Sul "caso" del Presidente Lai
07 Febbraio 2017Inviata anche alle varie testate giornalistiche locali e nazionali e non pubblicata, questo sito ospita una lettera di un gruppo di firmatari della Fidal Sardegna che intervengono sulle accuse "sessiste" rivolte al Presidente Sergio Lai.
di Sardegna
(Gentile Direttore in allegato la lettera di risposta al caso “I VERI ATLETI” riguardante il nostro Presidente della FIDAL Regionale Sergio Lai. Ci sentiamo direttamente toccati e mortificati come atleti, dirigenti, tecnici, giudici gara della Federazione intendiamo quindi prendere una posizione netta in risposta a tutto ciò che è apparso in questi gg sui social e sugli organi di stampa sul caso Sergio Lai e "I VERI ATLETI”. Non accettiamo ne condividiamo gli attacchi duri e ripetuti che Sergio Lai, il Comitato Regionale e la Federazione hanno subito; riteniamo che di riflesso anche noi come dirigenti , tecnici e responsabili Federali abbiamo subito ingiustamente critiche e mozioni esagerate di argomenti a nostro giudizio inesistenti. In allegato la nostra lettera come azione congiunta in risposta a ciò che è successo in questi gg.
Continuiamo a leggere con rammarico ancora discussioni e polemiche che vede aperti più fronti o tifoserie da stadio che assomigliano più al calcio che non all’atletica leggera in merito al “caso Lai”.
L’Atletica leggera dovrebbe essere lo sport che lega indistintamente tutti al di là di età, sesso, classi politiche, livello sociale, prestazioni tecniche, atleti, dirigenti, tecnici e responsabili federali.
Vorremmo semplicemente esprimere un pensiero, senza retoriche, senza intento di alimentare ulteriori polemiche, ma solo per il bene del nostro sport: il pensiero congiunto di Atleti, Dirigenti, Tecnici, Giudici Gara e Consiglieri dei Comitati Provinciali che hanno vissuto l’Atletica per tanti anni con animata passione e partecipazione.
Apparteniamo tutti alla grande famiglia dell’atletica leggera, anche se con ruoli, incarichi e impegni differenti dove ognuno di noi ha ritrovato un suo spazio fatto di amicizia, rispetto, condivisioni di pensieri, confronti a volte anche accesi e con divergenze di opinioni, ma sempre costruttivi, che hanno contribuito al miglioramento del nostro sport.
Ciascuno di noi ha seguito un percorso di crescita non solo tecnica, sportiva e dirigenziale, ma soprattutto umana, fatta di accettazione, pur affermando in modo individuale pensieri e opinioni.
Non conosciamo la provenienza e la formazione atletica di Giulia Andreozzi, che merita il massimo rispetto sia come persona che come praticante della disciplina, e con la quale condividiamo la stessa autentica passione; peraltro, siamo convinti che la stessa, da quando si è affacciata nel mondo della corsa, abbia trovato ampia accoglienza da parte di atleti, tecnici, dirigenti, responsabili federali.
Per tale ultima ragione, ci ha sorpreso l’esternazione di un disappunto avvenuto al di fuori del contesto della manifestazione, dove sarebbe stato opportuno un confronto ed un chiarimento che avrebbe certamente consentito di ridimensionare il fatto, e ricondurlo nei suoi esatti limiti, evitando possibili incomprensioni.
Conosciamo bene la frase “incriminata” e riportata da Giulia Andreozzi; è quella che abbiamo sentito ripetere tante volte dal Presidente Sergio Lai e da altri responsabili/organizzatori in occasione di numerose manifestazioni: …arriva la gara clou….la gara principale…la gara dei professionisti…la gara dei top runners…la gara di veri atleti; parole utilizzate a volte per gli uomini e a volte per le donne, a seconda delle competizioni, delle manifestazioni e delle liste dei partecipanti, dettate dalla necessità di elogiare le società organizzatrici per i loro sforzi e per tenere alta l’aspettativa dell’intero evento, tanto che nessun tesserato si era mai sentito offeso, o aveva avuto motivo per esserlo, prima d’ora.
Non sembra che da quelle parole, salvo che non si voglia completamente decontestualizzarle o equivocarle, possa cogliersi un atteggiamento discriminatorio e sessista, che almeno noi non percepiamo come tale; nessuna differenza per capacità tecnica, impegno e valore assoluto di tutte le partecipanti è mai esistito, ed abbiamo avuto prova negli anni che ai nastri di partenza tutte le donne delle varie categorie e fasce di età sono state sempre presentate e accettate dal Presidente Sergio Lai come ATLETE, e considerate tali.
In tal senso, la polemica innescata da un risentito commento su un social network ha avuto l’effetto di creare una risonanza mediatica distorta, tanto che il fatto – come spesso accade con questa tipologia di propagazione di notizie ed opinioni - ha assunto un risalto imprevisto, ben oltre il suo reale significato.
Preso atto delle scuse ufficiali del Presidente Lai, obbligate – crediamo – più che dalla reale capacità offensiva delle sue parole, dal voler finalmente e giustamente chiudere la polemica, saremmo felici che si possa poter parlare ora solo di atletica e dei suoi valori, e che ciò possa avvenire rispecchiandosi nell’impegno della Federazione, e nel continuo confronto con essa, a far crescere e migliorare la nostra disciplina in Sardegna.
I Firmatari
Giuseppe Ortu Consigliere Provinciale/ Presidente Atletica Civitas Olbia
Mario Cossu Avvocato e Addetto Stampa Civitas Olbia
Italo Pinna Fiduciario Provinciale Gruppo Giudici Gara Olbia Tempio
Bachisio Falchi Presidente Atletica Goceano
Giulia Innocenti Atleta CUS Cagliari
Giovanna Atzeni Istruttore Giovanile
Luciano Pani Dirigente Atletica Civitas Olbia
Milena Fino Dirigente Atletica Civitas Olbia
Ottavio Beccu Presidente Comitato Provinciale /Presidente Podistica Amatori Olbia
Giorgio Fenu FTR TSR Allenatore ASA velocità ostacoli Sassari
Elisabetta Pinna TSR Allenatore ASA velocità ostacoli Sassari
Nello Dessi TSR Allenatore marcia Presidente Atletica SESTU
Tonino Congiu TSR Allenatore ASA mezzofondo
Ignazio Sagheddu Presidente Pol. Gonone Dorgali
Mauro Ambus Presidente Atletica San Sperate
Paolo Abis Dirigente Atletica SESTU
Alessandro Pionca Atleta Atletica SESTU
Michele Carta Atleta Pol. Gonone Dorgali
Fabio Spanu Atleta Pol. Gonone Dorgali
Marina Laconi Atleta Pol. Gonone Dorgali
Marina Loni Atleta Pol. Gonone Dorgali
M.Luisa Cannas Atleta Pol. Gonone Dorgali
Graziano Deluigi Atleta Pol. Gonone Dorgali
Giampaolo Fronteddu Dirigente Atleta Pol. Gonone Dorgali
Agostino Piras Atleta Pol. Gonone Dorgali
Luciano Congiu Atleta Pol. Gonone Dorgali
Mirko Collu Atleta Atletica San Sperate
Krizia Fanari Atleta Atletica San Sperate
Luigi Leotta Atleta Atletica San Sperate
Giovanni Vargiu Atleta Atletica San Sperate
Serafino Licheri Dirigente Atleta Atletica San Sperate
Bruno Toro Atleta Atletica San Sperate
Vittorio Muscas Atleta Atletica San Sperate
Francesco Ambus Atleta Atletica San Sperate
Giovanni Serra Dirigente Atleta Atletica San Sperate
Daniele Soi Atleta Atletica San Sperate
Giancarlo Piras Dirigente Atleta Atletica San Sperate
Efisio Ambus Atleta Atletica San Sperate
Gruppo Giudici Gara Olbia Tempio:
Silvana Firinaiu
Anna Bonannini
Antonello Altana
Giovanni Pinna
Gianni Mei Istruttore Giovanile
Licia Azara Istruttice Giovanile
Salvatore Mei Atleta Atletica Olbia
Antonello Cocco Presidente Polisportiva Alà dei Sardi
Alice Cocco Atleta CUS Sassari
Quirico Meloni Giudice e dirigente FIDAL
Filippo Manca Dirigente Podistica Amatori Olbia
Franco Ruiu Dirigente Podistica Amatori Olbia
Carmela Fodde Presidente Atletica Buddusò
Nino Addis Atleta e Dirigente Atletica Buddusò
GianLuca Derosas Istruttori Giovanili
Franco Sartori Istruttori Giovanili
Giovanni Careddu Presidente Atletica Luras
Mario Fara Presidente Atletica Tempio
Daniela Mosca Tecnico CUS Cagliari
Maria Lucia Coi Consigliere Provinciale/Presidente Atletica Orani
Donatella Scano Atleta Atletica Sassari
Francesca Dessì Tecnico CUS Caglari
Pompilio Bargone Tecnico e Dirigente CUS CAGLIARI
Maria Ignazia Argiolas Atletica Sestu
Rita Usai Atletica Sestu
Rita Usai Atletica Sestu
Barbara Lai Atletica Sestu
Eleonora Zucca Atletica Sestu
Maria Giovanna Nudda Atletica Sestu
Sergio Cara Atletica Sestu
Stefano Cicalò Atletica Sestu
Paolo Abis Tecnico FIDAL
Cristiano Carboni Tecnico FIDAL
Anna Podda Tecnico FIDAL
Arturo Zullo Tecnico FIDAL
Nello Dessì Presidente Atletica Sestu
Silvio Soddu Presidente Runner Cagliari
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |