Mennea Day a Cassola nel segno del grande Pietro

20 Settembre 2024

Oltre 220 atleti in pista per correre la distanza preferita dalla leggenda azzurra
Oltre 220 partecipanti per il Mennea Day del Veneto che a Cassola (Vicenza), dove si corre dal 2019, ha rinnovato la leggenda della “Freccia del Sud”. Tra gli ospiti della serata, magistralmente organizzata dal Gs Marconi Cassola, anche Manuela Levorato, a lungo primatista italiana dei 200 e neoconsigliere federale, e l’ex recordman italiano dei 60, Michael Tumi.
Vista all’opera anche Beatrice Fiorese, giovane ex azzurrina e ora coach al Marconi, ma soprattutto il clou è stata la coppia della velocità italiana Levorato e Tumi in una serie con due figli di Manu, l’assessore allo sport di Cassola Antonio Chiminello e un’altra ex atleta locale, Chiara Vaccari, mamma di due atleti marconiani. E’ stata Manuela a suggerire a  Chiminello, in visita allo stadio con il sindaco Giannantonio Stangherlin, di mettersi in gioco sulla distanza preferita da Mennea: il neo assessore, che peraltro ha praticato e pratica diversi sport, non se l’è fatto ripetere, è sparito per un impegno ma in serata è ritornato con tuta e pantaloncini, pronto per la sfida.
Tra le performance da segnalare, quella del giovane Leonardo Villa (GS Leonicena), primo tra i cadetti con un interessante 24”23; mentre le sorelle Dambruoso, portacolori di Valley Athletics Team,  hanno siglato una doppietta d’oro, Ludovica tra le cadette (26”18) e l’allieva Benedetta nella prova assoluta (25”09). Assente per un risentimento muscolare Davide Giambellini, ormai vicino alla barriera dei 21”, la gara maschile è andata all’allievo Giacomo Roncato (Atl. Audace Noale) in 22”52.
Tra i master ottima prova dell’80enne bellunese Filippo Zanardo (Atl. San Biagio), arrivato al traguardo in 35”80. Mentre tra le donne si è imposta come un anno fa Aida Valente (Gs Marconi Cassola), ex atleta di vertice nei 400 ostacoli e oggi coach: 29”03 il suo crono.
Gli Open in chiusura hanno riempito ben quattro serie. Non ha mancato di essere presente il decano dell’evento, il vicentino Toni Brunello, 83 anni, capace di fare i 200 in 1’10”55: di 12 edizioni del    Mennea Day, le ultime sei a Cassola, non ne ha persa una.
 

RISULTATI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate