Vola Ciampino a Federico Riva e Paola Salvatori
11 Marzo 2024di Moreno Saddi
Oltre 1000 partecipanti alla 24ª edizione della Vola Ciampino di domenica 10 marzo: all’insegna del fortissimo vento, gara che si è conclusa senza ulteriori problematiche. La competitiva di 9,9 km e la Stracittadina di 2 km, è stata organizzata dalla Runners Ciampino, società alle porte della Capitale.
VOLA CIAMPINO – TROFEO ‘AMEDEO FABRIZI’ - La partenza della manifestazione podistica su strada è avvenuta come ogni anno da Viale J.F. Kennedy: che parte a 2 km dal Grande Raccordo Anulare di Roma e arriva fino a Via di Morena, il percorso abbastanza pianeggiante, con alcuni tratti in leggero sali e scendi si è poi sviluppato intorno alla cittadina, costeggiando anche l’Aeroporto internazionale G.B.
Pastine.
Le parole dopo l’evento del presidente della Runners Ciampino Ranieri Carenza, ex mezzofondista delle Fiamme Gialle: “Sono soddisfatto che tutto sia andato bene nonostante il tempo inclemente dato dal forte vento e di cui non ricordo neanche da atleta tale impeto; il quale non ci ha permesso di installare gli archi di partenza ed arrivi e delle transenne – infine conclude Ranieri – siamo contentissimi della partecipazione alla Stracittadina di 2 km, di 400 tra bambini e ragazzi.”
LA COMPETITIVA – Come già citato pocanzi, bisogna rimarcare la difficoltà degli atleti a contrastare oltre la fatica della corsa il gran vento presente per tutta la durata della gara.
Uomini: Gran rilievo, dunque bisogna dare alla prestazione del vincitore assoluto, il romano delle Fiamme Gialle Federico Riva, che nei 9,9 km taglia il traguardo con il tempo di 30:34, quasi un minuto il distacco inflitto a Lhoussaine Oukhrid (AT Running, 31:32), terzo posto conquistato da Alessio Tanfoni (S.S. Lazio Atletica Leggera, 32:33). Al quarto e quinto posto si classificano: Gabriele Caroli (Atletica Cave, 33:01) ed Ettore Scardecchia (Running Evolution, 33:15).
Donne: Da sottolineare anche in campo femminile l’ottimo tempo della vincitrice: Paola Salvatori della U.S. Roma 83, all’arrivo in 37:10. La Salvatori riesce a tenere a debita distanza una rimontante Paola Patta (Podistica Solidarietà, 37:38). Il terzo gradino del podio è di Nataliya Tsyupka (X-Solid Sport Lab, 38:21). I quarti e quinti posti sono ottenuti dalle atlete: la campana Grazia Razzano (Caivano Runners, 38:52) e da Angela Mattevi (Run Card, 39:00) l’ex atleta azzurra, specialista della corsa in montagna, ritornata alle competizioni dopo qualche anno di fermo agonistico.
Presente alla manifestazione il Sindaco di Ciampino Emanuela Colella e il delegato allo Sport Emilio Biondi.
File allegati:
- CLASSIFICHE
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |