A Porto Torres i migliori specialisti del Cross isolano
14 Gennaio 2017L’atletica leggera sarda invernale 2017, incentrata sulla affascinante e spettacolare disciplina della corsa campestre, parte col botto.
di Sardegna
(Roberto Spezzigu) - Domenica a Porto Torres, dove le condizioni meteo indicano che sarà cross vero con fango, pioggia e freddo, si corre già per assegnare i primi importanti titoli sardi: quelli individuali delle categorie assolute maschili e femminili e delle categorie allievi, junior e promesse. Il Cross Città di Porto Torres, primo appuntamento della stagione agonistica invernale della corsa campestre che prevede cinque giornate, aprirà quindi la stagione 2017 delle sfide che contano, quelle che rimangono negli annali e che possono già dare un senso alla stagione di tanti atleti. Le gare, organizzate dalla locale società dell’Atletica Leggera Porto Torres in collaborazione con la Fidal Sardegna e il patrocinio del Comune, si svolgeranno nel bel percorso di circa 1000 metri ricavato nel terreno adiacente alla pista di atletica dello Stadio Comunale in Piazza Cagliari 1970, con inizio delle gare previsto alle ore 10,30 con la partecipata e agguerrita prova dei senior-Master maschili sui 6000 metri. Il clou della giornata saranno naturalmente le gare che assegneranno i primi titoli sardi del 2017 dell’atletica isolana: quelli senior-promesse maschili e femminili; quelli junior-under 20 e gli under18-allievi. Nella prova degli assoluti uomini, gara prevista sulla classica distanza di 10000 metri, si parte già con una clamorosa sorpresa: il campione uscente Michele Merenda e il suo quotato compagno di squadra Oualid Abdelkader vincitore della gara di corsa su strada della scorsa settimana a Dolianova (entrambi Cagliari Marathon) sono iscritti alla prova del senior-master sui 6000 metri (evidentemente puntando in seguito a questa classifica societaria). Assieme a loro saranno in questa prova sui 6 giri tanti altri protagonisti della corsa in campo regionale. Questo lascerà praticamente campo libero nella corsa al titolo sardo assoluto 2017 a Gabriele Motzo (ghilarzese in forza all’Esperia lo scorso hanno dominatore delle graduatorie regionali del mezzofondo e vincitore del circuito Superpremio). Dovrà guardarsi soprattutto dallo specialista del pentathlon Fabio Poddighe (Athletic Team Sassari), da Valeriano Vigliotta (Libertas Sassari) e dal compagno Marco Frau. Per gli under, impegnati sempre su questa distanza, da seguire le prove di Salvatore Mei (Atl.Olbia) e Marco Volpe (Civitas Olbia) . Nella prova sugli 8000 metri che assegnerà il titolo donne Elsa Farris (Atl. Edoardo Sanna Elmas) dopo la sua prova vincente di Dolianova gode dei favori del pronostico.
Avrà come principali avversarie la sempre valida Simona Pili (Atl. 4 Mori) e Elisa Pintori (Serramanna). Tra gli junior (under 20 con previste distanze di 6000 metri per le donne e 8000 per gli uomini) sono da guardare con attenzione le attese prove del campione in carica Simone Pulina (ploaghese della Runner Sassari), di Giovanni Marongiu (Shardana), Fabrizio Atzeni (Pod. San Gavino) e di Abdel Barhzaooui (Selargius) e della specialista del triathlon Paola Sanna (Athletic Team). Molto interessanti si annunciano anche le prove che assegneranno i titoli sardi allievi (4000 e 5000 metri) con al via alcuni interessanti talenti come Carolina Farci, Virginia Medda, Sonia Melis, Elena Niemen tra le allieve e di Francesco Perinu, Ithocor Meloni, Matteo Mocco, Francesco Podda e qualche altro/a. La manifestazione portotorrese, prima delle cinque prove del circuito sardo di campestre e anche valida per il circuito societario Festival del Cross, prevede prove per tutte le categorie federali e sarà una buona occasione per vedere all’opera alcuni dei migliori talenti isolani come i cadetti Gaia Pispisa, Maria Lucia Mette, Giulia Pintus, Andrea Cocco, Francesco Sanna, Matteo Goddi e Francesco Mei e destano curiosità i ragazzi all’esordio come Maria Paola Sotgiu e Melchiorre Dore lo scorso anno dominatori della stagione del cross tra gli esordienti A. Sotto l’aspetto tecnico agonistico da seguire con grande interesse ci sarà la prova sui 6000 metri dei senior-master maschili dove, oltre ai due citati Abdelkader e Merenda, saranno al via i rientranti Andrea Cabboi (Dolianova), Gianfranco Secci (Santadi) e Pinuccetto Sechi (Ozieri) e ci saranno tanti atleti di sicuro valore come Cristian Cocco (Pao Olbia), Michele Serra (Cus Sassari), Fabrizio Baralla e Fabio Tramonte ( specialisti del triathlon dell’Athletic Team SS che si difendono bene anche nella corsa), Vincenzo Tanca (Atl.San Teodoro), Gabriele Mureddu (Porto Torres) e Andrea Culeddu (Cagliari Atletica). Non si assegneranno titoli ma si presume che sarà davvero una bella gara che darà lustro alla manifestazione.
Il Programma della Manifestazione
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |