We Run Latina: che festa! I risultati
16 Settembre 2022di Moreno Saddi
Il centro di Latina, sabato 10 settembre è stata presa d’assalto da tantissimi podisti agonisti e amatori per la 5ª edizione della We Run Latina 2022. Gara nazionale di 10 km, di livello “Bronze”, omologata dalla FIDAL, organizzata dalla società Running Club Latina, con il patrocinio del Comune di Latina, della Provincia di Latina, della Regione Lazio e in collaborazione con UISP Comitato Territoriale di Latina, inserita nel calendario nazionale FISPES delle corse su strada. Alla conduzione microfonica della manifestazione c’era Antonio Sorrenti sempre presente nelle gare nel Lazio e soprattutto in quelle pontine; era presente anche una postazione della Fondazione Telethon, che finanzia la ricerca per trovare una cura a tutte le malattie genetiche rare.
CONFERENZA STAMPA DEL 6 SETTEMBRE - Alla presenza di Giampiero Trivellato (Presidente C.P.
FIDAL Latina), Mauro Anzalone (Consigliere comunale), Mirko Montin (Presidente Running Club Latina), Andrea Giansanti (Presidente UISP Latina) e il Sindaco Damiano Coletta che ha commentato: “Questo evento rientra in un contesto, verso la quale Latina dovrebbe cercare di essere sempre più aperta, nonostante qualche disagio a livello cittadino, ma la disciplina della corsa restituisce qualcosa alla città, sia con la capacità di inclusione, sia nella promozione del turismo sportivo, oltre che favorire con l’educazione allo sport il livello di salute dell’individuo. Ringrazio in qualità di primo cittadino per il lavoro svolto fino ad ora per l’organizzazione dell’evento, perché l’attività amatoriale è il motore pulsante dello sport”.
L’ORGANIZZAZIONE – Le parole del presidente della Running Club Latina, Mirko Montin: “Una manifestazione podistica su strada, perfettamente organizzata, curato ogni dettaglio, dalla partenza all’arrivo, dalla chiusura delle strade nel cuore della città, i bagni chimici al traguardo e i ristori di cui due sul percorso che era interamente pianeggiante, con il servizio della Croce Rossa con operatori in bici dotati di defibrillatore.
Partenza alle ore 19, da Palazzo M su Corso della Repubblica, per 400 metri, poi gli atleti hanno ripetuto 3 volte il circuito di 3200 metri; infine l’arrivo in Piazza del Popolo. Effettuati i controlli antidoping ai primi due atleti assoluti maschili!”.
LA COMPETIZIONE – Sono stati 350 i partecipanti al via data dal Sindaco di Latina Damiano Coletta, in una serata di fine estate, ancora dalla temperatura calda! Al maschile sono i portacolori del Club abruzzese dell’Atletica Vomano, (Hajjaj El Jebli) (30:34) e Mohamed Zerrad (30:55), che si sono piazzati rispettivamente ai primi due posti al traguardo, con un’ottima media di 3:03 e 3:08 al km, questi due atleti, hanno imposto il ritmo della gara dal primo all’ultimo metro, nei confronti dell’avellinese, Marco Vetrano (Baiano Runners/31:02), che si è classificato al terzo posto.
Al femminile è la siracusana Alessia Tuccitto della G.S. Lammari, 34:57, anche lei conduce una gara dal ritmo elevato, rispetto alle inseguitrici: Lucia Mitidieri (Piano ma Arriviamo/36:26) e Carla Cocco (Atletica Colleferro Segni/38:11).
Premiazioni dalle ore 21, che oltre agli assoluti e tutte le categorie, hanno visto sul podio “Il piu veloce di Latina”, Gabriele Carraroli del Centro Fitness Montello (33:08) e “la più veloce di Latina”, Catia Addonisio della Nissolino Atletica (41:17).
(si ringrazia per le foto Roberto Dalmazi/FotoInCorsa e Fabrizio Bonanni/LAB in Versione RunnerS)
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |