Via al Cross per Tutti 2023 con Canegrate
18 Gennaio 2023Prende forma la prima tappa del Cross per Tutti 2023, 12° edizione del circuito di corse campestri più partecipato d'Italia (4376 atleti l'anno scorso). Domenica 22 gennaio il via da Canegrate, dove l'atletica PAR Canegrate è pronta ad allestire il suo Roccolo Run.
Chiuse le iscrizioni, i numeri lasciano già presagire qualcosa di grande. Sono infatti 2450 i nomi di atlete e atleti di ogni età che si sono registrati da tutta la Lombardia. Sono ben mille in più rispetto all'apertura del circuito 2022, quando ancora le limitazioni, i contagi e le vigilanze attive del Covid frenarono e di molto la partecipazione. Canegrate prova così subito a segnare il record della gara d'esordio del circuito: furono 1832 a Cesano Maderno nel 2019, mentre la massima affluenza canegratese è stata registrata sempre nel 2019 con 1762 partecipanti.
Percorso di gara misto, con una prima parte pianeggiante e scorrevole in mezzo ai campi e un secondo tratto boschivo e impegnativo, ricco di curve e saliscendi.
Nulla di diverso nell'ordine di gare, con le 4 prove assolute in apertura a partire dalle 9 (master over 50) e le categorie giovanili dalle 11.15. Programma più corto perché le categorie Ragazzi/e (nati 2010/2011) correranno in un'unica gara per assegnare il titolo di campione provinciale. Podio per i primi 6 classificati milanesi.
Nella sfida Ragazzi sono iscritti ben 260 atleti. Tra tutti questi il favorito d'obbligo è Fabrizio Lanzini (GSA Brugherio), già l'anno scorso vincitore di tre gare. Proveranno a contrastarlo Leonardo Maggi (La Fenice), buon 7° alla Cinque Mulini, Francesco Lollo (Atletica Cesano) e Gabriele Saia (Atletica Desio).
Nella gara Ragazze (230 iscritte) la protagonista più attesa è Asia Scimone (Atletica Meneghina), già protagonista della stagione con le vittorie al Campaccio e alla Cinque Mulini. Proveranno a contrastarla le compagne Maddalena Ravà e Melissa Stirrup, insieme a Silvia Boga (Atletica Cesano), Chiara Terrani (Atletica Desio) ed Elena Bolis (5 Cerchi Seregno).
La gara femminile (4 km) si presenta ricca di spunti interessanti. E' subito sfida tra la campionessa in carica, la triatleta spagnola Rocio Bermejo Blaya (Friesian Team), e la brianzola Sara Gandolfi (Pro Sesto), plurivincitrice. Attenzione alla maratoneta già tricolore Claudia Gelsomino (PBM Bovisio), master senza limiti; alle triatlete Laura Ceddia (US Vedano) e Giorgia Cantù (Atletica Brescia 1950); alla giovanissima Giorgia Franzolini (Euroatletica 2002), fino all'anno scorso dominatrice delle categoria giovanili. Nel gruppo di testa sono attese anche l'atleta di casa Martina Cimnaghi, la brianzola Chiara Fumagalli (I bocia Verano), Antonio Giancaspero (DK Runners), Roberta Ghezzi (PBM Bovisio), Alessandra Renda (US S. Vittore Olona) e Nausicaa Taraschi (Pro Sesto).
Nella gara maschile elite (6 km), possibile scontro generazionale tra il brianzolo Carlo "Lucio" Bedin (Team-A Lombardia), 20 anni, e il maratoneta Salvatore Gambino (DK Runners), 42 anni ma sceso l'anno scorso a 2h16:00 nella maratona di Milano. Terzo incomodo potrebbe essere il già triatleta azzurro Andrea Secchiero (Polisportiva Movig). Attenzione anche a Gabriele Fusè (Ondaverde), alla coppia dell'Azzurra Garbagnate con Mattia Grifa e Tommaso Grassi e a quella della Pro Sesto con Federico Castrovinci e Karim Bendahou.
Attesi in gara anche i decani del circuito: Remo Andreolli (Atletica Cinisello) di 86 anni e Oscar Iacoboni (Euroatletica 2002) di 85 anni.
Ritrovo alle 8 presso il centro sportivo di Via Terni a Canegrate, primo start alle 9.
Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano
- Iscritti
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |