Roma: il Bravin compie 50 anni

05 Maggio 2017

Anniversario speciale per la classica manifestazione giovanile, dedicata ad allievi e cadetti, in programma domenica 4 giugno allo Stadio dei Marmi

Presentata questa mattina a Roma, nella Sala Giunta del CONI, la 50ª edizione del Trofeo Giorgio Bravin di atletica che si svolgerà domenica 4 giugno allo Stadio dei Marmi. Sono intervenuti Roberto Fabbricini, segretario generale CONI, e Fabio Pagliara, segretario generale FIDAL, insieme a Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea, il più grande atleta italiano di sempre che in gioventù prese parte vincendolo al Trofeo Bravin, e a Marisa Masullo, ex primatista italiana di 100 e 200 metri ed atleta che vanta il maggior numero di maglie azzurre, con 79 presenze in nazionale dal 1977 al 1993. Un parterre completato dal presidente di ASI Claudio Barbaro, dal responsabile del settore atletica dell’Ente Sandro Giorgi, deus ex machina della manifestazione e da tante firme autorevoli dell’atletica italiana, fra i quali Carlo Santi, autore del libro commemorativo dei 50 anni del Trofeo Bravin, Ruggero Alcanterini e Giorgio Lo Giudice.

Il Trofeo Bravin, che come tradizione è riservato alle categorie allievi e cadetti, vanta oggi il primato come la più longeva manifestazione giovanile di atletica leggera che si svolge in Italia. Quest’anno sarà inserito nel contesto della settimana della RunFest, la festa dell’atletica, organizzata dalla FIDAL, prima del Golden Gala Pietro Mennea. Nato nel settembre del 1965, oggi la manifestazione è organizzata da ASI che ha raccolto l’eredità del Centro Sportivo Fiamma.

L’evento ha avuto come teatro tutti gli impianti storici dell’atletica romana: lo Stadio Paolo Rosi, lo Stadio Olimpico, lo Stadio dei Marmi, la Stella Polare di Ostia, lo Stadio della Farnesina e lo Stadio delle Terme di Caracalla, dove è tornato a disputarsi lo scorso anno dopo il rifacimento del manto della pista. Nel corso degli anni ha lanciato nel panorama nazionale e internazionale atleti del calibro di Pietro Mennea, Fabrizio Donato, Gabriella Dorio, Alessandro Lambruschini, Francesco Panetta, Pierfrancesco Pavoni, Franco Fava e, più recentemente, Daniele Secci e Carolina Visca, protagonisti delle ultime edizioni.

Anche quest’anno è prevista la presenza di oltre 500 atleti provenienti da quasi tutte le regioni italiane. A un mese dall’evento sono già arrivate le adesioni di club di Lazio, Veneto, Piemonte, Sicilia, Sardegna, Campania, Calabria, Puglia, Umbria, Basilicata, Marche, Molise, Abruzzo e altre se ne aggiungeranno nelle prossime settimane. Nutrito anche quest’anno il programma delle gare che prenderanno il via alle ore 9.30.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: