Nordic walking. Campionati italiani di staffetta

26 Giugno 2024

A Vicenza la prima edizione con in palio i titoli nazionali
(A cura della Redazione Master). Disputata a Vicenza, presso il parco Querini, la prima edizione del Campionato italiano di Nordic Walking a staffetta (4x2 km, su un circuito ad anello di 400 metri. Tre le specialità: maschile, femminile e mista.
La staffetta maschile, più che combattuta, ha avuto un alternarsi di fronti nelle prime due frazioni: la prima è stata dominata da Siro Pillan (GSA Vicenza) sul diretto avversario Maurizio Grande del Nico Runners, la seconda invece ha visto un gran recupero e sorpasso messo in atto da Raffaele Gambasin (Nico Runners) su Roberto Ghiotto (GSA) che pure non stava andando piano. Nella terza frazione nuovo capovolgimento di fronte con il miglior tempo di frazione (13'53") per quanto riguarda le staffette maschili ottenuto da Fulvio Bussolari del GSA che riporta in vetta la propria squadra con un buon margine, grazie anche ad un penalty stop di 5 secondi subito dai Nico Runners. Nell'ultima frazione Gino Torres ha consolidato e aumentato il vantaggio conclusivo.
Al femminile il primato è stato fin dall'inizio saldamente in mano di Trieste Atletica nonostante un recupero finale da parte di Scuola Italiana di Nordic Walking. Terze le atlete del Nico Runners.
Molto avvincente e combattuta invece la staffetta mista, dove nelle prime due frazioni anche il GSA si è fatto vedere portandosi in testa, ben sapendo, però, di non avere tutte e quattro le frazioni competitive. Nelle ultime due frazioni, infatti, hanno preso il largo la squadra A del Nico Runners e la squadra della Scuola Italiana di Nordic Walking che è riuscita a prevalere solo nel finale con lo sprint di Cristian Giannattasio, vincendo per meno di un secondo.
Ugualmente avvincente la lotta per il terzo posto poiché la squadra di Trieste Atletica ha ricevuto la penalità di 5 secondi dopo l'arrivo portando il suo tempo a rischiare il sorpasso da parte della squadra B del Nico Runners, conservando il podio per poco più di un secondo.
Il miglior tempo di frazione in assoluto è stato fatto segnare da Cristian Giannattasio nella mista che ha chiuso i suoi 2 km in 13'38", mentre tra le donne il miglior tempo è stato della compagna Paola Vicenzi sempre nella staffetta mista con 15'09".
Da segnalare la migliore completezza dello squadrone Nico Runners che, pur non vincendo titoli tricolori, ha piazzato una propria squadra sul podio di tutte le competizioni, femminile (3° posto), maschile e mista (entrambi argento).

 

Articolo redatto da Siro Pillan della Redazione Master.

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master.


Le classifiche


Condividi con
Seguici su: