Cagliari: il Road Show ai CdS Paralimpici

29 Settembre 2017

Sabato 30 e domenica 1° ottobre il campo Riccardo Santoru durante i Campionati Italiani Paralimpici di Società di Atletica leggera ospiterà una tappa del circuito itinerante dedicato al benessere e al buon cibo.

Nuova tappa per il Road Show Runcard, il tour del benessere che domani sabato 30 e domenica 1° ottobre approda in Sardegna, allo stadio Riccardo Santoru di Cagliari. Il villaggio itinerante dedicato al wellness e alle eccellenze agroalimentari del territorio – organizzato da FIDA in tandem con FIDA – per la prima volta non andrà in scena in una piazza bensì in un campo d’atletica, cogliendo l’occasione della finale nazionale dei Campionati Italiani Paralimpici di Società di Atletica leggera. La rassegna, che vede in gara 11 club con 62 atleti a contendersi i quattro scudetti tricolori (assoluto e promozionale sia maschile che femminile), oltre alle competizioni ufficiali ospiterà così anche tutto il necessario per divertirsi all’insegna dello sport e della salute, compresi gli spazi per lanciare il vortex, un campo polivalente per giochi e percorsi dedicati sia ai bambini che agli adulti e gli stand con i prodotti enogastronomici delle aziende locali associate a FIDA (Federazione Italiana Dettaglianti dell'Alimentazione) e i corner interattivi touch-screen con i consigli dei nutrizionisti specializzati coinvolti nel progetto da FIDAL. Il Road Show vuole unire infatti l’attività sportiva al buon cibo: di fianco agli spazi per la pratica dell’atletica ci sono infatti i gazebo dove degustare i prodotti d’eccellenza del territorio.

Riccardo Bagaini (foto Ficerai)

Il Road Show Runcard sarà aperto sabato dalle 10.00 alle 20.00 e domenica dalle 10.00 alle 13.00.

LE TAPPE DEL ROAD SHOW - Il Road Show Runcard, partito il 25 e 26 marzo da Amatrice, la cittadina in provincia di Rieti duramente colpita dal terremoto dell’agosto scorso, consta di 15 tappe: Amatrice (22-23 aprile), Città di Castello (8-9 aprile), Padova (22-23 aprile), Catania (13-14 maggio), L'Aquila (20-21 maggio), Roma (3-8 giugno, nell'ambito di Runfest), Udine (24-25 giugno), Cervia (8-9 luglio), Reggio Calabria (15-16 luglio), Trento (9-10 settembre), Prato (16-17 settembre), Cagliari (30 settembre-1 ottobre), Bologna (7-8 ottobre), Taranto (21-22 ottobre) per concludersi a Reggio Emilia (4-5 novembre).

LE GARE - Per difendere il titolo conquistato l’anno scorso tra gli uomini, il Sempione 82 schiererà le sue migliori risorse tra cui il velocista T47 Riccardo Bagaini, grande protagonista quest’estate delle rassegne iridate di Atletica paralimpica. Ai Mondiali di Londra, tra i senior, lo sprinter piemontese ha contribuito in modo determinante alla vittoria della medaglia d’argento della staffetta italiana 4x100 T42-47, mentre ai Mondiali giovanili di Nottwil si è portato a casa tre medaglie Under 18, un argento nei 200 e due bronzi nei 100 e 400 per gli amputati a categorie accorpate. La Sardegna Sport, società di casa ed organizzatrice della manifestazione, potrà invece contare sull’apporto di Mattia Cardia, bronzo a Nottwil nei 100 T11-13 e di Alessandro Cicu, oro tricolore di corsa in carrozzina T53 alla maratona di Roma. In chiave femminile la Handy Sport Ragusa è in cerca di doppietta dopo essersi aggiudicata la classifica assoluta e promozionale ai Societari di Narni del 2016. Il club siciliano punterà ad ottenere punti soprattutto con la primatista italiana dei lanci F34 Maria Criscione. Per lo scudetto la diretta avversaria sarà la Veneto Special Sport in cui figurano Francesca Cipelli nello sprint e lungo F37 e l’argento iridato giovanile nei 100 T11-13 Carlotta Bertoli. I Campionati segneranno anche il ritorno in pedana in una gara nazionale FISPES di Oney Tapia, medaglia d’argento nel disco F11 alle Paralimpiadi di Rio. Il discobolo italo-cubano, fermo da mesi per infortunio, gareggerà per l’occasione nelle fila dell’Omero Runners Bergamo, sua società di origine prima di passare alle Fiamme Azzurre. 

(Ha collaborato Giuliana Grillo/FISPES)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito della FISPES


Condividi con
Seguici su: