Weekend: parte a Cagliari la stagione su pista.

13 Marzo 2021

Mentre a Campi Bisenzio l'atletica sarda gioca le sue carte ai tricolori di cross

(robyspezzigu) Alla Festa del Cross 2021 di Campi Bisenzi per ben figurare. L’atletica leggera sarda si presenta con un buon numero di partecipanti a Campi Bisenzio (Firenze), dove è in programma la Festa del Cross, valido come campionato italiano di corsa campestre individuale e di società. La rassegna di cross tricolore si svolgerà nello scenario del Parco di Villa Montalvo oggi  e domani  e assegnerà i titoli individuali e di società del cross, i tricolori di staffette e i titoli dei cadetti individuali e per rappresentative regionali. Sarà questo di sabato 13 e domenica 14 in Toscana l’appuntamento agonistico più importante di questo fine settimana che, sempre oggi allo Stadio Comunale dell’Atletica di Cagliari con inizio gare alle ore 16, prevede anche la prima manifestazione outdoor del 2021.
Ritornando alla Festa del Cross 2021 di Campi Bisenzio per la Sardegna sarà al via una nutrita rappresentanza di atleti isolani con alcuni da seguire con interesse.  Tra questi spicca sicuramente nella prova assoluta donne sulla distanza degli 8 Km l’alaese Raimonda Nieddu (Cagliari Atletica).

Per questa società saranno al via anche la squadra assoluta maschile e quella femminile e anche la staffetta 4x1 giro. Rimanendo nel settore assoluto nella gara sui 10 Km maschile ci saranno le formazioni della Cagliari Marathon (con Oualid Abdelkader come esponente di maggior spicco), e quella della Pol.Gonone Dorgali (che avrà anche la staffetta 4x1 giro). Presente sui 10 Km a titolo individuale Mattia Scaals (atleta di Serramanna ora al Cus Sassari)  e nella prova degli  8 Km junior il campione sardo Francesco Mei (Atl. Olbia) e il campione italiano allievi dei 3000, Riccardo Spanu (Isolarun). Sempre tra le junior nei 6 K donne ci sarà Viola Casciu (Cagliari Marathon). Interessante anche la presenza allieviU18 dei sardi con Ismaele Deidda (Olympia Villacidro, fresco bronzo sui 1500 indoor con record sardo), Francesca Littera (Cagliari Marathon) e la formazione dell’Atl. Porto Torres. Oggi inizio con la prova cadettiU16 con la rappresentativa sarda pronta a ben figurare con Giulia Carta (Nuova Atl.

Sestu) e Matteo Mura (Guerrieri del Pavone SS) come migliori della squadra che conta anche su Michela Carboni, Marta Paderi, Maria Antonietta Scanu, Sara Serra, Alex Cuccu, Matteo Murgia e Luca Pinna.

Gare su pista a Cagliari

Sempre sabato a Cagliari nel pomeriggio parte invece la stagione delle prove outdoor. In programma nell’impianto di atletica cagliaritano (ex glorioso Campo Scuola di Vale Diaz) una manifestazione su pista con prove per tutte le categorie che sulla carta avrà come prove di particolare interesse quelle di Benedetta Cadeddu (campionessa italiana cadette della Libertas Campidano) nel salto con l’asta, prova dove vanta il record sardo di 3,50 che punta a incrementare. Da seguire anche la promettente sprinter Elisa Marcello (Atl. Valeria) negli 80 metri cadette e la mezzofondista junior Francesca Serra (Atl. Santadi) impegnata nella gara dei 400 metri.
Limitata invece la presenza degli isolani ai campionati italiani di lanci invernali master di Viterbo con in pedana Santa Sapienza (Cus Sassari, martello, martello con maniglia e disco), già oggi aggiudicatasi l’argento nel martello SF50, e Daniele Manca (Ichnos ss, disco, martello con maniglia, e giavellotto) come uniche presenze. 


Santa Sapienza, la prima a sinistra, sul podio a Viterbo


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate