Strada: Treviso Marathon con La Rosa

03 Marzo 2017

Gli appuntamenti di corsa su strada in calendario domenica 5 marzo

Nella Treviso Marathon 1.4 di domenica 5 marzo, con partenza e arrivo a Conegliano (TV), torna in gara Stefano La Rosa. Dopo il debutto vincente di due anni fa nei 42,195 chilometri, proprio in questa manifestazione, il portacolori dei Carabinieri avrà come obiettivo un crono intorno alle 2 ore e 10 minuti. Azzurro alle Olimpiadi di Rio, il 31enne toscano se la vedrà con i keniani Jonathan Chirchir Kimutai, vincitore della maratona di Mombasa nel 2015, e Wesley Kiprono Kemboi, con il romeno Nicolae Alexandru Soare e l’ugandese Simon Rugut Kipngetich, vincitore a Treviso nel 2014. Al femminile, cast tutto straniero con le tre croate Marija Vrajic, che si è aggiudicata l’ultima edizione, Nikolina Sustic e Jasmina Ilijas, terza lo scorso anno. In lotta per la vittoria anche la keniana Lucy Liavoga. Alla seconda Treviso Half Marathon, protagoniste invece tutte italiane: ci saranno la campionessa italiana in carica Rosaria Console (Fiamme Gialle), Sara Galimberti (Bracco Atletica) e Deborah Toniolo (Laguna Running), tra gli uomini Daniele Caimmi (Atl. Potenza Picena).

Alla decima edizione della Lago Maggiore Half Marathon, il favorito sembra essere l’etiope Adugna Takele Bikila che vanta un primato personale di 59:40 realizzato alla mezza maratona di Praga nel 2016. A sfidarlo il francese Abdellatif Meftah e l’altro etiope Million Feyssa Hailu. Tra le donne occhi tutti per la keniana Viola Jelagat, che vanta un personal best di 1h09:27, mentre in caso di una gara su ritmi più modesti potrebbe avere voce in capitolo la connazionale Brigid Jepchirchir Kosgei, vincitrice dell’ultima maratona di Milano in 2h27:45. La gara prenderà il via da Verbania Pallanza, sul caratteristico percorso panoramico che prevede il traguardo a Stresa.

In Sardegna si disputa la quarta edizione della Mezza Maratona del Giudicato, a Oristano, che ha in programma anche una non competitiva di 6 km aperta a tutti e una gara sulla distanza dei 12,5 km. Attesi fra gli altri Daniel Kipkirui Ngeno (Atl. Libertas Orvieto) e Paul Tiongik (Gp Alpi Apuane), nella prova femminile Claudia Pinna (Laguna Running). La manifestazione sarà valida anche come campionato italiano paralimpico di mezza maratona.

Sul tradizionale percorso, per metà a Gorizia e per metà tra San Pietro e Nova Gorica, si disputa la 39ª Maratonina Transfrontaliera Città di Gorizia. Oltre mille podisti sono attesi sulle strade a cavallo del confine, tra la gara sui 21,097 km e la non competitiva di 7 chilometri.

Nella dodicesima edizione della Mezza Maratona Città di Fucecchio, in provincia di Firenze, appuntamento in piazza Aldo Moro per correre su un circuito da ripetere due volte. Si va dal centro storico fino al Ponte Mediceo di Ponte a Cappiano accolti dai tamburini delle contrade del Palio, Porta Bernarda, Porta Raimonda, Borgonovo, Ferruzza, Samo, Querciola.

Si corre ad Agrigento la 14ª Mezza Maratona della Concordia che passerà lungo la suggestiva via Sacra, celebrando la simbiosi tra sport, arte e storia. In questa edizione della gara, che parte e arriva sul lungomare Falcone-Borsellino a San Leone, vengono celebrati i 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello.

Taglia il traguardo delle sedici edizioni la Maratonina di Cernusco Lombardone, in provincia di Lecco. Sono tre i comuni attraversati: anche Osnago e Lomagna, dopo un breve tratto di lancio e due successivi giri, su un percorso tecnico con alcune ondulazioni che lo rendono relativamente più impegnativo.

Più di duemila atleti annunciati per la 16ª Strasimeno, l’ultramaratona di 58 chilometri che si disputa nella cornice del parco del Trasimeno. Partenza da Castiglione del Lago (Perugia) alle ore 9.15, ma sono previste anche distanze intermedie: traguardo di 10 chilometri con arrivo a Borghetto di Tuoro; 21,097 chilometri a Passignano sul Trasimeno; 34 chilometri a San Feliciano; 42,195 chilometri a Sant’Arcangelo di Magione. Tra gli atleti iscritti spiccano l’ucraino Evgenii Glyva e Carmine Buccilli, mentre sul fronte femminile si assisterà al debutto nella 58 chilometri di Silvia Tamburi (vincitrice alla maratona di Terni) che dovrà confrontarsi, tra le altre, con la valdostana Francesca Canepa e la giapponese Majidae Sohn, leader della scorsa edizione. Annalisa Minetti sarà al via nella 34 chilometri.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: