Cross: Crippa in Coppa Europa per Club
02 Febbraio 2017Il ventenne guiderà le Fiamme Oro ad Albufeira, in Portogallo, dove scendono in campo anche le donne dell’Atletica Alta Valtellina e gli Under 20 del Cus Torino.
Dalla fredda Kastamonu, in Turchia, alla mite Albufeira, in Portogallo. Domenica 5 febbraio la 54^ Coppa Europa per club di cross approda sulle falesie dell’Algarve con tre squadre italiane ai nastri di partenza, ovvero gli uomini delle Fiamme Oro guidati dal due volte campione europeo junior Yeman Crippa, le donne dell’Atletica Alta Valtellina e gli Under 20 del Cus Torino.
I cremisi, nella gara assoluta maschile, schierano fra gli uomini migliori. Crippa, che nel dicembre scorso ha aggiunto alla sua ricca collezione di medaglie europee under 20 anche un bronzo under 23, mentre dieci giorni fa è stato quarto alla Cinque Mulini, scenderà in campo al termine di un raduno di due settimane proprio in Portogallo insieme al compagno di tante trasferte internazionali Pietro Riva, il piemontese che a luglio è stato decimo sui 10.000 iridati U20 di Bydgoszcz. Al via anche Simone Gariboldi, Francois Marzetta e Paolo Zanatta. A giocare da favoriti sono i turchi padroni di casa nell’ultima edizione, quando razziarono tre titoli su quattro, impediti nel poker dai francesi dell’Ales Cevennes Athlétisme, vincitori sull’Istanbul BBSK di Bekir Karayel.
Un duello che potrebbe riproporsi anche quest’anno, mentre Darıca Belediyesi, Fenerbahce e Playas de Castellon sono i favoriti nella gara under 20 dove il Cus Torino schiera l’azzurrino Sergiy Polikarpenko, Thomas Bertrandi, Walid Boussad, Amanuel Falci e Mattia Torazza.
Fra le donne, le valtellinesi puntano sul solito pool di specialiste della corsa in montagna che nel marzo scorso ha messo in bacheca lo scudetto del cross, con la britannica vicecampionessa mondiale e oro europeo Emily “Emmie” Collinge, Elisa Desco, Elisa Sortini, Elisa Compagnoni e Alessia Zecca. Le turche dell’Uskudar Belediye sono a caccia del terzo titolo, ma dovranno guardarsi dallo Sport Lisboa e Benfica che trascinato dal pubblico casalingo – e da Ana Dulce Felix, cinque medaglie in carriera agli Europei di cross - potrebbe trovare le risorse per trasformare il terzo posto del 2016 in qualcosa di meglio. Fra le juniores la stella è Anna Emilie Moller, la danese del Blovstroed Loeverne primatista europea juniores delle siepi con 9:32.68.
a.c.s.
STREAMING - Sarà possibile seguire in diretta la manifestazione attraverso il seguente LINK: http://www.albufeira2017.mozello.com/live-streaming/
LE SQUADRE ITALIANE:
Fiamme Oro (team senior uomini): Yeman Crippa, Simone Gariboldi, Francois Marzetta, Pietro Riva, Paolo Zanatta
Atletica Alta Valtellina (team senior donne): Emily Collinge, Elisa Compagnoni, Elisa Desco, Elisa Sortini, Alessia Zecca
CUS Torino (team junior uomini): Thomas Bertrandi, Walid Boussad, Amanuel Falci, Sergiy Polikarpenko, Mattia Torazza
ISCRITTI/Entries - ORARIO/TImetable - IL PERCORSO
SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |