Finale regionale di società Ragazzi e Ragazze: è doppietta Atletica Livorno

02 Ottobre 2017

Battute Atletica Firenze Marathon e Assi. Fabbri eguaglia il record toscano. A Campi Bisenzio si è inaugurata anche la nuova pista.

Doppietta dell’Atletica Livorno, con vittoria sia in campo maschile che femminile, alla finale dei Campionati di società Ragazzi e Ragazze a Campi Bisenzio.

L’evento è stato preceduto dall’inaugurazione ufficiale della pista completamente rinnovata abbina al restyling dell’impianto Zatopek che ha ospitato le gare, organizzate dall’Atletica Campi Universo Sport.
Era presente il presidente nazionale federale Alfio Giomi. Con lui il sindaco di Campi Emiliano Fossi con l’assessore allo sport Roberto Porcu e altri assessori della Giunta campigiana, la Fidal Toscana col presidente Alessio Piscini, i vicepresidenti Alessandro Alberti e Claudio Marchetti, il segretario Massimiliano Santangelo, oltre naturalmente a Riccardo Bicchi, presidente dell’Atletica Campi Universo Sport e al presidente onorario Ezio Borborini.

Testimonial d’eccezione era William Frullani, la prima medaglia d’oro internazionale azzurra della storia nelle prove multiple, atleta cresciuto proprio presso l’impianto e che già era presente come testimonial, in quel caso in attività, nel 2001 all’inaugurazione dello stadio stesso. Un saluto l’ha portato di persona anche Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana e già delegato provinciale del Coni.
Qui la fotogallery della cerimnia di inaugurazione: https://www.facebook.com/WeLoveAtletica/posts/1286218338174129

Poi le gare nelle quali alla fine hanno prevalso i biancoverdi livornesi, in modo abbastanza netto tra le Ragazze (605 punti contro i  522 di Atletica Firenze Marathon e i 503 dell’Assi Giglio Rosso), per un soffio tra i Ragazzi (595 punti contro i 585 dell’Atletica Firenze Marathon e 576 degli Assi Giglio Rosso.

Restano quindi sul podio ma scendono di un gradino i campioni uscenti: Assi Giglio Rosso tra i Ragazzi, Atletica Firenze Marathon tra le Ragazze. Per i livornesi è rivincita dopo la doppietta Atletica Firenze Marathon sette giorni prima tra i Cadetti e le Cadette.

Per Livorno sono arrivate le vittorie individuali di Andrea Franchini sui 60 ostacoli in 9”0, la doppietta di Lara Biagi (alto 1,46 e lungo 4,64) e quella della staffetta 4x100 Ragazze (58”2).

Il risultato tecnico più importante è comunque quello di Daniele Fabbri dell’Atletica Firenze Marathon che nel lancio del peso con 17,67 migliorando il suo personale di 16,60 fatto ad aprile a Calenzano eguaglia il record toscano che dal 2000 appartiene ad Alessandro Locci dell’AlgaEtruscatletica, dopo aver quest’inverno migliorato con 15,20 anche il record toscano indoor.

Le rivincite domenica prossima a Colle Val D’Elsa, ai campionati toscani individuali.

Qui i risultati completi individuali e di società: http://www.fidal.it/risultati/2017/REG15464/Index.htm

Qui la tabella riepilogativa dei vincitori e delle vincitrici: http://toscana.fidal.it/upload/Toscana/documenti/CampToscSociet%C3%A0RAGAZZI2017CampiBisenzio.pdf


Festeggianno gli atleti dell'Atletica Livorno


Condividi con
Seguici su: