Nordic walking. Campionato italiano 5 km a Trieste

02 Luglio 2024

Veneti come al solito protagonisti

(A cura della redazione Master). Subito dopo i tricolori per le staffette Nordic Walking eccoci di nuovo in gara, prima della pausa estiva, con la prova unica sui 5 km.

Si è assistito, infatti, domenica 30 giugno, all’assegnazione dei titoli italiani assoluti e di categoria sulla distanza più breve della disciplina, come ormai da tradizione a Trieste, ma su di un campo gara nuovo: non più il campo volo Prosecco, ma l’ippodromo Montebello. Discreta la partecipazione, con tutti i migliori sulla linea di partenza e con partenza unica, maschile e femminile assieme, per esigenze organizzative.

Si è rivisto lo schema delle ultime prove individuali: Cristian Giannattasio (Scuola Italiana di Nordic Walking RM) a guidare, tallonato da Luigi Sesso (Runners Team Zanè) e poco distante dalla coppia del G.S.Alpini Vicenza, Gino Torres e Fulvio Bussolari. Quest’ultimo è stato il vero protagonista della gara maschile, poiché, mentre davanti si andava a tutta fino ad una resa dei conti finale ai limiti del regolamento, Fulvio Bussolari rimontava piano piano sui primi, avvicinandoli sempre di più e conquistando il suo primo podio assoluto.

Davanti, come detto, Luigi Sesso, che già aveva ricevuto un bollino rosso dai giudici, ha allungato il passo solo nel finale dando vita ad un testa a testa col diretto rivale Cristian Giannattasio. Entrambi a rischio squalifica per corsa palese, hanno comunque concluso nell’ordine in 32’14” e 32’18”. 

Più staccato il quarto classificato Gino Torres (G.S.Alpini Vicenza) e, dopo un ulteriore minuto, il buon 5° posto per Silvano Zanella (Nico Runners Cassola). 

Subito dietro, però, ecco le prime donne a chiudere con lo stesso tempo di 34’11” e solo il fotofinish a decretare la vittoria di Tiziana Tidone (Run 4 People), che era stata anche fermata per un penalty di 15 secondi, su Paola Vicenzi (Scuola Italiana di Nordic Walking RM). Terza, più staccata, Sara Zennaro (Nordicwalkinitaly VE).

Gli ATLETI TESSERATI in VENETO CAMPIONI ITALIANI 5 km NW

Luigi Sesso (Runners Team Zanè) – CAMPIONE ITALIANO ASSOLUTO

Senior F – Sara Zennaro (Nordicwalkinitaly VE) (anche bronzo assoluto)
SF40 – Michela Battaggia (G.S.Alpini Vicenza)

Senior M – Fulvio Bussolari (G.S.Alpini Vicenza) (anche bronzo assoluto)
SM45 – Fabio Ferraro (ASD Nico Runners Cassola VI)
SM50 – Luigi Sesso (Runners Team Zanè)
SM65 – Raffaele Gambasin (ASD Nico Runners Cassola VI)
SM70 – Carlo Donadini (Atletica Montebelluna)
SM75 – Paolo Cappellotto (Nordicwalkinitaly VE)
SM85 – Ampelio Pillan (G.S.Alpini Vicenza)

________________________________________

Articolo redatto da Siro Pillan della Redazione Master
_______________________________________

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master.

 


Una fase di gara appena dopo il via (foto di L. Campese)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate