Rieti: una festa nel ricordo di Milardi
03 Aprile 2017Consegnata la Quercia al merito sportivo di terzo grado alla memoria del fondatore dello storico sodalizio reatino
L'omaggio a un grande uomo d'atletica e di sport. Sabato 1° aprile, al teatro Flavio Vespasiano di Rieti il presidente onorario della FIDAL Gianni Gola ha consegnato la Quercia al merito sportivo di terzo grado alla memoria di Andrea Milardi, nel corso della festa per la stagione 2016 della Studentesca Rieti, club che dallo scorso anno porta il nome del suo fondatore, scomparso dodici mesi fa.
A ricevere il premio è stata la moglie di Andrea Milardi, l'ex velocista azzurra Cecilia Molinari. "Pochi dirigenti sportivi sono stati grandi come lui", ha sottolineato Gola che ha rievocato il rapporto di lunga data con Milardi. A ricordarlo, anche il presidente del comitato regionale FIDAL Lazio Fabio Martelli: "Mi sento un milardiano e voglio rispettare le promesse che gli ho fatto. Questa è una società elogiata in tutta Italia, c'è gente gagliarda, i figli di Andrea stanno portando avanti egregiamente il suo lavoro".
Nello splendido teatro reatino che ha ospitato il Galà della Studentesca, sono saliti sul palco anche il vicecampione europeo indoor del triplo Fabrizio Donato e il beniamino di casa Andrew Howe. Entrambi hanno premiato i giovani della Studentesca che più si sono distinti nella passata stagione, dal campione italiano del triplo Daniele Cavazzani, eletto atleta dell'anno dalla Studentesca, a quello del peso Sebastiano Bianchetti. Dalla rivelazione Chiara Gherardi alle azzurre medaglia di bronzo degli Europei di Amsterdam con la staffetta 4x400, Maria Enrica Spacca e Maria Benedicta Chigbolu, poi da record italiano e finale alle Olimpiadi di Rio. Donato ha ricordato la stima e l'affetto che lo legava a Milardi, tanto che insieme a sua moglie, l'ex quattrocentista sabina Patrizia Spuri, lo scelse come testimone di nozze.
Tra gli altri ospiti, due mostri sacri ideatori e anima delle due classicissime reatine: Sandro Giovannelli ha annunciato che il 3 settembre riprenderà la corsa di RietiMeeting interrotta lo scorso anno dal sisma che ha colpito il centro Italia. E Bruno D'Alessio, amatriciano doc, toccato ancor più intimamente dal sisma, ha dato appuntamento al 20 agosto con l'edizione più simbolica dell'Amatrice-Configno.
Nazareno Orlandi
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |