Cross: Pavullo e Jesi campioni Studenteschi
11 Aprile 2017A livello individuale, le Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di corsa campestre di Gubbio incoronano Luigi Cirotti e Margherita Mescolotto.
Pavullo e Jesi sul trono del cross. Sono i due istituti arrivati dalle provincie di Modena e Ancona a laurearsi Campioni d’Italia alle Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di corsa campestre di Gubbio, che oggi martedì 11 aprile è tornato a ospitare una rassegna Tricolore di corsa campestre dopo gli Assoluti svoltisi un mese fa. Promossi dal Ministero dell'istruzione, dalla FIDAL, dal CIP e dal CONI insieme a FIDAL Umbria e all’Ufficio Scolastico della Regione Umbria, le Finali hanno visto in campo scuole un totale di 119 istituti scolastici. Una mattinata che si è conclusa con la vittoria, fra gli allievi, dell’ I.T.C. Giovanni A. Cavazzi di Pavullo (22 punti) davanti all’I.I.S. Luigi Di Savoia di Chieti (38) e all’Istituto La Rosa Bianca di Cavalese (40). Tra le allieve, le marchigiane del L.S. Leonardo Da Vinci di Jesi si sono imposte con 36 punti davanti all’I.S.I.S. Leopardi-Majorana di Pordenone (38) e al L.S. Wiligelmo di Modena (43), che dunque sale due volte sul podio. Alla Finale Nazionale hanno partecipato i primi istituti di ciascuna fase regionale e i vincitori dei titoli individuali: in campo quattro atleti per scuola, di cui 3 portano punteggio ai fini della classifica a squadre. In campo anche numerosi studenti con disabilità nati dal 1999 al 2003 e in gara nelle diverse categoria di appartenenza.
Sul prato che circonda il Teatro Romano gli allievi non si risparmiano e premono il piede sull’acceleratore fina da subito. In testa c’è Wilson Marquez, del L.S. Leonardo Da Vinci Floridia (SR), che detta il ritmo davanti a Awol Langella (L.S. Enrico Fermi Bari), Davide Rossi (I.T.C. Giovanni A. Cavazzi Pavullo) e Manuel Di Primio (I.I.S. Luigi Di Savoia Chieti). L’abruzzese nel finale tenta la progressione ma finisce le energie prima di arrivare al traguardo (sarà quinto); Marquez sembra così lanciato verso la vittoria, non fosse per Luigi Cirotti (I.I.S. Luigi Di Savoia, sempre di Chieti) che negli ultimi 300 metri risale di prepotenza fino a vincere con un secondo di vantaggio sul siciliano.
Terzo Awol Langella, già argento ai recenti Campionati Italiani allievi svoltisi sullo stesso percorso.
È una gara sul ritmo anche quella femminile, con Margherita Mescolotto (I.M. Giustina Renier Belluno) che parte decisa e pian piano si scolla di dosso tutte le avversarie: la bellunese conferma così quanto già fatto vedere in pista nel 2016 (2:16.27 negli 800, 4:42.71 sui 1500 e 10:13.50 sui 3000) vincendo davanti alla piemontese Assia El Maazi (I.T.C. Sommelier Torino) e alla romana Beatrice Mallozzi (convitto nazionale Vittorio Emanuele II), già bronzo allieve nella campestre nell’edizione dei Campionati Italiani di un mese fa. Di seguito tutti i vincitori del titolo Tricolore a Gubbio.
a.c.s.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di corsa campestre
Gubbio, martedì 11 aprile
I CAMPIONI
Allievi: Luigi Cirotti, I.I.S. Luigi Di Savoia Chieti (Ch)
Allievi Dir: Dieng Ndiaga, I.P.S.I.A. Filippo Corridoni Corridonia (Mc)
Allievi C21: Alex Cesca, I.S. Einstein-Nebbia Loreto (An)
Allievi Hfd: Lorenzo Marcantognini, I.T.E. Cesare Battisti Fano (Pu)
Allievi Hs: Marco Novello, I.I.S. Giovanni A. Remondini Bassano Del Grappa (Vi)
Allievi Nv: Mahmoud Draibine, I.S. Galileo Galilei Jesi (An)
Allieve: Margherita Mescolotto, I.M. Giustina Renier Belluno (Bl)
Allieve Dir: Laura Dotto, I.S.I.S.S. Fabio Besta Treviso (Tv)
Allieve C21: Gaia Cambiaso, L.S. Galileo Galilei Palermo (Pa)
Allieve Hfd: Eme' Asei Dantona, I.P.S.I.A. Giuseppe Magni Borgosesia (Vc)
Allieve Hs: Silvia Pistilli, I.S. Sandro Pertini Campobasso (Cb)
Allieve Nv: Maria Edith Laura, I.I S. Gastaldi-Abba Genova (Ge)
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |