Zaynab Dosso bronzo mondiale sui 60
02 Marzo 2024Esulta con grande trasporto, non ci crede quando legge 7.05: l'atleta cresciuta a Rubiera, a Roma dall'autunno 2023 per seguire proprio Frinolli, è bronzo nei 60. Doppietta per il tecnico Giorgio Frinolli
di Christian DiociaiutiUna doppia gioia in pochi minuti per Giorgio Frinolli, allenatore di Lorenzo Simonelli d'argento nei 60hs e tecnico del bronzo dei 60 donne, Zaynab Dosso. Esulta con grande trasporto, non ci crede quando legge 7.05: l'atleta delle Fiamme Azzurre cresciuta a Rubiera, a Roma dall'autunno 2023 per seguire proprio Frinolli, è bronzo nei 60. Chiude una gran finale in 7.05, vittoria a Julien Alfred in 6.98 e argento a Ewa Swoboda in 7.00.
"Credere è bello, realizzarlo è incredibile. Sono senza parole - dice Dosso alla Rai - sono felice, piango di gioia. Quando lavori tanto e raccogli il frutto del tuo lavoro, tutto ti lascia senza parole. Prima medaglia internazionale individuale: pazzesco. Sono contenta per Giorgio Frinolli, sta facendo un lavoro straordinario con noi. Sono contenta per la Zaynab del passato, spesso dispiaciuta. Oggi mi sono detta di voler uscire fiera di me stessa e ora lo sono. Adesso sul tavolo ci sono carte pesanti. Grazie a chi mi segue e alla mia precedente allenatrice, Loredana".
La prima velocista azzurra a sbarcare in una finale mondiale dei 60 è stata proprio Zaynab Dosso: naturale conseguenza di una stagione entusiasmante, sempre alle porte dei sette secondi. In semifinale, stimolata dal confronto diretto con la statunitense Aleia Hobbs, firma un 7.05 che la conferma tra le attuali big dello sprint planetario. In altra semifinale la polacca Ewa Swoboda furoreggia con la world lead di 6.98 mentre l’altra favorita Julien Alfred si qualifica con 7.03. Poi l'exploit in finale e il bronzo. Grande gioia, l'abbraccio in diretta tv con il compagno di allenamento Simonelli e la gioia con lo sguardo agli Europei in casa e le Olimpiadi.
Nelle altre gare della sera, oltre all'argento di Lorenzo Simonelli nei 60 hs (leggi), Roberta Bruni (Carabinieri) decima nell'asta, si ferma a 4,40. Federico Riva (Fiamme Gialle), undicesimo nei 3000 con il tempo di 8:02.66.
START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - FOTOGALLERY (Grana/FIDAL) - LA SQUADRA ITALIANA - ISCRITTI - LA PAGINA WORLD ATHLETICS DELL’EVENTO
LE BIO DEI 21 AZZURRI DI GLASGOW 2024 (PDF)
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |