Le corse su strada in E.R. nel 2016
07 Gennaio 2017Nel 2016 si sono disputate 99 corse su strada di calendario regionale in Emilia Romagna.
Sono oltre 48000 i classificati complessivi delle corse su strada disputate in Emilia Romagna, che facevano parte del calendario Fidal regionale o nazionale nel 2016.
Il totale delle gare è di 98, conteggiando anche le classifiche separate della medesima manifestazione (es. maratona e mezza maratona).
La provincia di Parma, che da anni ha un ricco calendario molto partecipato di gare, anche nel 2016 è stata la maggiore "protagonista" della attività su strada, collezionando ben 41 gare. Seguono la provincia di Bologna con 17, Ravenna 9, Forlì-Cesena 8, Rimini 7, Modena 5, Reggio Emilia 5, Ferrara 3, Piacenza 2, San Marino 1.
Come suddivisione mensile ci sono state 14 gare in marzo, 11 ad aprile, 10 a febbraio, settembre e ottobre. I mesi meno "prolifici" sono stati agosto con 3 gare e gennaio con 4.
Gli atleti più presenti alle gare regionali Fidal, visto il numero delle corse disputate nella propria provincia, sono quelli della provincia di Parma: Simone Curati (Asd Monticelli Terme) ne ha disputate 34, di cui 32 nella provincia di Parma + le maratone di Rimini e Reggio Emilia. 34 gare anche per Luigi Lida Tanzi (Atl. Manara) che ha disputato in Emilia Romagna le maratone di Crevalcore, Salsomaggiore, Ferrara, Rimini, Parma, Reggio Emilia e Calderara. Fra gli atleti non della provincia di Parma ha disputato 21 gare il bolognese Maurizio Teggi, con 12 maratone e ultramaratone in regione (e tante altre nel resto d'Italia).
L'atleta con il maggior numero di vittorie è stato Yassine El Fathaoui (Atl. Casone Noceto), con 15, che ha sfruttato molto bene il circuito delle gare della provincia di Parma, partecipando a 17 gare e vincendone 14 (la quindicesima, che è stata poi la prima in ordine cronologico l'ha vinta a Modena in gennaio). Seguono con 5 vittorie Alberto Della Pasqua e Adil Lyazali, rispettivamente tutte in Romagna e nella provincia di Parma. 4 vittorie per Omar Choukri e Karim Abderrahim, 3 per Rachid Benhamdane, Omar Mohamed Hussein e Yonas Tsegaye.
Come si può notare da questi dati, c'è stata una forte prevalenza di successi da parte di atleti stranieri o di origine straniera, spesso tesserati per società della Emilia Romagna: su 98 le loro vittorie sono state 60.
Come tesseramento Fidal, 71 (su 98) sono state le vittorie di atleti tesserati per società della nostra regione, seguono 5 di atleti di società lombarde, 4 delle Marche e del Piemonte, ecc.
Fra le donne Isabella Morlini è l'atleta con il maggior numero di vittorie: sono 13, che hanno visto l'atleta reggiana primeggiare in tutta la regione (Bologna, Reggio, Parma, Romagna).
La segue con 9 vittorie Carolina Baldi, tutte nella zona di Parma, poi con 4 successi abbiamo Rosa Alfieri, Laura Ricci e Judit Varga.
Nelle donne la prevalenza di successi è di atlete italiane: quelle di non italiane o di origine non italiane sono solo 18 (su 98), contro, abbiamo visto, 60 negli uomini.
I successi di atlete tesserate per società emiliane sono stati 72, seguono 8 della Lombardia e 5 di atlete straniere non tesserate in Italia.
Abbiamo stilato anche una classifica virtuale con un regolamento "ad hoc" in base alle gare del calendario regionale Fidal, assegnando 10 punti a scalare per ognuna, stabilendo però, per evitare una concentrazione di punteggi nelle province in cui si svolgono il maggior numero di manifestazioni, un massimo di 2 punteggi per ogni mese solare nelle gare della medesima provincia.
Per gli uomini abbiamo questa classifica: El Fathaoui Yassine 131; Benhamaggimdane Rachid 127; Lyazali Adil 104; Karim Abderrahim 80; Della Pasqua Alberto 78; Omar Mohamed Hussein 69; De Nicolò Nicholas 66; Borghesi Gianluca 65; Tanzi Claudio 61; Ercoli Marco 60.
E questa è per le donne: Morlini Isabella 146; Baldi Carolina 122; Alfieri Rosa 115; Poltronieri Valeria 100; Ferrari Lisa 97; Adorni Elisa 91; Battacchi Francesca 84; Moroni Federica 82; Maestri Roberta 79; Graffiedi Samantha 78.
Le manifestazioni che hanno avuto più classificati sono state nell'ordine: la Run Tune Up di Bologna (11 settembre) con 2707, la Maratona di Reggio Emilia (11 dicembre) con 2541, la Mezza Maratona a Ravenna (13 novembre) con 1742, la Placentia Half Marathon (8 maggio) con 1581, la Mezza Maratona Cariparma (11 settembre) con 1484, la Ferrara Half Marathon (20 marzo) con 1414, la Maratona di Ravenna (13 novembre) con 1407, la Rimini Marathon (17 aprile) con 1329. Tutte le altre manifestazioni hanno avuto un numero di classificati inferiore ai 1000. In assoluto è stata quindi Ravenna con Maratona e Mezza Maratona ad avere il maggior numero di presenze con 3149.
I primi classificati uomini e donne delle corse su strada del 2016 in calendario regionale.
Nel 2017 appena iniziato, come è noto, sono previste modifiche regolamentari attraverso il Progetto Running, che per il momento ha disposto una classificazione delle maratone e mezze maratone attraverso 3 categorie: Gold, Silver e Bronze, in base a parametri tecnici e organizzativi, che prevedono un unico calendario su base nazionale di queste manifestazioni, che non saranno quindi più (eventualmente) solo gare regionali. Nel prosieguo della stagione vedremo gli effetti di questo riordino sul movimento delle corse su strada, come numero di manifestazioni inserite nel calendario Fidal e sui dati di partecipazione.
Giorgio Rizzoli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |