanto nei 100 metri erano ammessi solo 2 atleti europei.

Tobia Bocchi, con il suo 16,04 ottenuto ai Campionati Italiani Allievi di Rieti, si presenta con la terza misura fra i 17 ammessi agli Youth Olympic Games di Nanchino: misure superiori di accredito le hanno solo Miguel Van Assen (Suriname) con 16,33 e Nazim Babayev (Azerbaijan) con 16,18, l’atleta che aveva vinto la gara a Baku.

Con l’occasione di questo importante manifestazione internazionale giovanile abbiamo riportato (salvo errori e omissioni) tutte le presenze in azzurro degli atleti della Emilia Romagna negli ultimi 10 anni (dal 2005 al 2014) sino alla categoria promesse e a ritroso juniores e allievi, incluso anche le rappresentative nazionali scolastiche.

In totale abbiamo contato 96 azzurrini della nostra regione, quasi tutti (a parte alcuni under 23 del G.S. Carabinieri) nati atleticamente in Emilia Romagna. Fra loro anche 3 atleti che hanno preso parte ai recenti Campionati Europei di Zurigo, quali Eseosa Desalu e Margherita Magnani, oltre ai carabinieri Matteo Giupponi e Stefano La Rosa.

L’elenco in excel si compone di 3 fogli, con suddivisione anche per anno della presenza in nazionale e società di appartenenza e indicazione anche della eventuale partecipazione alle manifestazioni maggiormente titolate, come Mondiali Juniores (W.Ch.J.), Europei Juniores (E.Ch.J.), Mondiali Allievi (W.Ch.Y.) e Olimpiadi Giovanili (Y.O.G).

Fra le società ’Atl. Imola Sacmi Avis, il Cus Parma e la Fratellanza 1874 Modena hanno portato 8 atleti diversi, seguiti dai 6 del Mollificio Modenese, Reggio Event’s/Atl. Reggio, Cus Bologna e 5 della Virtus Emilsider Bologna (non sono stati considerti in questa classifica i Carabinieri con 11 atleti, tutti della categoria promesse).

Segnaliamo anche che Marco Gianantoni (Virtus Emilsider Bologna) è stato convocato nel 2014 per i Campionati Mondiali Juniores a Eugene, ma non ha partecipato alla manifestazione in quanto riserva della 4x100, Chiara Calgarini (Atl. Lugo) era stata convocata sempre nel 2014 per un incontro internazionale di prove multiple juniores e negli scorsi anni furono convocati in Nazionale anche Giovanni Cellario (Reggio Event's) per i Campionati Mondiali Allievi 2011 e Marco Falchetti (Interflumina E' Più Pomì) per i Campionati Europei Juniores 2009 ma dovettero rinunciare per infortunio.

Giorgio Rizzoli

Le presenze in Nazionale degli atleti della Emilia Romagna dal 2005 al 2014 (allievi, juniores, promesse)


Condividi con
Seguici su: