Il 17 novembre torna la maratona di Verona

09 Novembre 2024

Traguardo in piazza Bra, l'organizzatore Stanzial: "Oltre 10 mila di corsa"
L’Arena sarà sempre lì, magnifica ed elegante, a salutare l’arrivo di 10 mila maratoneti provenienti da tutto il mondo. Taglieranno il traguardo in piazza Bra dopo aver attraversato tutta Verona e averla visitata e conosciuta nei giorni precedenti. Domenica 17 novembre è il giorno della Eurospin Verona Run Marathon 42k/21k/Family Run, il più grande evento sportivo internazionale della città di Verona. Ieri la presentazione nella sala Arazzi di Palazzo Barbieri.  
“La maratona di Verona dopo 23 anni è la quinta maratona in Italia, su 60, e la mezza maratona è la sesta in Italia su circa 160 – ha commentato Stefano Stanzial per Gaac 2007 Veronamarathon Asd -. Diamo messaggi di benessere con lo sport, ma siamo un patrimonio per la città, non è la ‘nostra’ maratona ma è la maratona dei veronesi. Quest’anno siamo cresciuti ancora, nelle due competitive siamo a +1500 iscritti e supereremo i 7000 partecipanti. Se a questi aggiungiamo i 3 mila della Family Run, domenica correranno almeno 10 mila persone. Sono 3 mila gli stranieri, 500 gli inglesi, oltre 400 tedeschi, 350 spagnoli, 300 francesi, un totale di 65 nazioni del mondo. Tutte queste persone hanno familiari e amici al seguito, a Verona in totale nel fine settimana arriveranno 25mila persone. Il valore ‘turistico’ è doppio perché siamo in bassa stagione, siamo un evento turistico a tutti gli effetti e l’indotto economico che si genera nelle strutture ricettivo-turistiche è di almeno 6 milioni di euro. Ringrazio tutti gli sponsor e anche l’Aeroporto Catullo che per la prima volta corre al nostro fianco, però voglio lanciare un messaggio per crescere. C’è spazio per migliorare tantissimo. Chiedo a Camera di Commercio, Confesercenti, albergatori e tutti gli attori ed enti della città di unirsi a noi, di trovarci e dialogare insieme e fare squadra perché possiamo diventare tutti insieme veramente grandi. Porto l’esempio di Valencia Marathon, città da 600 mila abitanti che dieci anni fa aveva una maratona più piccola della nostra. Ma hanno fatto squadra e da anni corrono da loro 35 mila persone generando un indotto economico di oltre 200milioni di euro”.
Il via della maratona sarà da Piazzale Olimpia, davanti allo stadio Bentegodi, alle 8.30. La maratona che corre nella città dell’amore si svilupperà su un percorso che attraversa il centro cittadino, dichiarato Patrimonio Unesco. Tracciato in comune per i primi 20 km con gli atleti della Eurospin Verona Run Marathon 21k, che raggiungeranno il traguardo in Piazza Bra dopo aver percorso la distanza ufficiale di mezza maratona. Partenza da Piazza Pradaval, a 350 m da Piazza Bra, alle 11 per le migliaia di partecipanti della Eurospin Verona Family Run. Arrivo in Piazza Bra dopo aver percorso circa 8 km, tutti nel centro cittadino, in compagnia di famiglia, amici e i propri quattro zampe. Un museo a cielo aperto, monumenti, chiese e strade antiche da imprimere nei ricordi di 10 mila runner da tutto il mondo.
Confermato per la maratona lo stesso percorso del 2023, con giro unico con partenza davanti allo Stadio Bentegodi da dove i runner si porteranno verso la zona nord ovest della città fino ad attraversare la Diga del Chievo dalla quale si andrà in direzione di Parona, verso il km 11. Da qui il velocissimo rientro sul Lungadige, una cavalcata tutta senza curve ed in leggera discesa fino al 18 km, prima di attraversare l’Adige da Ponte della Vittoria e tuffarsi nel centro storico. Maratoneti ed atleti iscritti alla mezza maratona affronteranno insieme i primi 20 km, alla conquista del centro storico della città passando tra i monumenti più celebri di Verona come la Basilica di Sant’Anastasia Piazza delle Erbe con la celebre Torre dei Lamberti. Chi affronterà i 21,097 km andrà sull’arrivo in Piazza Bra proprio davanti all’Arena, mentre i maratoneti proseguiranno ad abbracciare l’intera città scaligera nella parte est andando a toccare anche il Comune di San Martino Buon Albergo, per poi fare ritorno verso il centro passando per Porta Vescovo e arrivare anch’essi in piazza Bra davanti all’Arena.
 “Niente ferma il rosa, niente ferma le donne”, è il motto delle Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi ETS che da anni racconta la storia di tantissime donne che hanno superato un tumore femminile. Dal 2014, infatti, Fondazione Umberto Veronesi ETS lancia un appello a tutte le donne che hanno affrontato un tumore tipicamente femminile – ossia seno, utero, ovaio - per diventare Pink Ambassador con l’obiettivo di dimostrare che dopo la malattia si può tornare a vivere più forti di prima. Le Pink Ambassador selezionate per la nuova undicesima edizione del progetto sono impegnate in un intenso allenamento gratuito, coordinato e gestito dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, che le prepara a correre la mezza maratona di Verona, dove saranno oltre un centinaio. Un team tecnico di specialisti, come allenatori, medici, nutrizionisti e psicologi guideranno le ambassador chilometro dopo chilometro.
Le iscrizioni sono aperte online fino alle 23.59 del 12 novembre. Fino ad esaurimento posti, sarà possibile iscriversi anche nella giornata di venerdì 15 e sabato 16 novembre presso l'area EXPO (AGSM FORUM - Piazzale Atleti Azzurri D'Italia). Non si effettuano iscrizioni nella giornata di domenica 17 novembre.
 

 

 

 

 

 

 




Condividi con
Seguici su: