Week-end: l'agenda degli eventi

20 Aprile 2012

Strada, pista e corsa in montagna. Ecco il programma delle competizioni di sabato 21 e domenica 22 aprile

Tante gare nel calendario per questo fine settimana, che si preannuncia denso di appuntamenti agonistici su tutti i fronti. Domenica 22 aprile è il giorno della VIII Mezza Maratona di Genova, prova internazionale sui 21,097 km con il Porto Antico come sede di partenza e arrivo, mentre il tracciato si snoderà lungo le strade del centro e poi sulla sopraelevata. Sempre domenica sarà la volta di tre mezze maratone nazionali: a Napoli scatta la XV Neapolis Half Marathon, invece Numana (AN) ospita la III Conero Running, e poi in Sardegna si corre la V Mezza Maratona della Ceramica “Città di Assemini”. In programma altre due gare su strada internazionali: la II Sarnico-Lovere (BG), che costeggia il lago d’Iseo sulla distanza dei 26 km con la partecipazione dell’ex tricolore di maratona Migidio Bourifa, e la X Tutta Dritta di Torino, 10 km interamente in rettilineo con partenza da piazza San Carlo e arrivo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.

MONTAGNA - Al via anche la stagione della corsa in montagna con il IX Trofeo Valli Bergamasche di Leffe (BG) sul tradizionale percorso di 8,2 km che prevede la gara a staffetta maschile (3 frazioni) e quella individuale femminile, nel pomeriggio di sabato 21 aprile. Sfida annunciata fra almeno quattro squadre: l’Orecchiella Garfagnana di Gabriele Abate, insieme al ruandese Jean-Baptiste Simukeka e Paolo Gallo, poi i padroni di casa delle Valli Bergamasche Leffe, con Max Zanaboni, Xavier Chevrier e Andrea Regazzoni, ma anche la Recastello Radici Group e il Gs Orobie. Da seguire a livello individuale le prove di Bernard Dematteis e Luca Cagnati (Esercito), Marco De Gasperi ed Emanuele Manzi (Forestale). Tra le donne si attende il duello tra le forestali Renate Rungger e Maria Grazia Roberti.

PISTA - La gara clou del IX Atletica Triveneta Meeting, domenica 22 aprile a Treviso, è il giavellotto maschile con i due leader stagionali Leonardo Gottardo (Aeronautica), campione tricolore della passata stagione, e Norbert Bonvecchio (Atl. Trento CMB), vincitore del titolo invernale. Attenzione anche ad Antonio Fent (Carabinieri) e allo junior Mauro Fraresso (Silca Ultralite Vittorio Veneto), già due volte quest’anno oltre il minimo per i Mondiali di categoria. Silvia Carli (Fiamme Oro) e Maddalena Purgato (Assindustria Sport Padova) si sfideranno nella prova femminile, mentre l’azzurrina Francesca Stevanato (Atl. Audace Noale) cercherà la spallata giusta nel peso. Tra i molti giovani attesi al campo di San Lazzaro, l’ostacolista Silvia Zerbini (Fondazione Bentegodi) impegnata però nei 100 come Riccardo Pagan (Atl. San Marco Venezia), che lascerà via libera allo junior Francesco Turatello (Atl. Vicentina) nel lungo. Nel mezzofondo, occhio al senegalese Abdoulaye Wagne (Athletic Club 96 AE) e all’azzurrina Federica Bevilacqua (Fiamme Gialle), entrambi impegnati nei 1500. Il meeting coinciderà con il campionato veneto e friulano dei 10.000 metri, oltre che dei 20 e 30’ di corsa per allievi e allieve, con la prevista partecipazione di Paolo Zanatta e Silvia Sommaggio, oltre che dello junior Dylan Titon.

Ad Acquaviva delle Fonti (BA), a seguito del grave lutto (la scomparsa del tecnico Vito Macchia) che ha colpito la società organizzatrice, l'Amatori Atl. Acquaviva, la XIX Corsa del Mediterraneo, gara nazionale di 10.000 metri su pista valida come prova del Campionato di società di corsa, e il VI Trofeo delle Fonti di lanci sono stati rinviati al 25 aprile.



Condividi con
Seguici su: