XXVIIIa Convention Regionale del GGG Lazio

Si è svolto nel fine settimana l’atteso convegno del Gruppo Giudici Gare del Lazio. Presso l’Hotel Italia di Fiuggi Fonte si sono radunati oltre 160 giudici provenienti da tutte le province laziali.

 Oltre a rispondere alle sollecitazioni dei vertici del GGG per l’effettuazione della VIIIa Giornata Nazionale dell’aggiornamento, la giornata ha rappresentato l’occasione per riprendere la tradizione del convegno annuale del GGG Laziale, quest’anno denominato “Convention Regionale”, con lo svolgimento, dopo due anni di pausa, della XXVIIIa edizione.

L’incontro ha avuto inizio sabato 14 con il saluto del Fiduciario Regionale Sergio Vagnoli che ha poi affidato l’introduzione dei lavori ad un doveroso amarcord da parte di una delle figure storiche del GGG Laziale, Luciano Gambardella, per molti anni alla guida del Gruppo Regionale e padre di questo evento. Gambardella ha ripercorso, con non poca commozione, la storia di quello che doveva essere il trampolino di lancio in previsione dello svolgimento dei Campionato Mondiali che si sarebbero svolti nella Capitale. Nasceva così ad Olevano Romano, nel 1983, “…verso Roma ‘87” convegno che si sarebbe dovuto concludere nel giro di quattro edizioni. Il successo fu tale che da quattro si è arrivati a ventotto con locations sempre diverse, fino a sconfinare in regioni limitrofe: Chianciano Terme, Trevi, Assisi passando per l’edizione di Sorrento.

Alla presenza del V.Fiduciario Nazionale Pierluigi Dei, il pomeriggio è proseguito con la sezione relativa all’aggiornamento con interventi, quali relatori, dell’UTO/UTNS Stefania Micheli (Aggiornamenti RTI), del GPN Massimo Moroni (Arbitro alle partenze), dell’UTO Anna Togni (“Carta Etica” – Formazione e rispetto dei valori etici) e del GMN Franco Di Pietro, coadiuvato dal GMN Alessandro Babolin (Pit Lane nelle gare di marcia Giovanili).

Puntuale come da programma, l’intervento del Presidente del CR FIDAL  Fabio Martelli che ha dimostrato particolare vicinanza, sua personale e di tutto il CR al lavoro del GGG.

Dopo la doverosa commemorazione dei Giudici che purtroppo sono mancati nell’ultimo anno, la seconda giornata è ripresa con l’intervento dell’UTO/UTNS Alessandro Di Carlo (Partecipazione degli atleti alle manifestazioni FIDAL).

Nella mattinata si sono poi susseguiti gli interventi del Fiduciario Nazionale  Luca Verrascina che è rimasto particolarmente colpito per la partecipazione e l’attenzione dei presenti e che ha ribadito lo sforzo che si sta compiendo ad ogni livello per la valorizzazione della figura del giudice, del Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola, che ha attestato l’importanza della figura del giudice nelle competizioni di ogni ordine e grado,  e ancora del Presidente del CR Lazio Fabio Martelli che ha fornito alcune precisazioni sull’attività regionale.

La giornata si è conclusa con la consegna delle Benemerenze* ed un momento di particolare commozione al momento della consegna al Giudice del GGG di Roma Sud, Alfonso Riccio, recentemente scomparso, con il ritiro della stessa  da parte della nipote.

La giornata si è conclusa con un pranzo e l’augurio di rivedersi in occasione della Convention 2016.

 

*Giudici insigniti di Benemerenza di I° grado: Biagini M., Bonomo F., Brugnoli A., Ciannamea M., D’Orazi A., Ermo A.,  Felici G., Frezza C., Lipari M., Marzullo G. alla memoria, Moroni M., Nocerino G., Pastore M., Riccio A., Stassolla I., Stella A., Sterponi L., Varlec L., Vecchi L.

*Giudici insigniti di Benemerenza di II° grado: Vagnoli S.

 

(a cura del GGG Lazio)




Condividi con
Seguici su: