XMilia, al successo Meucci e Yaremchuk

20 Febbraio 2023

A Tor Vergata dopo due anni di assenza è tornata, domenica 19 febbraio, XMilia, alla settima edizione. La manifestazione è stata ideata da Giangiacomo Calligaris. Ecco il racconto della competitiva e di una giornata di gare per tutti

di Moreno Saddi

A Tor Vergata (Roma), dopo due anni di assenza è ritornata domenica 19 febbraio, l’evento podistico di grande rilevanza la 7ª edizione della XMilia. La manifestazione in ricordo dell’ideatore, il Gen. Giangiacomo Calligaris, è stata organizzata dalla società LBM Sport Team del Presidente Gianfranco Balzano, gara stradale sulla distanza delle 10 miglia romane corrispondenti a 14,8 km. "Un particolare ringraziamento va al Campus Universitario di Tor Vergata per l’ospitalità e al gruppo dei Vigili Urbani per la sicurezza di tutta la manifestazione" si sottolinea dopo l'evento. Antonio Sorrenti, è stato il conduttore fondamentale nella postazione microfonica con interviste e descrizione particolareggiata della manifestazione.

XMILIA 2023 – Una giornata di grande Sport, si è tenuta nella zona di Tor Vergata, dalla parte Sud della città di Roma. Inizio alle ore 9 con la XMilia Sprint riservata ai bambini e finalizzata all’educazione motoria, gare di velocità che ha visto una folta partecipazione. Si è proseguito alle ore 9.30 con la gara competitiva XMilia delle 10 miglia romane con quasi 1300 presenze e quella della P.E.F.O. valida per la prova di efficienza operativa per i militari dell’Esercito Italiano.

Alle 12.30, la manifestazione si concludeva con la XMilia per l’Ambiente, una camminata nelle aree verdi con raccolta di rifiuti.

La competitiva, in campo maschile vede fin dalla partenza due battistrada di spessore: Daniele Meucci e Renè Cuneaz, che tengono un ritmo elevato per tutta la durata della gara di poco superiore ai 3 minuti al chilometro, è intorno al 10° km (parziale di 30:47) la progressione che porta alla vittoria il portacolori dell’Esercito Daniele Meucci, con il tempo finale di 45:21, nei confronti di Renè Cuneaz (CUS Pro Patria Milano, 45:45), al terzo posto c’è Ettore Scardecchia (Running Evolution, 49:01). In campo femminile non c’è storia, è Sofiia Yaremchuk l’atleta dell’Esercito, che detta legge e si invola al traguardo vincendo con il tempo di 49:59 (parziale al 10° km di 33:54). Seconda posizione per Lucia Mitidieri (Piano Ma Arriviamo, 36:16), seguita dalla siciliana Alessia Tuccitto (Caivano Runners, 37:21).

LE PREMIAZIONI – Il palco delle premiazioni era presenziato dalle seguenti autorità: il Consigliere del Comune di Roma Giorgio Trabucco, il Presidente della FIDAL Lazio e comandante del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito Fabio Martelli, e anche in veste di atleti il Gen. Saverio Pirro, il Presidente della società Master dell’Esercito Cecchignola Gen.

Stefano Antonicelli e la massima autorità militare presente alla X Milia il Gen. di Corpo d'Armata Carlo Lamanna, Comandante del Comando della Formazione, Specializzazione e Dottrina dell'Esercito. Oltre ai primi 5 atleti assoluti maschili e femminili, sono stati premiati anche i primi cinque posti delle categorie FIDAL; le prime 10 società classificate con il maggior numero di atleti, di cui le prime 3 sono state: 1ª LBM Sport Team (157), 2ª Piano Ma Arriviamo (110), 3ª Go Running (81). La società dell’Esercito Cecchignola (20), si classifica al primo posto delle Forze Armate.

L’IDEAZIONE DELLA: “XMILIA” - Nel settembre del 2003 nasce l’idea di svolgere una gara su strada per dare una spinta maggiore a tutto il movimento sportivo dell’Atletica Leggera. L’idea parte in modo semplice, ma alquanto geniale, da parte del Generale di Divisione Giangiacomo Calligaris, allora Capo Ufficio DAR dello stato Maggiore dell’Esercito. La manifestazione trova subito uno spirito agonistico di alto livello ed una partecipazione di circa 8000 persone. Viene data una nuova impronta alle gare su strada con l’intuizione di misurare il percorso in “Milia Romane”. La manifestazione si svolse il 2 Maggio 2004, anche se di grandissimo successo non verrà ripetuta negli anni successivi.

Il 23 gennaio del 2014 Gen. Calligaris, precipita con un elicottero AB 206 del Centro Addestrativo dell'Aviazione dell'Esercito di Viterbo, nel corso di un’operazione di addestramento nel viterbese

L’8 Febbraio 2015 si è svolta la prima edizione della XMILIA e da allora, chiunque abbia partecipato di anno in anno all’evento, ha ricordato e ricorda il Gen. Calligaris, per il suo grande entusiasmo e per lo spirito sportivo che ha trasmesso a tutti noi ed a tanta gente che ancora lo rimpiange per le sue doti umane e come uomo delle istituzioni.

 

File allegati:
- RISULTATI

I Master Esercito | Foto organizzatori


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate