Ancona e Fucecchio - Argento per Antonmarco Musso e Claudia Pinna.



(Roberto Spezzigu) - Doppia medaglia d'argento per l'atletica leggera sarda con Antonmarco Musso ai campionati italiani indoor di Ancona e con l'intramontabile Claudia Pinna ai campionati italiani di maratonina disputati ieri a Fucecchio.

Antonmarco Musso (Oristano, che si presentava in pedana con la misura di  7,69), ieri è stato tra i protagonisti assoluti di questa  47^ edizione della massima rassegna tricolore al coperto con in palio 26 titoli (13 maschili e altrettanti femminili), in programma da ieri al Palaindoor di Ancona con in gara 444 atleti  (207 uomini e 237 donne). 

 Il lunghista isolano ha subito mostrato di avere il piede buono già dal primo salto volando a 7,58. Nel successivo piazzava un 7,67 che lo legittimava sul podio. Poi la ricerca di una prestazione migliore, e il non completo affinamento tecnico di inizio stagione (come da lui stesso dichiarato), lo portavano a tre nulli prima di un ultimo salto a 7,41. Per lui però c'era un prestigioso secondo gradino del podio, che va ad aggiungersi al terzo degli assoluti outdoor dello scorso anno, alle spalle del vincitore Tremigliozzi con 7,84 e la certezza di essere attualmente tra i migliori specialisti italiani del lungo. Non bene nella stessa gara lo junior portotorrese Andrea Pianti (Sardasport) con tre nulli.

 Sia Musso, un predestinato dell'atletica per talento, che Pianti, protagonista a livello nazionale nelle categorie giovanili degli allievi e ritornato su buoni livelli quest'anno da junior, a recitare un ruolo da protagonisti nel panorama nazionale di questa specialità. 

 Nella stessa gara del lungo non bene (per il talento dimostrato in altre occasioni) anche la sassarese Anastassia Angioi (GS Forestale) che non è riuscita a far meglio 5,88, misura che gli ha dato il settimo posto. Per la stagione,iniziata con la vittoria del titolo italiano promesse con 6,06 la stagione è appena all'inizio e l'unico problema da risolvere sono i guai fisici che l'hanno bloccata in queste due ultime stagioni dopo che era divenuta una delle protagoniste della specialità a livello internazionale nella categoria delle under 18.   Nella prova dei 60 metri donne , quella con più presenze con 41 iscritti,  sui sui standard Alessandra Marceddu (Cus Cagliari, accredito di 7”70) che ha corso in 7”72 in batteria e poi si è ripetuta con  7”71 in semifinale.  Nella prima giornata di gare di sabato al Palaindoor di Ancona nella pedana del salto triplo la veterana Daniala Lai (Cus Cagliari), che si presentava con la misura di 12,62, in una gara molto molto valida con tante presenze, vinta da Simona La Mantia (FF Gialle) con 13,57 contro i 13,41 di Francesca Lanciano (Alteratletica Locorotondo) , al primo tentativo ha saltato 11,78 ed ha ripetuto la stessa misura anche nella seconda e finendo 13^ con un nullo al 3° salto.  Stesso piazzamento e identico copione nella gara del getto del peso da 4 Kg per la primatista sarda Elisa Pintus (Shardana, iscritta con 13,68) che  ha prima fatto atterrare il suo attrezzo a 11,98 e poi a 11,92 e poi il nullo. Per l'atleta sassarese un inizio di stagione senza grandi acuti ma le gare che contano verranno a primavera inoltrata.

  Maratonina- Campionati italiani

A Fucecchio, dove domenica mattina si sono disputati i campionati italiani individuali e di società di maratonina, ancora una grande impresa della pluriprimatista sarda e campionessa italiana dei 10000 metri Claudia Pinna (atleta di San Gavino che corre per il Cus Cagliari) che con una grande prova, nonostante qualche problema fisico alla vigilia, ha chiuso con l'ottimo tempo di 1h14'44” dietro Rosaria Console (FF Gialle, 1h13'01”).  Per lei una grande prova sia sotto l'aspetto tattico che sotto l'aspetto cronometrico con la sua seconda miglior prestazione di sempre.

 Negli stessi campionati di società di maratonina ottime prove individuali e di società, con un buon undicesimo posto, per la Cagliari Marathon, con, arrivati nell'ordine, Michele Merenda (personale  di 1h07'57” e 33° posto), Oualid Abdelkader ( 1h 08'15”)  e Alviero Atzeni (personale 1h14'50”). Dopo le belle prove sarde nella corsa campestre per la società cagliaritana un ulteriore buon risultato in questo inizio di stagione agonistica 2016 che vede la Cagliari Marathon come una dei più attivi e validi sodalizi a livello isolano. 



Condividi con
Seguici su: