Master. Titoli e medaglie no stadia per gli atleti veneti
02 Luglio 2024Alessandra Rado tricolore SF65 nella 50 km. Altri tre argenti fra ultramaratona e montagna
(A cura della Redazione Master). Praticamente non passa domenica senza che gli atleti veneti master si mettano in luce sulla ribalta nazionale dei campionati italiani, nelle più svariate specialità del panorama FIDAL.
Nell'ultimo weekend di giugno il titolo è giunto per merito della veneziana Alessandra Rado (ASD Voltan) che si è aggiudicata la maglia tricolore della categoria SF65 nella Pistoia-Abetone, quest’anno valida per l’assegnazione dei titoli della 50 km assoluti e master. Specialista delle ultra, ha finalmente coronato la carriera con un titolo italiano. In teoria lei un titolo lo avrebbe vinto lo scorso anno come SF65, nel campionato della 24 ore, ma le norme del 2023 prevedevano le categorie FIDAL solo fino ai 64 anni, mentre da quest'anno è prevista anche la categoria Master C (over 65). Finalmente, la soddisfazione è comunque arrivata.
Nella stessa manifestazione, argento per Antonio Grotto (Vicenza Marathon), giunto secondo nella categoria SM75.
Imprenditore di Thiene, ha all’attivo oltre mille fra maratone e ultramaratone, corse in ogni parte del mondo; in quest’occasione non è mancato alla durissima classica toscana caratterizzata da circa 1500 metri di dislivello complessivo.
Sempre in ambito no stadia, domenica si sono disputati i campionati italiani di corsa in montagna a Pompegnino, località dell’altro Bresciano. Il percorso si è caratterizzato per l’estrema varietà di terreno (sentiero, cemento, asfalto) e di altimetria (sia salite che discese particolarmente impegnative). Un ottimo risultato per i colori veneti è venuto dal vicentino Silvano Rigoni (Atl. Malo) che si è efficacemente adattato al percorso ben figurando di fronte ad avversari di valore, conquistando un’importante medaglia di argento nella categoria SM70.
Altro secondo posto sul podio per Severino Bortolini (SM75, Atl.Valdobbiadene GSA), fedelissimo delle corse in montagna, già bronzo agli scorsi europei in Val Tramontina.
Non era numerosa la pattuglia veneta, ma, pur senza conquistare altre medaglie, gli atleti della nostra regione si sono fatti valere con diversi piazzamenti a ridosso del podio: quarto posto per Viorica Hazota (SF55, Eurovo Atl. Pieve di Soligo), dopo la medaglia della settimana scorsa nelle siepi a Roma; quinto posto per Maria Cristina Dal Santo (SF65, Atl. Malo) e per i rappresentanti del GS Quantin Alpenplus: Elisa Gullo (SF35), Sabrina Viel (SF50) ed Elia Costa (SM35).
Articolo redatto da Sandro Sandri della Redazione Master.
Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it
Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |