Vola Ciampino: il weekend su strada
08 Marzo 2024Domenica 10 marzo, c’è la 24esima edizione della Vola Ciampino. Prossimi appuntamenti con le gare su strada: il 7 aprile con l’edizione numero 4 dell’Arce Race e il 19 maggio con la Mezza Maratona di Latina.
CIAMPINO (Roma) – E’ già una classica la gara della Vola Ciampino – Trofeo ‘Amedeo Fabrizi’, arrivata alla sua 24ª edizione; lo scorso anno i vincitori furono Freedom Amaniel e Sara Carnicelli. La manifestazione competitiva di 9,9 km è organizzata dalla società Runners Ciampino. La partenza avverrà come di consuetudine alle ore 10.15 da Viale J.F. Kennedy all’altezza del civico 27; mentre alle ore 9.30 quest’anno è previsto il via della Stracittadina di 2 km aperta a tutti.
I premi in palio: ai primi 7 assoluti uomini e donne il Trofeo e Coppa più il denaro. Premiati i primi 10 di ogni categoria, alle società fino alla 15sima con un minimo di 20 atleti, rimborso in denaro.
Il percorso, che si sviluppa intorno alla cittadina, in generale è abbastanza pianeggiante, con alcuni tratti in leggero sali e scendi, costeggiando anche l’Aeroporto G.B.
Pastine.
********
ARCE (Frosinone) – Ad un mese esatto, l’appuntamento podistico è con la competitiva della 4ª Arce Race – 6° Memorial ‘Mauro Germani’. Organizza la società dell’Atletica Arce, in collaborazione con il CP FIDAL di Frosinone.
Il programma, di domenica 7 aprile, prevede alle ore 8 il ritrovo presso il Bocciodromo comunale di Arce; alle 8.15 la Messa per Mauro Germani e alle 9.30 la partenza della competitiva di 9,6 km. Il percorso sarà misto strada-sentiero boschivo, caratterizzato da sterrato nelle fasi iniziali e finali, con saliscendi anche notevoli come la salita della piscina di Campostefano.
I vincitori della scorsa edizione furono: Antonello Di Cicco e Francesca Sabatini.
Alle ore 9.45 il via per la passeggiata di 4 km; alle 11.30 inizio delle premiazioni con il Trofeo Mauro Germani ai vincitori assoluti e premi in natura per i primi tre; così anche i primi cinque di ogni categoria, alle prime cinque società rimborso spese. La manifestazione si concluderà per chi ha intenzione di rimanere con il pranzo a Menù fisso.
********
LATINA – Una delle gare stradali di maggior richiamo nel centro Italia è in programma il 19 maggio, con la Mezza Maratona di Latina, organizzata dalla società In Corsa Libera. Lo scorso anno, la manifestazione arrivò a quota 1000 partecipanti, con le vittorie di Christian Milana e Giulia Montagnin; nella 10 chilometri, successi per Tommaso De Marchis e Burcin Sonmez.
Alcune info, la partenza della Mezza, sarà data alle ore 8.30 dal Campo CONI in Via Botticelli, il percorso totalmente pianeggiante e con pochissimi cambi di direzione, si snoderà per le vie del centro storico di Latina, per toccare la costa del Mar Tirreno e ritornare al Campo CONI. La 10 km ricalcherà in parte lo stesso percorso. Le iscrizioni chiuderanno il 15 maggio.
Chi si iscriverà alla gara nella giornata dell’8 marzo c’è la promozione per tutte le donne a 15 € invece di 22 €.
Moreno Saddi
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |