We Run Rome: Yaremchuk, Meucci e... 8000 in gara

30 Dicembre 2023

Una festa l'ultimo dell'anno nel cuore di Roma. Annunciati i big: c'è la primatista di maratona, di casa a Roma: "Una corsa per me speciale". E poi Meucci, Sugamiele e...
Ci saranno anche Sofiia Yaremchuk e Daniele Meucci, i trionfatori della passata edizione, al via dell’ATLETICOM WE RUN ROME 2023. E accanto a loro altri 8.000 atleti festanti, 
 
«La We Run Rome resta sempre nel mio cuore - le parole di Sofiia Yaremchuk, neo primatista italiana di Maratona, alla vigilia dell'appuntamento -. Qualche anno fa ero in Italia in gita, sono venuta a sapere di questa gara e mi sono iscritta subito. Era il 2015. È stato subito colpo di fulmine, ecco perché sono ancora qui: questa corsa per me è speciale, oltre a essere una gara molto importante a livello nazionale. E poi ho il titolo da difendere. Senza dimenticare che domenica sarò di nuovo qui da primatista italiana di maratona e sarà un’ulteriore fantastica emozione. So che sarà molto complicato perchè la salita del Pincio mi mette sempre un po’ in difficoltà, ma ce la metterò tutta, anche con un pensiero alla mia Ucraina. In questo momento di grande sofferenza il cuore va lì dai miei nonni, dai miei cugini che stanno vivendo questa situazione difficile, ma loro sono forti. Leopoli, dove sono nata, è una città piccolina ma molto bella con tanta storia. Ecco, mi piacerebbe tornarci appena sarà possibile. L’ultima volta è stata due anni fa dopo la maratona di Venezia».
 
Yaremchuk punta a partecipare da protagonista anche ai prossimi Campionati Europei di Atletica Leggera in programma a Roma dal 7 al 12 giugno 2024. La mattina di domenica 9 giugno si correrà infatti la mezza maratona maschile e femminile, con arrivo all’interno dello Stadio Olimpico al termine di un percorso che toccherà i luoghi più iconici della città. Durante l’ATLETICOM WE RUN ROME 2023 verrà dato spazio alla promozione dei Campionati Europei, in sinergia con la Fondazione EuroRoma 2024, che organizza il grande evento internazionale del prossimo anno.
 
 
 
Tra gli uomini invece, la copertina va a Daniele Meucci, a caccia del poker nella We Run Rome, dopo i successi ottenuti nel 2013, 2018 e 2022. Nato a Pisa il 7 ottobre 1985, atleta del C. S. Esercito. Meucci è stato campione europeo di maratona a Zurigo 2014, in carriera ha vinto 15 medaglie in rassegne internazionali continentali, tra cui l’oro nella Coppa Europa nei 10000 metri e 10 titoli nazionali assoluti in 5 specialità diverse. 
 
A contendere il successo ai due favoriti, un folto gruppo di outsider tra cui spiccano i nomi di Yassin Bohui tra gli uomini e Federica Sugamiele tra le donne.
 
Sono pochi preziosi ingredienti a rendere un evento speciale, un appuntamento da non perdere per nulla al mondo. Quelli che fanno dell’Atleticom We Run Rome l’evento di running più apprezzato non solo dai runners, ma da tutti gli appassionati di sport all’aria aperta. 
 
Innanzitutto lo scenario.

Il percorso attraversa le strade e le piazze più belle della Capitale e porta con sé la poesia e fascino della tradizione romana: Terme di Caracalla, Circo Massimo, passando poi per piazza Venezia, via del Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Pincio, villa Borghese, via Veneto, via dei Fori Imperiali e il Colosseo, per arrivare sulla linea del traguardo ancora una volta alle Terme di Caracalla, ogni anno un fiume colorato e festante di donne, uomini e bambini si riversa per le strade della città eterna.

 
E poi la data, quel 31 dicembre, che segna per tutti la fine dell'anno e nel contempo l’inizio di qualcosa di nuovo, auspicabilmente più generoso di opportunità, speranze e fortune. Ed è questo il motivo per cui negli anni l’ATLETICOM WE RUN ROME, oltre a vantare la partecipazione di grandi atleti di caratura nazionale e internazionale, è diventata soprattutto una grande festa aperta a tutti, che unisce i valori dello sport, della cultura e della famiglia. 
 
L’evento, organizzato da Atleticom ASD, si svolge sotto l’egida della FIDAL, è inserito nel calendario nazionale e insignito del riconoscimento di FIDAL Silver Label. Gode inoltre dei patrocini del CONI, Sport e Salute, di Roma Capitale e della Regione Lazio.
 
L’Atleticom We Run Rome 2024 è sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per lo Sport.
 
Tre diverse tipologie di gara: 10 km competitiva, 10 km non competitiva e 5 km per soddisfare le esigenze di atleti agonisti, ma anche di famiglie e di chi da poco si è avvicinato al mondo del running, per vivere tutta la magia di Roma e respirare il clima delle feste natalizie all’ombra del Colosseo.
 
ATLETICOM WE RUN ROME 5K ANTONIO MAGLIO INAIL
 
La grande novità di quest’anno è che l’Atleticom WeRunRome 5K sarà intitolata al Prof. Antonio Maglio con il patrocinio dell’INAIL, Istituto Nazionale per L’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Medico italiano considerato il padre del movimento paralimpico e della sport-terapia nel nostro Paese, Maglio già nella seconda metà del secolo scorso, attraverso il suo lavoro innovativo e le sperimentazioni, ha rivoluzionato in modo determinante le tecniche e gli interventi nella riabilitazione a favore delle persone con lesioni midollari.
 
 
ISCRIZIONI
L’Atleticom We Run Rome 10Km competitiva è SOLD-OUT. Restano ancora gli ultimi pettorali per la 10Km e la 5Km non competitive che saranno a disposizione fino al 31 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 all’Expo WE Run Rome allo Stadio delle Terme Caracalla.
 
Per la 10 Km non competitiva la quota di iscrizione è fissata in € 25 
Per la 5 km la quota di iscrizione è fissata € 18
 
 
I TOP ATLETI 
 
Daniele Meucci - Nato a Pisa il 7 ottobre 1985. Atleta del C. S. Esercito.

Campione europeo di maratona a Zurigo 2014, in carriera ha vinto 15 medaglie in rassegne internazionali continentali, tra cui l’oro nella Coppa Europa nei 10000 metri e 10 titoli nazionali assoluti in 5 specialità diverse. Meucci cerca il poker alla We Run Rome dopo aver trionfato già in tre edizioni (2013, 2018 e 2022). 

 
Daniele D’Onofrio - Nato a Castel di Sandro (L’Aquila) l’8 ottobre 1993, appartiene al Gruppo Sportivo Fiamme Oro Padova. È stato due volte medaglia d’oro a squadre sui 10000 metri nella Coppa Europa del 2015 (a Cagliari) e nel 2016 (a Mersin, Turchia). È stato campione italiano assoluto di Mezza Maratona nel 2016.
 
Yassin Bouih - Nato il 24 novembre 1996, appartenente al G. A. Fiamme Gialle, è stato campione nazionale assoluto indoor nel 2017, nel 2018 e nel 2020, sia sui 1500 che sui 3000 metri piani. Nato a Reggio Emilia da genitori marocchini, è stato introdotto all'atletica leggera da Paolo Gilioli, tecnico della società di atletica leggera locale, nel 2009. Nel 2018 è arrivato in finale nei 3000 m piani ai campionati del mondo indoor a Birmingham. Nel 2020 ha vinto i campionati italiani indoor nei 1500 m piani. Nel 2022 è stato medaglia d’oro nella staffetta mista agli Europei Cross di Venaria Reale.
 
Ahmed Ouhda - Nato il 10 marzo 1997, della Atl. Casone Noceto. Ha partecipato agli Europei di corsa campestre del 2016, piazzandosi in trentaduesima posizione nella gara juniores e conquistando un quarto posto a squadre; a quelli del 2018, piazzandosi in cinquantottesima posizione nella corsa under 23; ed a quelli del 2021, piazzandosi in sessantanovesima posizione nella gara seniores. Nel 2018 ha inoltre vinto una medaglia d'argento ai Campionati del Mediterraneo Under 23 nei 10000 metri piani. Nel 2019 ha invece partecipato agli Europei under 23, piazzandosi in tredicesima posizione nei 10000 metri piani.
 
Alessandro Giacobazzi - Nato il 1 febbraio 1996, del C. S. Aeronautica Militare. Nel 2017 ha conquistato il successo nella maratona di Torino, alla sua seconda esperienza sulla distanza, con il tempo di 2h15:25. Dal maggio 2022 viene seguito da Piero Incalza. 
 
Freedom Amaniel - Nato il 12 settembre 1996, della X-Solid Sport Lab Asd. Nel 2018 ha vinto la Half Marathon Via Pacis, mentre quest’anno ha trionfato nella Corsa di Miguel e ha ottenuto la seconda posizione nella Roma Appia Run.
 
Sofiia Yaremchuk - Atleta nata a Leopoli in Ucraina il 3 giugno 1994 ma residente in Italia da diversi anni e cittadina italiana dal 2021. Corre per il C. S. Esercito. Dice di amare la We Run Rome perchè è stata la sua prima corsa disputata quando è arrivata in Italia nel 2015. È a caccia del bis dopo aver appena conquistato il primato italiano di Maratona a Valencia con il tempo di 2h23:16.
 
Federica Sugamiele - Federica Sugamiele è una fondista italiana, nata a Erice (Trapani), il 27 aprile 1996. Nel 2020, ha gareggiato nella mezza maratona femminile ai Campionati mondiali di mezza maratona di atletica leggera 2020 tenuti a Gdynia, in Polonia. Corre per la Caivano Runners.
 
(da comunicato degli organizzatori)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate